TIM SkyTv, ecco l'offerta commerciale per nuovi e già clienti TIM

Non credo, la chiamano fibra per illudere le persone che pensano di avere una connessione decente ma in pratica è una semplice adsl che si comporterà come questa in base alla distanza del cabinet e dal cavo telefonico, io vieterei che venisse chiamata in questo modo ma tanto...

mmh non è proprio cosi ;) il VDSL2 può erogare entro i 400 metri dal cabinet tranquillamente un througput tra i 70 e i 100 mbps.

con l'attivazione del vectoring siamo (sempre entro i 400 metri) con velocità tra i 90 e i 130 mbps.

con l'attivazione del G.Fast si possono raggiungere i 400 mbps (sempre su rame).

l'ADSL2+ si ferma sempre a 20 mbps anche a 2 metri dal DSLAM ;)

Una cosa è la teoria che tutti sfagiolano allegramente, la pratica è molto diversa, e io critico specialmente questa parte, se poi riescono a rispettare le promesse anche nella realtà allora bene.

Una cosa è la teoria che tutti sfagiolano allegramente, la pratica è molto diversa, e io critico specialmente questa parte, se poi riescono a rispettare le promesse anche nella realtà allora bene.

ti parlo di pratica in quanto dove vivo io la VDSL2 la usano dal 2008 ;) ed anche qui la preferiscono alla FTTH. Ed ora hanno incominciato il roll-out del vectoring su 22mila armadi stradali e già il 85% delle linee è ormai a 70 mbps. E la media belga sulla distanza casa utente <---> armadio stradale è superiore a quella italiana

ti parlo di pratica in quanto dove vivo io la VDSL2 la usano dal 2008 ;) ed anche qui la preferiscono alla FTTH. Ed ora hanno incominciato il roll-out del vectoring su 22mila armadi stradali e già il 85% delle linee è ormai a 70 mbps. E la media belga sulla distanza casa utente <---> armadio stradale è superiore a quella italiana
OT: ci ho vissuto 10 anni in Belgio, ed effettivamente, a livello di velocità ADSL ci erano e ci sono una vita davanti. Però BelgArnaque con le sue tariffe ridicole ed i limiti di volume di traffico in download è sempre stata qualcosa di scandaloso

Il problema in casa nostra è la volontà commerciale di Telecom ad offrire qualcosa di decente, basti pensare che l'upgrade dalla 30/3 alla "mirabolante" 50/10 costerà 5 euro in più su un abbonamento che già di per sé costa 45 euro al mese.

Perché la pratica sarebbe molto diversa ?
Il problema in casa nostra è la volontà commerciale di Telecom ad offrire qualcosa di decente, basti pensare che l'upgrade dalla 30/3 alla "mirabolante" 50/10 costerà 5 euro in più su un abbonamento che già di per sé costa 45 euro al mese.
Se vuoi risparmiare ci sono altre compagnie per fortuna.

Si vede che in Belgio per vostra fortuna hanno fatto un buon lavoro ed è questo il punto fondamentale in opere che richiedono molti fattori per poter funzionare come promesso altrimenti sono le solite buffonate, altrimenti certi si trovano con le velocità promesse e anche oltre ed altri che non hanno nessun beneficio da questa nuova tecnologia ed è questo che voglio vedere quando la maggior parte degli utenti userà la VDSL...

In molti paesi adesso stanno ripensando la diffusione della VDSL perchè a lavori ultimati sarà necessaria la sua sostituzione e quindi pensano di mettere la fibra fino a casa, ovviamente serviranno gli stessi armadi di questa tecnologia ma ancora più fitti in modo che gli interessati possano richiedere l'ultima parte del collegamento in fibra cosi da poter essere tranquilli dal punto di vista tecnologico perchè le innovazioni saranno solo sui cabinet e sul modem o altro a casa.

Già, ma nessun'altra compagnia offre la VDSL.

Inviato da Tapatalk.
Vodafone su rete proprietaria e su rete Telecom (wholesale), Fastweb su rete proprietaria.

Alla faccia di nessuna altra compagnia.

Io sono coperto solo da Telecom e in più ho la "fortuna" di essere attestato su rete rigida.

Anche tu potrai arrivare la VDSL tramite FTTE, quando il tuo Comune sarà oggetto di pianificazione.

Si vede che in Belgio per vostra fortuna hanno fatto un buon lavoro ed è questo il punto fondamentale in opere che richiedono molti fattori per poter funzionare come promesso altrimenti sono le solite buffonate, altrimenti certi si trovano con le velocità promesse e anche oltre ed altri che non hanno nessun beneficio da questa nuova tecnologia ed è questo che voglio vedere quando la maggior parte degli utenti userà la VDSL...

Presumibilmente quando la maggior parte degli accessi sarà in VDSL (ancora di anni ce ne vogliono...) sarà stato già implementato il vectoring multi operatore.

Non capisco cosa tu abbia contro la VDSL visto che ogni volta cerchi di snobbarla paragonandola ad una 'semplice ADSL' o ipotizzando situazioni apocalittiche.

Non lo sapevo. Fa strano che Infostrada non offra nulla, nemmeno in wholesale. Da me purtroppo, c'è solo l'ADSL. E anche di cattiva qualità.

Inviato da Tapatalk.

Non lo sapevo. Fa strano che Infostrada non offra nulla, nemmeno in wholesale. Da me purtroppo, c'è solo l'ADSL. E anche di cattiva qualità.

Inviato da Tapatalk.
In TV comunque è pieno di pubblicità della fibra Fastweb e Vodafone, che solo in pochi casi è fibra vera e per il resto e FTTC in cui viene modulato il segnale in VDSL.

