In Rilievo Test Ultra HD 4K su Hotbird 13 est

Esattamente, mi pare che gli aggiornamenti per l'HLG anche se annunciati come fattibili non siano ancora cominciati.

E non è detto che tutti i modelli commercializzati fino ad ora come HDR siano aggiornabili a questo standard.

Ma sta trasmettendo solo in HDR o HDR HLG?

Io sul Telesystem 4K che al momento come ho detto è collegato ad una tv Full HD, lo vedo regolarmente, ma tutti i colori sono verdi, ora sto cercando di capire se è cosi per ovviamente una limitazione della tv o se è il decoder che ha problemi, servirebbe un riscontro visto che al momento non posso provare con il decoder 4K collegato ad una tv 4K con HDR per vedere come si vede

Ma che sarebbe Rai Com?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A quanto pare una piattaforma Rai per la diffusione nel mondo programmi Rai e di altri editori. Dovrebbe essere una vetrina di eventi culturali e non solo, visto che si parla di diffusione di diritti sportivi non credo sia destinata ad essere un canale FTA ma magari parte di bouquet esteri. Se ho capito bene dal loro sito rai-com.com

Ma sta trasmettendo solo in HDR o HDR HLG?

Io sul Telesystem 4K che al momento come ho detto è collegato ad una tv Full HD, lo vedo regolarmente, ma tutti i colori sono verdi, ora sto cercando di capire se è cosi per ovviamente una limitazione della tv o se è il decoder che ha problemi, servirebbe un riscontro visto che al momento non posso provare con il decoder 4K collegato ad una tv 4K con HDR per vedere come si vede

Questo è come mi si vede sul Telesystem 4K con una tv Full HD

https://s13.postimg.io/lirdyhkcn/20160903_134040.jpg

Quello bianco al centro è il flash del cell :)

Eccomi qui provato:) pur non avendo una tv in 4k... si vede veramente da Dio e il bitrate è 30Mbit costanti.
Il canale si chiama HotBird 4k2 HDR
Tra l'altro stanno trasmettendo con il logo RAI.
Qui i dati tecnici:
Codice:
[STREAM]
index=0
codec_name=hevc
codec_long_name=H.265 / HEVC (High Efficiency Video Coding)
profile=Main 10
codec_type=video
codec_time_base=1/50
codec_tag_string=[36][0][0][0]
codec_tag=0x0024
width=3840
height=2160
coded_width=3840
coded_height=2160
has_b_frames=3
sample_aspect_ratio=1:1
display_aspect_ratio=16:9
pix_fmt=yuv420p10le
level=153
color_range=tv
color_space=unknown
[B]color_transfer=bt2020-10
color_primaries=bt2020[/B]
refs=1
[STREAM]
index=1
codec_name=aac
codec_long_name=AAC (Advanced Audio Coding)
profile=LC
sample_fmt=fltp
sample_rate=48000
channels=2
channel_layout=stereo

Qui un po' di immagini estratte in jpg... vorrei caricarvele in PNG a 32bit ma la mia connessione non lo permette......(grazie telecom)

Bene grazie

Che tv e decoder hai usato esattamente?

Bene grazie

Che tv e decoder hai usato esattamente?

Ciao Ercolino, ho una scheda SAT sul pc :) Le immagini le ho estratte con ffmpeg, che non ha problemi con questa profondità di colori bt2020... Ho provato a passare il video ad un box con processore(Amlogic S905) che supporta il 4k a 10 bit e mi si vedono , bene... se volete provo a caricarvi l'immagine in png (con tutta la profondità colore e non castrata dal jpg)

Ho dovuto cambiare le impostazioni del trasponder ma l'ho trovato!!!!!!

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Sul KS9000 si vede perfettamente ma dubito che trasmetta effettivamente in HDR. Se è in HDR HLG non so ma in teoria nessun televisore attuale dovrebbe riceverlo in HDR.

Sul KS9000 si vede perfettamente ma dubito che trasmetta effettivamente in HDR. Se è in HDR HLG non so ma in teoria nessun televisore attuale dovrebbe riceverlo in HDR.

E' in HDR (bt2020-10)

Eccomi qui provato:) pur non avendo una tv in 4k... si vede veramente da Dio e il bitrate è 30Mbit costanti.
Il canale si chiama HotBird 4k2 HDR
Tra l'altro stanno trasmettendo con il logo RAI.
Qui i dati tecnici:
Codice:
[STREAM]
index=0
codec_name=hevc
codec_long_name=H.265 / HEVC (High Efficiency Video Coding)
profile=Main 10
codec_type=video
codec_time_base=1/50
codec_tag_string=[36][0][0][0]
codec_tag=0x0024
width=3840
height=2160
coded_width=3840
coded_height=2160
has_b_frames=3
sample_aspect_ratio=1:1
display_aspect_ratio=16:9
pix_fmt=yuv420p10le
level=153
color_range=tv
color_space=unknown
[B]color_transfer=bt2020-10
color_primaries=bt2020[/B]
refs=1
[STREAM]
index=1
codec_name=aac
codec_long_name=AAC (Advanced Audio Coding)
profile=LC
sample_fmt=fltp
sample_rate=48000
channels=2
channel_layout=stereo

La frequenza 12015 H ospita solo questo canale? Fino a ieri la frequenza era spenta? E in passato era stata usata per altro?

La frequenza 12015 H ospita solo questo canale? Fino a ieri la frequenza era spenta? E in passato era stata usata per altro?

Se non erro era stata accesa per un certo periodo ma vuota, poi spenta e ora accesa con questo canale ;)

Dati che ho rilevato con TsReader:

Hot Bird 4k2 HDR:
Video: 29,66 - 30,71 Mbps / 16:9 / HEVC / 3840x2160p
Audio: AAC 256 kbps (Stereo)

Sull'audio non sono sicuro al 100%. TsReader mi da 255 kbps ma se l'audio è AAC non mi da mai il valore esatto, neanche VLC, quindi vado per logica... :eusa_think:

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso