• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Tessere TivuSat: le varie tipologie

Un chiarimento: le nuove smart azzurre con bordo chiaro sono solo merlin o anche tiger? Finora le ho viste solo in decoder hd e so che i nuovi sono solo merlin. I 4k invece, essendo tiger, dovrebbero avere la versione con grafica chiara della smart nera? Sempre più confusione...troppe versioni!

L'ultima del 2020, la Merlin, ne ho viste un paio con una specie di cornice più chiara, non so che dirti..

Sarò diventato daltonico, ma quello è color carta da zucchero, che è una tonalità del blu...

Allora era giusto l'articolo che ho letto l'altro giorno dove si parlava delle tessere Merlin azzurre; ma in quale modello di decoder l'hai trovata?
 
Tra l'altro il colore della Merlin HD mi sembra abbastanza confondibile... nel senso basta avere lo schermo impostato diversamente che uno vede verdino e un altro puo' vederlo come azzurrino. Non sono colori decisi: Giallo, rosso, verde...
 
Beh, dal vivo non si confonde di sicuro. A meno di essere daltonici o di non conoscere i nomi dei colori ( un mio amico confondeva non i colori ma i loro nomi, mai imparati correttamente!).
 
Ecco la smart col bordo bianco, chiedo scusa per la pessima qualità, foto fatta in fretta con luce artificiale e senza occhiali, quindi è venuta pessima. Appena posso ne faccio una migliore.

 
Ecco la smart col bordo bianco, chiedo scusa per la pessima qualità, foto fatta in fretta con luce artificiale e senza occhiali, quindi è venuta pessima. Appena posso ne faccio una migliore.


Quindi in sostanza esiste sia questa col bordino bianco che quella uguale ma senza bordino?

Oppure potrebbe essere che nei promo via web ecc sia resa senza bordino perché magari si sono accorti che è ancora più brutta col bordino bianco?
Per esempio della primissima azzurra, nel primo post, non si sa se quella differenza di colori sia reale o la seconda è solo la stessa ma resa diversa sul web per farla apparire più bella. Nella realtà siamo certi solo della prima. Io ne ho due e sono come la prima.
 
Quindi in sostanza esiste sia questa col bordino bianco che quella uguale ma senza bordino?

Oppure potrebbe essere che nei promo via web ecc sia resa senza bordino perché magari si sono accorti che è ancora più brutta col bordino bianco?
Per esempio della primissima azzurra, nel primo post, non si sa se quella differenza di colori sia reale o la seconda è solo la stessa ma resa diversa sul web per farla apparire più bella. Nella realtà siamo certi solo della prima. Io ne ho due e sono come la prima.

Le verdi hanno tutte il bordino bianco.
L'azzurra originale sul sito è stata saturata diversamente, ma non esiste come quella mostrata, sono anche in quel caso una versione sola.
 
Le verdi hanno tutte il bordino bianco.
L'azzurra originale sul sito è stata saturata diversamente, ma non esiste come quella mostrata, sono anche in quel caso una versione sola.

OK, grazie, quindi come immaginavo, anche la verde è una sola e nella realtà ha il bordino bianco.
Che caos però... Non bastano le reali che sono già troppe... ci sono pure le virtuali :doubt:
 
OK, grazie, quindi come immaginavo, anche la verde è una sola e nella realtà ha il bordino bianco.
Che caos però... Non bastano le reali che sono già troppe... ci sono pure le virtuali :doubt:

Comunque se guardi ai loghi TivùSat impressi sul fronte della tessera, noterai che la questione è molto semplice e l'errore è solo su una.
- logo "TivùSat": tutto tranne Mezzo e 4K
- logo "TivùSat HD": tutto tranne 4K (eccezione Rai 4K, almeno per ora)
- logo "TivùSat 4K": tutto

Svincola i loghi dai riferimenti di HD e 4K diversamente da quello che sono i canali decodificabili, ovvio che la scheda iniziale non esclude la visione degli HD.
L'unica tessera errata è la Dmax 2015 che conservo gelosamente nel suo blister, ha il logo "TivùSat" ma si comporta come una "TivùSat HD"
 
Quindi quella vecchia corretta e la bianco-blu, non l'azzurrina, che vado poi a togliere.
 
Comunque se guardi ai loghi TivùSat impressi sul fronte della tessera, noterai che la questione è molto semplice e l'errore è solo su una.
- logo "TivùSat": tutto tranne Mezzo e 4K
- logo "TivùSat HD": tutto tranne 4K (eccezione Rai 4K, almeno per ora)
- logo "TivùSat 4K": tutto

Svincola i loghi dai riferimenti di HD e 4K diversamente da quello che sono i canali decodificabili, ovvio che la scheda iniziale non esclude la visione degli HD.
L'unica tessera errata è la Dmax 2015 che conservo gelosamente nel suo blister, ha il logo "TivùSat" ma si comporta come una "TivùSat HD"


Si messa così è più semplice, e il discorso rimane valido a prescindere dalla codifica. Anche se rimane un dubbio, finché nessuno riporta una testimonianza, di cosa apra la card Merlin verde oltre a quello che si sa. Rai 4K lo apre? E' marchiata HD (quindi in base al tuo ragionamento: SI), ma venduta con decoder HD (che quindi non sintonizzano Rai 4K per cui non ci sarebbe motivo da parte di tivusat di averla abilitata a Rai 4K). Il dubbio rimane perché per testare ci vuole un decoder tivusat 4K Merlin che non esiste. Si potrebbe ripiegare questa mancanza appurando sulla cam 4K, ammesso per che la verde la accetti (e non sappiamo nemmeno questo).
Le HD tiger al tempo aprivano e aprono Rai 4K penso perché diversi problemi non si ponevano: era il primo canale in 4K, anche un po' sperimentale... e di fatto era stato da poco prima preso in considerazione un parco decoder non necessariamente dotato di decoder certificato (la distribuzione della sola card dalla stessa Rai è una specie di prova su questo) e peraltro erano anche pochi i decoder 4K per cui penso che il problema 'protezione' era limitato alla sola limitazione alla card marchiate hd (CAID 183E) escludendo le vecchie azzurre.
 
Quelle per i Decoder 4K alla fine potremmo Chiamarle anche "Oro+ o Oro Plus" dato che il caid è lo stesso delle Oro
 
Si messa così è più semplice, e il discorso rimane valido a prescindere dalla codifica. Anche se rimane un dubbio, finché nessuno riporta una testimonianza, di cosa apra la card Merlin verde oltre a quello che si sa. Rai 4K lo apre? E' marchiata HD (quindi in base al tuo ragionamento: SI), ma venduta con decoder HD (che quindi non sintonizzano Rai 4K per cui non ci sarebbe motivo da parte di tivusat di averla abilitata a Rai 4K). Il dubbio rimane perché per testare ci vuole un decoder tivusat 4K Merlin che non esiste. Si potrebbe ripiegare questa mancanza appurando sulla cam 4K, ammesso per che la verde la accetti (e non sappiamo nemmeno questo).
Le HD tiger al tempo aprivano e aprono Rai 4K penso perché diversi problemi non si ponevano: era il primo canale in 4K, anche un po' sperimentale... e di fatto era stato da poco prima preso in considerazione un parco decoder non necessariamente dotato di decoder certificato (la distribuzione della sola card dalla stessa Rai è una specie di prova su questo) e peraltro erano anche pochi i decoder 4K per cui penso che il problema 'protezione' era limitato alla sola limitazione alla card marchiate hd (CAID 183E) escludendo le vecchie azzurre.
Esatto, resta il dubbio sulle verdi.. in tal caso avresti effettivamente una quarta categoria.
Ci sarebbe anche la scheda blu scuro per i moduli centralizzati, ma lasciamo stare
 
Esatto, resta il dubbio sulle verdi.. in tal caso avresti effettivamente una quarta categoria.
Ci sarebbe anche la scheda blu scuro per i moduli centralizzati, ma lasciamo stare
Aspetta, vuoi dire l'omologa in Merlin della card Tiger azzurra (a colori invertiti) che si vede nel primo post???