Infostrada è rimasta a guardare, come Tiscali, ma (almeno ?) a differenza di quest'ultima offre la fibra 100/10 a Milano tramite Metroweb.

Non sono situazioni apocalittiche ma la realtà Italiana, basta vedere cosa sono capaci di fare in ogni opera pubblica e tu credi ancora alle favole di Telecom che come al solito è gia in ritardo di anni rispetto al resto d'Europa e offre delle velocità patetiche che definisce ultrabroadband. Senza contare il fatto che la maggior parte del paese non ha ancora la 20 mega tanto per dirne una e questi qui pianificano delle cose obsolete dall'inizio, se si vuole vivere con i paraocchi va bene ma di certo finchè non toccherò la cosa con mano, chissà quando conoscendo Telecom, fino ad allora rimarrò scettico sui loro proclami.

Io ho la 20 mega di Telecom ed è perfetta, sulla fibra, sono d'accordo con te...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Non sono situazioni apocalittiche ma la realtà Italiana, basta vedere cosa sono capaci di fare in ogni opera pubblica e tu credi ancora alle favole di Telecom che come al solito è gia in ritardo di anni rispetto al resto d'Europa e offre delle velocità patetiche che definisce ultrabroadband. Senza contare il fatto che la maggior parte del paese non ha ancora la 20 mega tanto per dirne una e questi qui pianificano delle cose obsolete dall'inizio, se si vuole vivere con i paraocchi va bene ma di certo finchè non toccherò la cosa con mano, chissà quando conoscendo Telecom, fino ad allora rimarrò scettico sui loro proclami.

Ma che cosa c'entra la situazione italiana con delle tecnologie e standard di trasmissione ???!! Non li inventa mica la Telecom.

Le tecnologie e i protocolli sono quelli, come li implementa la Telecom li implementano anche anche gli altri, altrimenti non sarebbero STANDARD.

Se la maggior parte delle persone non raggiungono neanche i 20 Mega è proprio a causa delle limitazioni FISICHE dell'ADSL. L'attenuazione del rame è quella e non la puoi cambiare.

Non c'è modo per aumentare la connessione a coloro che prendono 2 Mega in ADSL, che 2 Mega rimangono per fattori fisici.

L'unico modo è diminuire la tratta in rame e la VDSl fa proprio questo, quindi in futuro ci saranno persone che da 2 Mega passeranno direttamente a 30/50/100 Mega.

La VDSL è la modulazione del segnale tramite FTTC, ovvero fibra FINO al cabinet. Questo significa che non è una tecnologia ferma ma che potrà essere in futuo upgradata a FTTH, ovvero la vera fibra.

Con la FTTC è stata stesa la tratta primaria in fibra e per fare una FTTH rimane soltanto la tratta secondaria che di solito è entro i 500-600 metri di media.
Quindi non è una tecnologia nata vecchia ma semplicemente un avanzamento tecnologico passo passo.

Iniziare subito con l'FTTH su larga scala non sarebbe stato sostenibile, ma comunque Telecom ha già in programma 40 città italiane in FTTH, che comunque a dispetto dei scettici già in queste settimane in alcune città stanno spuntando dei ROE, ovvero dei partitori ottici di raccordo.

La tua ultima frase che ho evidenziato in grassetto è la sintesi dei tuoi discorsi: invidia.

Semplicemente perché tu non ci credi perché non l'hai non significa che non sia così.
Non mi sembra affatto corretto cercare di spacciare i tuoi post che sono solo delle tue considerazioni personali basate sulla diffidenza come invece la realtà dei fatti, soprattutto dopo che ti viene fatto notare che in realtà non è così. (Dati di fatto)

Certo si tratta di una discussione più che altro basata sul fatto che molti non vedranno mai questi benefici e sono sicuro che questo includerà anche il mio paese, per il resto la realtà è molto diversa dalle varie promesse fino ad ora e questa è soltanto l'ultima della serie, quando la situazione sarà quella che tu dici di beneficiare e sarà disponibile nel 99% del territorio allora cambierò idea, ma fino ad allora non trattengo il fiato di certo... goditi la tua fibra ma non credere che questa sia la realtà per tutti.

Certo si tratta di una discussione più che altro basata sul fatto che molti non vedranno mai questi benefici e sono sicuro che questo includerà anche il mio paese, per il resto la realtà è molto diversa dalle varie promesse fino ad ora e questa è soltanto l'ultima della serie, quando la situazione sarà quella che tu dici di beneficiare e sarà disponibile nel 99% del territorio allora cambierò idea, ma fino ad allora non trattengo il fiato di certo... goditi la tua fibra ma non credere che questa sia la realtà per tutti.
Ho una ADSL 20 mega Telecom che va a 12. Io non porto pregiudizi a differenza tua.

Visto la gestione degli anni passati il fatto che ci sia un generale senso di diffidenza è normale, ma per questo non bisogna non essere obiettivi con i nuovi sviluppi.

La fibra arriverà anche da te, che sia questo autunno o tra qualche anno ma comunque arriverà. Che sia con gli investimenti privati o con quelli pubblici, che sia Telecom Vodafone o Fastweb comunque arriverà.

Mettiti l'anima in pace e sentiti comunque libero di pensarla come vuoi ma abbi l'accortezza di iniziare i tuoi post con un 'SECONDO ME' visto che esprimi tue opinioni senza alcuna giustificazione tecnica o dati oggettivi, che anzi dicono tutt'altro.

Finisco l'OT, ciao.

Indietro
Alto Basso