The Wire - Official Thread

Io rispetto l'analisi di Alex, perchè ci sta.
The Wire non può da nessuno essere definita brutta o insulsa, pena la morte per (giustissima) decapitazione. :D
Ma che possa non entusiasmare molti è invece "normale", visto che non è una serie che si preoccupa di far godere il telespettatore e che ha tempi e modi di raccontare la storia tutti suoi, assolutamente fuori dagli schemi ma al tempo stesso senza fronzoli, senza invenzioni o follie stilistiche.
In tal senso, la definizione di "documentario narrativo" potrebbe essere la più azzeccata.

Ho finito anche io tre settimane fa la visione della quarta stagione. Non avevo ancora scritto nulla perchè proprio in quei giorni mi sono trovato bannato una settimana dal forum per mezzo rigo di pseudo Off Topic, cosa che mi ha sconfinferato alquanto gli zebedei, facendo sì che la voglia di scrivere si negasse anche per un periodo oltre i 7 giorni di cajenna.
Detto ciò, la quarta splendida stagione della saga di Baltimora non è riuscita a scalzare dal primo gradino del mio personale podio la terza stagione, che conserva al suo interno la puntata più emozionale in assoluto: parlo di quella della scena notturna in terrazza, ovviamente. Gli eventi finali della terza stagione sono a mio avviso indimenticabili e insuperabili. Non spoilero e prego di non spoilerare per chi non l'ha ancota vista.
Questa quarta stagione si colloca peraltro al secondo posto, a infinitesima distanza dal vertice e davanti per pochi micron alla prima e alla seconda stagione, ex aequo.
La prima stagione paga di primo acchito la sua macchinosità, ma guadagna tantissimo se rivista a posteriori. I polacchi non me li dovete toccare, quindi sia ben chiaro che ogni stagione non si discute! :laughing7:

Piaciuti tantissimo i ritratti scolastici di questa quarta stagione, con un ottimo Prez e i ragazzi neri che pian piano sono riusciti a entrarmi dentro (Il Wallace della season 1 però resta indimenticabile). Grande anche Carcetti, sindaco come ce ne vorrebbero anche in Italia. Mai banale, onesto fino all'osso eppure ancora convinto di poter cavalcare la tigre politico-mafiosa. Immenso quando rifuta il "premio" elettorale. Così si fa, bravo paisà! :icon_cool:

Io rispetto l'analisi di Alex, perchè ci sta.
The Wire non può da nessuno essere definita brutta o insulsa, pena la morte per (giustissima) decapitazione. :D
Ma che possa non entusiasmare molti è invece "normale", visto che non è una serie che si preoccupa di far godere il telespettatore e che ha tempi e modi di raccontare la storia tutti suoi, assolutamente fuori dagli schemi ma al tempo stesso senza fronzoli, senza invenzioni o follie stilistiche.
In tal senso, la definizione di "documentario narrativo" potrebbe essere la più azzeccata.
:
"Documentario narrativo" è la definizione perfetta a mio avviso. Di The Wire mi è piaciuto il fatto che abbia mantenuto lo stesso identico stile dal primissimo episodio,andando sempre per la sua strada nonostante ai tempi della messa in onda non se la filasse nessuno. Che poi questo "stile" non mi si addica è un altro discorso,e non ne faccio certo una colpa della serie.

Beato te... la stagione ha ancora moltissimo da darti:)
Ne riparliamo dopo la 3X11, a mio avviso una delle prime 5 puntate di sempre fra tutte le serie tv che ho visto.

Non ci credo... era nell'aria la tensione sempre crescente tra Avon e String. Ma in questo modo... con Mouson e Omar... WOOOOW

Eh sì, di cose in tv ne ho viste molte ma come questa stagione di The Wire... mamma mia...
Romanzo corale se ce n'è uno, con la chicca della straordinaria emotività della puntata 3x11. Anche la scena finale in tribunale, con passato e presente che nel gioco di sguardi fra canaglie si danno una sorta di staffetta è stupenda.
Undici anni... undici anni fa girarono questo gioiello e in Italia ancora oggi lo conoscerà lo 0,00001% dei masturbatori di telecomando... :eusa_whistle:

La quinta ancora non c'è... Ho optato per vederla in altri modi...

Ho recuperato le prime serie ed devo dire che e' una seria da paura. Da paura perchè ,senza le solite esagerazioni delle altre seri tv , ti spiega tante cose in una maniera molto lineare senza avere picchi
Ad oggi gli do un bel 9

L'ho terminata. La quinta stagione è un capolavoro. Grandissima serie.

Ora, dopo quasi 2 mesi, sento il bisogno di terminarla. Non posso più aspettare con i misteriosi tempi di Sky, la recupererò altrove.
Volevo chiedervi, per mantenere questo thread vivo, qual'è stata la vostra scena preferita di queste 4 stagioni. A me verrebbe da dire, tra l'altro senza pensarci più di tanto, la scena di Omar in tribunale a testimoniare e la conversazione con l'avvocato str***o. Scena della seconda stagione. Dalla chicca della cravatta al faccia a faccia con l'avvocato,un dialogo tanto comico quanto denso di verità. Sequenza che definirei appagante, tanto mi era piaciuta. La vostra?

La mia preferita resta il faccia a faccia Marlo/Stringer, a metà della terza stagione più o meno.
Segno tangibile dei tempi che cambiano.

La scena più "importante", rimane quella che vede protagonisti Snoop e Micheal, nella quinta stagione.
Dialogo shock, dove in poche parole viene fuori tutta l'agghiacciante essenza di The Wire.

Indietro
Alto Basso