La maggior parte di coloro che guardano "tutto" attraverso lo skybox lo fanno per comodità (1 solo telecomando, TV usato come monitor) non perchè siano privi del segnale terrestre.
Presumibilmente, la frequenza con cui l'abbonato SKY guarda i canali RAI o MS è comunque piuttosto limitata, spesso vincolata dall'evento particolare che solo sui quei canali viene trasmesso. (sport, produzione interna)
Pertanto, anche fosse in lista allo skybox il canale generalista, quando questo fosse criptato (cosa probabile proprio per la parte che interessa gli abbonati SKY) gli stessi verranno indotti comunque ad usare nuovamente le antenne del segnale terrestre, familiarizzando col decoder digitale. (aggiornare l'impianto, procurarsi il decoder per il DTT, collegarlo al TV)
Probabilmente è stato valutato che con l'abbandono dell'NDS, se a breve termine potrebbero esserci diminuzioni di share per le generaliste, a lungo termine, la disabitudine delle persone ad utilizzare l'impianto terrestre (la situazione peggiore per chi ha scommesso sul DTT) unita al "plus" concesso al competitor (col dec di SKY si vede tutto, con gli altri no) farebbe un danno maggiore.
Pertanto, alle giuste considerazioni sul "male" che si farebbero le TV generaliste oscurandosi all HW di SKY, bisogna anche contrapporre il danno che potrebbe subire SKY. Quando si fanno guerre, infatti, i danni non sono mai da una sola parte e si deve sapere che i tempi per capire come vanno le cose non sono mai brevi. Inoltre, le perdite di oggi, potrebbero essere indispensabili ad evitare di essere sconfitti definitivamente.
Vorrei comunque far notare che se esistesse una CAM ufficiale NDS e si potessero usare comuni decoders CI per la visone, tutti gli abbonati SKY potrebbero (in ogni caso) avere accesso a qualunque altro canale satellitare.
