Torna l'ora legale nella notte tra Sab 29 e Dom 30, lancette avanti di un'ora

Eh ognuno la vede alla sua maniera, l'importante è vederla dal lato delle giuste motivazioni derivati da motivi importanti e di bisogno che di certo sono la ragione principale della presenza delle due ore.
Il fatto che la luce fino a tardi mi piaccia fino a tardi è supportata dal fatto di poter "lavorare oltre al lavoro" ( :eusa_doh:), a casa, il che mi permette così di star più tranquillo al fine settimana, ma come detto c'è chi ha anche motivi più importanti.
Ma la luce fino a tardi dipende relativamente dal cambio d'orario. Principalmente è dovuto all'inclinazione dell'asse terrestre che cambia con il passare dei mesi. Il maggior dispendio di corrente elettrica si ha in inverno, di certo non in estate, indipendentemente dalla presenza dell'ora legale. Dopotutto tanti Paesi nel mondo vivono benissimo senza.

Ora legale serve per risparmiare energia elettrica alla sera con l'ora in più di luce toglierla significa avere un 'ora in più di luce al mattino quando si dorme e non serve a niente.

Alla fine non credo che si risparmi molto visto che comunque d'estate la corrente viene abbondantemente consumata lo stesso da condizionatori, ventilatori e quant'altro.

Alla fine non credo che si risparmi molto visto che comunque d'estate la corrente viene abbondantemente consumata lo stesso da condizionatori, ventilatori e quant'altro.

quello è un altro problema. non è che se lasci l'ora solare fa + fresco e non servono ventilatori.

l'unico risparmio che si ha con quell'ora di luce "in più" è dovuto al fatto che in moltissimi uffici, scuole ecc si arriva che c'è già il sole e quindi le luci non vengono accese. molte volte nelle scuole ad esempio si accendono le luci e rimangono accese anche se non c'è bisogno.

ogni anno viene divulgato il risparmio di luce dovuto all'ora legale e lo trovi su wiki

ma chissene frega del risparmio! oh si dorme un' ora di meno!!! per uno spaccaletto come me e' un incubo.

Domenica cambiamo l’ora e non ho ricordi di una temperatura così fredda col sole che tramonterà pure alle 20.
Strana sensazione. Lunedì mattina farà pure un freddo cane visto che si andrà al lavoro un’ora prima

I cambiamenti d'orario a me danno sempre fastidio, anche se in linea di massima preferisco l'orario che "torna" domenica.

I cambiamenti d'orario a me danno sempre fastidio, anche se in linea di massima preferisco l'orario che "torna" domenica.

A me l'ora solare non mi da alcun fastidio ma quando arriva l'ora legale ci metto sempre almeno una settimana per abituarmi al nuovo orario...la prossima settimana la passerò col mal di testa ne sono sicuro.

A me dà fastidio l’ora quando va avanti, quando va indietro non mi provoca niente.
Dovessi andare a fare un viaggio in oriente mi sparerei :lol:

e studio aperto come da vent'anni anni a sta parte ha detto che ci sarà risparmio energetico.

e studio aperto come da vent'anni anni a sta parte ha detto che ci sarà risparmio energetico.

lo dice terna e lo dicono i dati. si presume che chi gestisce la nostra rete elettrica ne sappia + del tg famoso per il suo interesse verso il lato a e b delle soubrette di turno.

lo dice terna e lo dicono i dati. si presume che chi gestisce la nostra rete elettrica ne sappia + del tg famoso per il suo interesse verso il lato a e b delle soubrette di turno.

no ma e' per quello. lo sanno anche i sassi che c'e' risparmio.. no..sto tg tutti gli anni lo deve dire..come deve dire di bere in estate.

Ma se si usano adesso le lampadine a led che consumano molto molto poco il risparmio di energia è diventato molto minimo rispetto a prima e quindi è inutile l'ora legale. Che ne pensate?

Ma se si usano adesso le lampadine a led che consumano molto molto poco il risparmio di energia è diventato molto minimo rispetto a prima e quindi è inutile l'ora legale. Che ne pensate?
Che comunque è sempre bello avere un'ora in più di luce alla sera , parere personale a me piace la luce odio l'inverno .

Ricordatevi di sistemare gli orologi e di verificare che domani siano tutti aggiornati :)

L’unico fastidio me lo provoca l’orologio della macchina. Per quello serve sempre una patente a parte :D

a me il fastidio lo da il fatto della regolazione automatica come gli smartphone. Se ti svegli a metà notte non sai mai se l orario é giusto o é ancora quello vecchio ( si alle 3 dovrebbe essere giusto ma non si sa mai). Stanotte mi farà compagnia il mio buon vecchio Casio con regolazione orario a manina.

Indietro
Alto Basso