A quel punto si porrebbe pure di quante siano, se una o due, visto che a differenza delle Tiger, le 4K e le HD Merlin sono contemporanee (non una che ha rimpiazzato l'altra).
Sono tante, troppe...:eusa_wall:
 
Ultima modifica:
Ho aggiornato il 1° post, perlopiù l'aspetto grafico di alcune tessere grazie anche alle integrazioni/correzioni di S7efano. :)
 
Vi fate troppe s.. ehm paranoie mentali :D :laughing7:
Veramente credo che le paranoie se le sia fatte chi ha coniato questo caos in Tivùsat... attendendo che si possa arrivare ad avere solo 2 tipi di card (Tiger e Merlin) che aprano davvero tutto. Magari pensando alla disattivazione e contestuale sostituzione delle card più limitate (x capirci, quelle che non aprono neanche Mezzo). Utopia?
 
S7efano non so nulla delle card blu scuro dei moduli centralizzati, se esistano anche in Merlin o no. Secondo me no, ma se vuoi provo a informarmi.
Veramente credo che le paranoie se le sia fatte chi ha coniato questo caos in Tivùsat... attendendo che si possa arrivare ad avere solo 2 tipi di card (Tiger e Merlin) che aprano davvero tutto. Magari pensando alla disattivazione e contestuale sostituzione delle card più limitate (x capirci, quelle che non aprono neanche Mezzo). Utopia?
Non si è fatto anni fa quando arrivò Mezzo, di sicuro non lo faranno ora che, grazie al passaggio in S2, stanno dando il cambio ai modelli più vecchi riducendo in maniera significativa le card con il primo Caid.

Perché TivùSat dovrebbe essere criticata per le varianti delle tessere prodotte, contando che queste sono nativamente abbinate a decoder e Cam? Che limite dovevano porsi? A me spiace che non si sia fatta una limited per il decennale, invece.
 
S7efano non so nulla delle card blu scuro dei moduli centralizzati, se esistano anche in Merlin o no. Secondo me no, ma se vuoi provo a informarmi.
Mi sembrava avessi fatto un'affermazione, beh spero non esistano ulteriori colorazioni, però un tipo lo useranno, al di là dei colori... oppure sono ancora le Tiger per questi (?). ;)

Non si è fatto anni fa quando arrivò Mezzo, di sicuro non lo faranno ora che, grazie al passaggio in S2, stanno dando il cambio ai modelli più vecchi riducendo in maniera significativa le card con il primo Caid.
Comunque le vecchie card date con decoder SD aprono da sempre anche gli HD... quindi non c'è o non c'era questa stretta relazione tra modello di decoder SD o HD e la card venduta insieme.

E' criticabile sto vizio di differenziare card -> offerta di canali visibili... e vincoli vari coi decoder e cam... Peraltro in maniera non chiara, non lampante bisogna "scoprirlo" da se. Appunto non possiamo nemmeno sapere a prescindere se la card verde va anche sulle cam. Visto che per le tiger dei decoder 4K non vanno sulle vecchie cam tiger CI+, tanto meno sulle nuove 4K Merlin ovviamente, per esempio.
A sto punto abolissero la Card se ci tengono tanto che la usiamo solo con il dispositivo in cui la si acquista... Se non la si può estrarre e mettere nell'apparecchio Nagra a propria scelta tanto vale tornare come ai tempi di Tele+ analogico il cui decoder andava senza card, ciò che fa la card ce l'aveva integrato... così magari sono più traquilli ancora :icon_rolleyes:. E' sempre quello che penso: è una free-to-view che si atteggia a pay-tv (mi ricorda Mediaset premium in particolare... con una continua uscita di dispositivi, con tutte quelle varianti di cam... poi si è vista la fine che ha fatto). Poi sul DTT tutta sta protezione non c'è... è tutto in chiaro e si vede e registra come si vuole senza tutte 'ste paranoie che hanno a tivusat, non noi ;)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso