Tg2 -Digitale - Arriva il Nuovo Tg2 Digitale parliamone qui

chissà se continuerà ad andare anche su rai HD. magari l'edizione della sera no, visto che c'è anche affari tuoi, però quella dell 13 speriamo di sì, visto che a quell'ora non c'è niente in HD

chissà se anche il meteo2 sarà in 16:9

EDIT: meteo2 in 16:9... ma dal vecchio studio, con grafica vecchia e allungata. invece la cartina con simboli grafici nuova e correttamente in 16:9. le riprese sembrano correttamente in 16:9 e non 4:3 zoom.

Ultima modifica:
Complimenti alla Rai, sarà anche arrivata in ritardo per quanto riguarda il 16:9 ma trasmettere il primo tg (non sportivo) in alta definizione in Italia è un passo molto importante.

landtools ha scritto:
complimenti, davvero un'ottima produzione.... davvero contento ... vedere un tg in hd solo sky lo fa...

Tecnicamente c'è anche TG Norba 24 HD da un anno, free... E trasmette in HD non upscaling.

Mi sono fatto un po' di calcoli :
Rai News :15 dicembre 2011
Tg2 : 31 dicembre 2012
Tg1 e tg3: dicembre 2013
Rai parlamento e Testata giornalistica Regionale : dicembre 2014

Ovvio che sono date di fantasia...ma se continuano con tempi "biblici" sono molto realizzabili :evil5: :badgrin:

Ottimo HD da studio, bello studio, bella grafica....insomma, hanno fatto,un bel lavoro! Ora, dovrebbero completare i lavori negli studi per le rubriche del Tg2. Ed entro Febbraio anche l'appoggio tecnico di Fontanella Borghese in centro Roma.

Cleofra ha scritto:
Tecnicamente c'è anche TG Norba 24 HD da un anno, free... E trasmette in HD non upscaling.
infatti, mi sa che è l'unico rimasto perche sky ha provato il tg in hd per qualche giorno

landtools ha scritto:
infatti, mi sa che è l'unico rimasto perche sky ha provato il tg in hd per qualche giorno

Appunto... io mi chiedo perchè un canale, peraltro ottimo, come TgNorba24 di proprietà di una tv di provincia (forse ora non più di provincia?) riesce ad andare in HD e in 16:9 già nel 2011 e una tv come la Rai non riesce a mandare in 16:9 il TG1!

...Vediamo se riesco a beccare l'edizione delle 13:00.....

Cleofra ha scritto:
Appunto... io mi chiedo perchè un canale, peraltro ottimo, come TgNorba24 di proprietà di una tv di provincia (forse ora non più di provincia?) riesce ad andare in HD e in 16:9 già nel 2011 e una tv come la Rai non riesce a mandare in 16:9 il TG1!
purtroppo, non siamo abilitati a parlare di altro sul forum perche è giusto cosi', altrimenti ci sarebbe da sottolineare molti perche di una tv di stato, la piu vecchia in Italia e fino a qualche tempo fa l'unica a trasmettere a livello nazionale, sia stata ridotta cosi....Godiamoci questi piccoli passi che fa la rai e mettiamo da parte i perche...;)

ale89 ha scritto:
Unica cosa che non mi piace è la striscia bianca che continuava a scorrere in basso in linea con il logo ;)
Anche a me non piace quella striscia. All'inizio pensavo uscisse solo per le scritte, ma dopo ho visto che scorreva ciclicamente.
Per il resto mi è piaciuto.

Barletta ha scritto:
Anche a me non piace quella striscia. All'inizio pensavo uscisse solo per le scritte,
Anche io, avevo pensato che quella "nuvoletta" bianca scorrevole acompagnasse in uscita le didascalie in sovraimpressione sulla destra dello schermo....
poi invece ho visto che era permanente, scorre ciclicamente, insomma confonde le idee e la visione... sarebbe meglio la togliessero IMHO

Per caso l'anno nuovo ha messo da parte tutto l'ostracismo nei confronti della tv + odiata dell'intero forum? :D

tg2 delle 13 adesso va in SD non in hd e occupato alla rete1 del concerto della fenice di venezia.

Ranma25783 ha scritto:
Per caso l'anno nuovo ha messo da parte tutto l'ostracismo nei confronti della tv + odiata dell'intero forum? :D
Ormai siamo talmente abituati a bere aceto che quando vediamo un tavernello annacquato andiamo in brodo di giuggiole!

Come ho già detto in precedenza, è solo un primo timido passo verso il presente perché era semplicemente ridicolo continuare a trasmettere i notiziari in formato 4:3 analogico-riconvertito quando in Italia sono stati venduti circa 30 milioni di televisori HD. Ora che hanno la tecnologia, l'hanno collaudata e l'hanno battezzata, pensassero a fare lo stesso con i servizi degli inviati, tutti gli altri notiziari trasmessi in Rai e qualsiasi altra cosa trasmessa sulle loro emittenti, sperando di non dover aspettare la prossima era geologica.

Il Supremo ha scritto:
Ormai siamo talmente abituati a bere aceto che quando vediamo un tavernello annacquato andiamo in brodo di giuggiole!

Come ho già detto in precedenza, è solo un primo timido passo verso il presente perché era semplicemente ridicolo continuare a trasmettere i notiziari in formato 4:3 analogico-riconvertito quando in Italia sono stati venduti circa 30 milioni di televisori HD. Ora che hanno la tecnologia, l'hanno collaudata e l'hanno battezzata, pensassero a fare lo stesso con i servizi degli inviati, tutti gli altri notiziari trasmessi in Rai e qualsiasi altra cosa trasmessa sulle loro emittenti, sperando di non dover aspettare la prossima era geologica.
la penso anche io come te, e infatti nn ho fatto i salti di gioia ma ho semplicemente detto "ERA ORA!"

Cleofra ha scritto:
ma SOLO in Puglia (e in alcune zone di Molise e Basilicata che riescono a prendere il segnale)

Sono proprio gasati al tg2 :D
Hanno mostrato ben 3 servizi sulla digitalizzazione del tg.. l'omaggio di Tornatore di ieri sera, il backstage del tg di ieri sera e un servizio ironico in cui "salutano" le cassette senza troppi rimpianti, in chiusura dell'edizione delle 13:D

Ottimo lavoro comunque, ottima grafica :icon_cool:

anto1 ha scritto:
Mi sono fatto un po' di calcoli :
Rai News :15 dicembre 2011
Tg2 : 31 dicembre 2012
Tg1 e tg3: dicembre 2013
Rai parlamento e Testata giornalistica Regionale : dicembre 2014

Ovvio che sono date di fantasia...ma se continuano con tempi "biblici" sono molto realizzabili :evil5: :badgrin:

Infatti anche adesso il TG1 è ancora in 4:3, come anch'io avevo previsto. :D

Perciò se non si muovono prima, si arriverà a dicembre 2013 per vedere gli altri TG Rai in 16:9, come hai ipotizzato tu!! :lol: :lol:

Indietro
Alto Basso