TIM SkyTv, ecco l'offerta commerciale per nuovi e già clienti TIM

Era quello che immaginavo, i paragoni con i servizi streaming tipo Infinity o SkyGo non hanno alcun senso.... Certo che 15-20 mega su 30 è una bella botta alla banda disponibile.... Farlo con l'ADSL tradizionale poi è una follia se si vuole vedere in HD....

Questo è un problema relativo, nel senso che dei 30 Mega a disposizione (comunque in realtà quelli agganciati sono pochi meno) quanti realmente un cliente sfrutta? Ci si deve chiedere questo, perché a parte chi scarica abitualmente grossi file e quindi ha esigenze di banda elevate, per chi fa un uso della connessione leggero, cioè solo per navigare, ascoltare musica e vedere al massimo qualche filmato, una tale disponibilità di banda è superflua, tanto che rimane per la maggior parte del tempo inutilizzata. L'IPTV in questo caso va ad ottimizzare il consumo di connessione prendendo per sé proprio quella banda che rimarrebbe inutilizzata quasi sempre.

Grazie :) la qualità dell'ondemand è uguale a quella dello sky online?

Questo è un problema relativo, nel senso che dei 30 Mega a disposizione (comunque in realtà quelli agganciati sono pochi meno) quanti realmente un cliente sfrutta? Ci si deve chiedere questo, perché a parte chi scarica abitualmente grossi file e quindi ha esigenze di banda elevate, per chi fa un uso della connessione leggero, cioè solo per navigare, ascoltare musica e vedere al massimo qualche filmato, una tale disponibilità di banda è superflua, tanto che rimane per la maggior parte del tempo inutilizzata. L'IPTV in questo caso va ad ottimizzare il consumo di connessione prendendo per sé proprio quella banda che rimarrebbe inutilizzata quasi sempre.

beh dipende.... Se vivo da solo è un conto, ma se qualcun altro in casa ha bisogno di banda per uno streaming è già al limite....

Certo, infatti ho detto che il discorso vale per quelli che non scaricano di continuo e saturano spesso tutta la banda.

Ma un utente che ha già la fibra o adsl Tim e Sky via satellite, non potrebbero concedere senza ulteriori spese le due connessioni (sat e internet) così prova e poi decide se continuare a usare il sat o solo la rete?

Ma un utente che ha già la fibra o adsl Tim e Sky via satellite, non potrebbero concedere senza ulteriori spese le due connessioni (sat e internet) così prova e poi decide se continuare a usare il sat o solo la rete?

Resta l'idea generale che il passaggio sat-fibra abbia poco senso al momento, a meno che qualcuno non abbia problemi di impianto SAT

Grazie :) la qualità dell'ondemand è uguale a quella dello sky online?

premettendo che l'on demand di sky online lo ho sempre trovato migliore dei canali live di sky online, siamo la qualità con l'on demand nel caso qui della fibra mi sembra uguale, o poco meglio ma non molto. se non sbaglio però per tutti l''on demand è in sd, giusto?

2 domande:
1) Qualità dell'HD (magari facendoti aiutare anche dal tuo amico col sat)
2) Ritardo (se c'è) fra fibra e sat (cosa che vedo difficile tu possa provare)

alla seconda domanda non posso risponderti, ma alla prima mi ha detto 'si vede bene' guardando ad 1 cm dal tv, poi è scappato via.
cmq se mi toglie 15-18 di banda ed è la stessa che viene utilizzata sul sat, penso che siamo lì in termini di qualità.

premettendo che l'on demand di sky online lo ho sempre trovato migliore dei canali live di sky online, siamo la qualità con l'on demand nel caso qui della fibra mi sembra uguale, o poco meglio ma non molto. se non sbaglio però per tutti l''on demand è in sd, giusto?
Sì esatto, Sky On Demand è in SD tranne la sezione "Scelti per te", che sfruttando il satellite per la distribuzione dei programmi è in HD.

Tutto molto positivo. Bene. Certo è che sarà bello avere la 50/10, giusto per avere un po' di margine :D

Sì infatti, solo che Telecom Italia la 50 Mega vuole farla pagare a parte con un sovrapprezzo di 5 euro, mentre altri danno la 100 Mega inclusa nelle offerte base. A volte mi chiedo con quale criterio facciano queste offerte completamente fuori mercato, soprattutto adesso che con l'IPTV una 50 Mega può essere molto utile per chi scarica tanto.

Domanda stupida...ma con decoder spento (in Stand-by) quanto ciuccia di connessione?

Sì infatti, solo che Telecom Italia la 50 Mega vuole farla pagare a parte con un sovrapprezzo di 5 euro, mentre altri danno la 100 Mega inclusa nelle offerte base. A volte mi chiedo con quale criterio facciano queste offerte completamente fuori mercato, soprattutto adesso che con l'IPTV una 50 Mega può essere molto utile per chi scarica tanto.
Chissà, magari offriranno la "superfibra" gratis a chi si fa Sky.

Tutto attivo!

Auguri, sono contento che hai risolto i problemi con la parabola …

dopo alcuni test, ecco cosa posso dirvi:

- non avendo paragone con sky via satellite, fortuna ha voluto che in casa è venuto un amico con sky via sat e mi ha detto che la qualità è praticamente la stessa

- al cambio canale zero buffering, e parte subito il canale (tempo forse 1 secondo, ma lo stesso anche quando cambio canale su mediaset premium). avevo letto che qualcuno aveva dubbi sullo zapping: vi tranquillizzo, lo zapping funziona come su tv normale. …
mi ritengo molto soddisfatto al momento :) non sembra nemmeno una tv via connessione ad internet.

Ero stato facile profeta …
Era impossibile (almeno speravo che lo fosse …) che dopo 12 anni di IPTV in Italia si offrisse oggi un prodotto inferiore tecnicamente a quello di 12 anni fa …

- confermo che la priorità viene data a Sky, perché provando a fare uno speed test al pc la connessione si limita a 6-13 mega, quindi facendo 30 mega di fibra meno quello che mi rimane sul pc, viene riservato per sky qualcosa tra 15-20 mega.

Ci confermi che la quantità di banda riservata a Sky/Tim rende i due servizi di Sky (satellite ed IPTV) sostanzialmente simili. Tuttavia, come dicevo precedentemente, se si dedicasse al servizio IPTV una banda appena superiore (parlavo di 20/25 Mbit) si potrebbero (ad es.) già adesso fornire servizi come Sky on Demand totalmente in HD, perché con la IPTV non ci dovrebbe proprio essere un servizio “scelti per te” ma un servizio “scelgo per me”.
In effetti, con la quantità di banda sufficiente, ci si troverebbe “sempre” nella condizione di scegliere il programma che più ci piace alla migliore qualità possibile di riproduzione.
Con il satellite non puoi farlo per il semplice motivo che il servizio Sky on Demand si basa sulla connessione Internet e non sul satellite.
E questo aspetto tecnico è solo quello più immediatamente percepibile delle differenze tra satellite ed IPTV …
Più andremo avanti e più (volente o nolente Sky …) ne “vedremo” delle belle.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso