• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tutto su acquisti online: chiarimenti, portali da dove acquistare, come pagare ecc...

L'altro giorno ho fatto alcuni ordini su Amazon. Uno di questi ha come corriere Amazon Logistics ed il pacco è stato consegnato poco fa per mezzo della Defendini (almeno il fattorino scendeva da un furgone con quel logo) come normale corrispondenza, senza necessità che io firmassi alcuna ricevuta. Da quando Amazon si occupa direttamente della consegna dei prodotti? Sono quattro anni che compro e finora la consegna avveniva tramite corrieri esterni.
Qualora non fossi stato in casa – cosa assai probabile dato il periodo prenatalizio – il pacco sarebbe stato lasciato sulla casetta per le lettere nell'androne del palazzo. Se qualcuno l'avesse rubato (nel mio palazzo è successo ad alcune persone), come dimostrerebbe Amazon di avere effettuato la consegna e che sia stato ritirato dall'avente titolo?
 
Oggi dopo un acquisto ho effettuato l'accesso su Paypal e mi è uscito il messaggio di avviso che qualcuno ha effettuato l'accesso da Santo Domingo il 13/12, mi hanno chiesto di confermare il mio account tramite codice ricevuto via sms e poi mi hanno fatto modificare la password, ho inserito una password bella robusta.
 
Avete mai comprato grandi elettrodomestici da Amazon? La consegna avviene a piano strada (quindi me lo devo portare io in casa) o direttamente al piano? Portasi una lavatrice in spalla per sei piani non è il massimo della vita!!!
 
Sinceramente non lo so come ti consegnano un grande elettrodomestico i corrieri di Amazon, non ho mai comprato grossi elettrodomestici online, comunque da quello che so su Amazon, un mio amico 6 mesi fa ha acquistato un pc tower e non ha avuto problemi ma non ricordo se la consegna gli è stata fatta direttamente a casa o è dovuto scendere al piano terra per ritirare il pc, ma posso dirti che ne è stato molto soddisfatto dell'acquisto.
Comunque a mio avviso per grandi elettrodomestici tipo Lavatrice, Frigorifero, Tv ecc..., io rimango dell'opinione meglio acquistarli direttamente dal negoziante (anche se li pagassi leggermente di più) piuttosto che online, in quanto vedi e sai quello che acquisti visto a maggior ragione che si tratta di un prodotto grande e di in costo non tanto basso, almeno uno dorme sogni tranquilli.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Sinceramente non lo so come ti consegnano un grande elettrodomestico i corrieri di Amazon, non ho mai comprato grossi elettrodomestici online, comunque da quello che so su Amazon, un mio amico 6 mesi fa ha acquistato un pc tower e non ha avuto problemi ma non ricordo se la consegna gli è stata fatta direttamente a casa o è dovuto scendere al piano terra per ritirare il pc, ma posso dirti che ne è stato molto soddisfatto dell'acquisto.
Comunque a mio avviso per grandi elettrodomestici tipo Lavatrice, Frigorifero, Tv ecc..., io rimango dell'opinione meglio acquistarli direttamente dal negoziante (anche se li pagassi leggermente di più) piuttosto che online, in quanto vedi e sai quello che acquisti visto a maggior ragione che si tratta di un prodotto grande e di in costo non tanto basso, almeno uno dorme sogni tranquilli.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
Io compro regolarmente da Amazon, ma mai oggetti ingombranti. Il pc tower non penso abbia un peso enorme...sarà scomodo da trasportare, ma non pesantissimo...una lavatrice pesa sugli 80-100kg (credo), quindi più di me. Per fugare ogni dubbio ho provato a scrivere ad un venditore che mi ha confermato che non fanno la consegna al piano né il ritiro dell’usato. Presso altri venditori la spedizione costa attorno ai 40-50€.
Alla fine si farà l’acquisto in negozio: consegna+installazione+controllo del corretto funzionamento della macchina costa 36€ in più, volendo solo la consegna sono 31€ (ma a questo va aggiunto il costo dell’idraulico). Tutto sommato 36€ non sono la fine del mondo...mi domando solo perché non lo includano già nel prezzo della lavatrice: non penso che uno esca dal negozio con la lavatrice sulla schiena, il 99% acquista quanto meno la consegna.
 
Infatti, questo è un altro motivo per cui in certi casi di beni o prodotti ingombranti e pesantissimi l'acquisto online conviene fino ad un certo punto ma sarebbe preferibile in questo caso direttamente l'acquisto dal negoziante.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Amazon specifica che i corrieri consegnano al piano stradale.
Le catene di negozi tipo Mediaworld e Unieuro, anche per acquisti online, prevedono invece la consegna in appartamento per determinate categorie di prodotti (come grandi elettrodomestici, tv oltre un certo polliciaggio, ecc...) applicando eventualmente una maggiorazione sul prezzo.
 
se si parla di acquisti online per oggetti ingombranti tipo grandi elettrodomestici (forni, lavatrici, etc) le spese di trasporto diventano una componente importante dell'importo finale. Per una lavatrice ad esempio si può pagare cifre che vanno dai 20 (casi rari) ai 35/40 Euro (prezzi standard). Su un elettrodomestico che costa 300 euro possono rappresentare il 10% e più del prezzo totale, spesso vanificando il risparmio che si ha nell'acquisto online. Alcuni venditori come Amazon addirittura mettono i prezzi sugli elettrodomestici superiori alle medie dei prezzi degli altri store online, probabilmente anche per rientrare proprio delle spese di trasporto. Aver a che fare con oggetti di grandi dimensioni può portare anche a problemi di danneggiamento nel viaggio verso l'utente finale: alcuni venditori, nel caso di oggetto danneggiato, fanno ricadere integralmente l'onere del danno sul corriere (indipendentemente dal fatto che possa esser vero o no: ci può essere il caso di danno occulto preesistente, oggetto che si danneggia durante le movimentazioni di magazzino, etc) e se il corriere disconosce il danno può essere veramente arduo per l'acquirente venirne a capo o avere un risarcimento. Consigliabile in questi casi una garanzia aggiuntiva.
Per alcuni grossi store dell'elettronica (Unieuro p.es) c'è il "ritiro in negozio" valido anche per gli elettrodomestici: se l'acquirente vuole usufruire del risparmio online, non vuole pagare spese di trasporto ed ha una macchina capiente, può far tutto da sè comperando online, e pagando al ritiro in negozio. Questo ha anche il vantaggio di poter verificare direttamente al punto vendita l'integrità dell'oggetto prima di portarselo a casa.
 
Ho comprato online frigo 2 metri per 70 centimetri, arrivato danneggiato, rifiutato la consegna, e 15 giorni dopo arrivato un altro nuovo ed integro.
Nessun problema per lavastoviglie, forno, piano cottura e lavello. Consegne tutte al piano, comprese nel prezzo di consegna... abbiamo risparmiato 1500€ rispetto al prezzo che ci metteva il mobiliere per la cucina con elettrodomestici vs la cucina senza elettrodomestici.
E scegliendo da solo, ho prezzo pezzi sicuramente migliori di quelli che mettono i mobilieri... forno con funzione cottura legna, cottura pizza, cottura pietra... lavastoviglie tecna real life XXL...
In questo thread secondo me siete un po' troppo prevenuti...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Ho comprato online frigo 2 metri per 70 centimetri, arrivato danneggiato, rifiutato la consegna, e 15 giorni dopo arrivato un altro nuovo ed integro.
Nessun problema per lavastoviglie, forno, piano cottura e lavello. Consegne tutte al piano, comprese nel prezzo di consegna... abbiamo risparmiato 1500€ rispetto al prezzo che ci metteva il mobiliere per la cucina con elettrodomestici vs la cucina senza elettrodomestici.
E scegliendo da solo, ho prezzo pezzi sicuramente migliori di quelli che mettono i mobilieri... forno con funzione cottura legna, cottura pizza, cottura pietra... lavastoviglie tecna real life XXL...
In questo thread secondo me siete un po' troppo prevenuti...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Stefano, perchè parli al plurale del tipo: tu contro il resto del mondo ? E' bene elencare tutte le tipologie di casi che possono presentarsi. In italia c'è ancora molta diffidenza sull'argomento, lo sappiamo, ed è per questo motivo che alcuni utenti hanno aperto il thread con domande che a te possono sembrare banali.
Tutte le esperienze sono ok, fino a che non capita il problema. Problema che può verificarsi sia con l'acquisto online sia con lo store fisico.
Personalmente acquisto online circa da sedici anni o forse anche più (fu un acquisto online la mia prima parabola con un goldbox della strong); non ho -quasi- mai avuto problemi, e sono un sostenitore abbastanza convinto degli acquisti online. Ma un po' di malizia ci vuole sempre, in ogni caso.
Il danneggiamento può anche essere occulto, e cioè non risultare da una ispezione visiva esteriore dell'imballo. Puoi sempre apporre la riserva ma questo non ti tutela legalmente. In gran parte dei casi i corrieri hanno una assicurazione che però non è detto possa coprire l'eventuale danno; tanto peggio se non sei neppure sicuro che il danno provenga dal trasporto effettuato dal corriere. Nel peggiore -proprio peggiore- dei casi puoi arrivare anche a dover minacciare/fronteggiare vie legali con il venditore in caso di problemi. E qua ovviamente entra in ballo l'affidabilità del venditore nel gestire situazioni come queste ("preferisco avere un cliente soddisfatto rimettendoci io -venditore- dei soldi, oppure non voglio perdere denaro su un danno che non è di mia responsabilità?"). Amazon oramai è una spanna sopra tutti gli altri, lo sappiamo, ma io posso anche in privato farti nomi di store famosissimi e recensitissimi che -da questo punto di vista- hanno una pessima gestione del post vendita. E francamente imbarcarsi in una causa legale per 300 Euro di elettrodomestico (la butto lì) può veramente non valerne la pena.
Un po' di sano buon senso. Sempre.
:)
 
Guarda, per esperienza personale, ho preso molte più fregature a negozi fisici che store online.
Non ultima meno di un anno fa, verso Aprile, un frigo all'Unieuro. Approfittando di 3 giorni di -25% sconto su tutto (compreso anche ciò che già era in offerta), abbiamo preso un LG a 799€ invece di 1299€, meno di qualsiasi store online.
Il frigo è arrivato con un evidente rigo sulla fiancata destra, che sull'acciaio inox è un pugno in un occhio. Bene, non c'è stato verso di chiedere il cambio perché non rappresentava un difetto di funzionamento.
Mentre sono convinto che uno store online (naturalmente utilizzo sempre quelli con esperienza decennale) mi sarebbe venuto incontro (come avvenuto 3 anni fa con l'altro frigo per un difetto analogo). Per loro è molto importante l'esperienza di ognuno, perché ogni recensione negativa, significa molto, dato che gli acquisti online vengono fatti principalmente da gente "sveglia" che prima di fare acquisti si legge le recensioni ecc ecc.
Mentre ai negozi fisici della soddisfazione del singolo cliente, non importa nulla, perché non è statisticamente significativa ;)
 
Mentre sono convinto che uno store online (naturalmente utilizzo sempre quelli con esperienza decennale) mi sarebbe venuto incontro (come avvenuto 3 anni fa con l'altro frigo per un difetto analogo). Per loro è molto importante l'esperienza di ognuno, perché ogni recensione negativa, significa molto, dato che gli acquisti online vengono fatti principalmente da gente "sveglia" che prima di fare acquisti si legge le recensioni ecc ecc.
Mentre ai negozi fisici della soddisfazione del singolo cliente, non importa nulla, perché non è statisticamente significativa ;)
Guarda c'è store e store, te lo ripeto. Sia nelle vendite online, che nei negozi dislocati fisicamente sul territorio. L'esempio di danneggiamento che hai fatto tu è lo stesso nè più nè meno del danno di cui ho parlato io per un esempio di vendita online (danno occulto). Da quelli ci si difende solo ispezionando l'oggetto prima di portarselo a casa. Semprechè non si parli di negozi come Amazon, per l'appunto, che -non mi stancherò mai di ripeterlo- rappresentano un caso esemplare.
 
Che corriere è Poste_Miniparcel? Ho fatto un ordine Amazon e la spedizione è stata assegnata questo corriere che però non conosco e di cui non c'è traccia in Internet.
 
Personalmente uso conto paypal collegato a carta di credito e cartafreccia (visa electron, sfruttabile per caricare il doppio dei punti).
La seconda la uso per biglietti Trenitalia e piccole transazioni, e la ricarico con "doppio bonifico" (banca->paypal->carta) per evitare commissioni. Chiaramente questa manovra ha un "costo" non monetario: serve una settimana per completare la movimentazione, quindi cerco sempre di ricaricare la carta appena sta per esaurirsi.
 
Che corriere è Poste_Miniparcel? Ho fatto un ordine Amazon e la spedizione è stata assegnata questo corriere che però non conosco e di cui non c'è traccia in Internet.
Il pacco è stato consegnato da Poste Italiane, purtroppo col contenuto danneggiato (pellicola proteggi display rotta). Il pacco pareva integro – senno l'avrei respinto – ma evidentemente qualcosa è andato storto: ho già richiesto il reso, e dopodomani verrà SDA a ritirare il pacco.
 
Il pacco è stato consegnato da Poste Italiane, purtroppo col contenuto danneggiato (pellicola proteggi display rotta). Il pacco pareva integro – senno l'avrei respinto – ma evidentemente qualcosa è andato storto: ho già richiesto il reso, e dopodomani verrà SDA a ritirare il pacco.
mai sentito prima Poste_Miniparcel
:eusa_think:
 
mai sentito prima Poste_Miniparcel
:eusa_think:
Io nemmeno, non c'è traccia di questo corriere su Internet. L'etichetta era di Poste Italiane ed il pacco l'ha consegnato un postino, non penso lo stesso che porta la corrispondenza, aveva solo il mio pacco e una volta consegnato se n'è andato.
Il ritiro lo farà SDA...la scorsa volta venne una ragazza (carina :D) che però non mi ha rilasciato alcuna ricevuta di avvenuto ritiro - disse che non le avevano dato nulla. Per fortuna che avevo stampato una copia dalla ricevuta (l'altra era nel pacco) e me la sono fatta firmare. Ovviamente ho segnalato la cosa ad Amazon! Alla fine è andato tutto bene, anzi, mi hanno dato il rimborso pochi minuti dopo che il pacco era stato ritirato.
 
Domani dovrebbe venire il corriere (SDA) a prelevare il pacchetto per un reso Amazon. Questo è il secondo che faccio, lo scorso e di circa un anno fa. Nonostante sia Amazon, nella mail di istruzioni con l’etichetta da inserire nel pacco, che il corriere nella mail in cui fissa la data e l’ora di ritiro affermino che debba essere il fattorino a rilasciare la ricevuta di ritiro, la scorsa volta il corriere non mi rilasciò un bel nulla. Alle mie rimostranze mi ha rispose: “Non mi hanno dato nulla” aggiungendo “Eh sapesse quante sciocchezze dice Amazon”. Peccato che le stesse sciocchezze le dica la ditta per la quale lavora!! Alla fine mi ha lasciato una parte dalle sua ricevuta sulla quale ha apposto la sua firma. Visto che domani mi troverò nella stessa situazione, ho provveduto a stampare uno uno stesso foglio un’altra copia dell’etichetta Amazon e sull’altra facciata la mail della SDA: qualora l’incaricato dicesse che non mi deve rilasciare alcuna ricevuta gli mostrerei la mail che proprio SDA invia. Al fine di comprovare l’avvenuto ritiro, qualora non fosse possibile ottenere la ricevuta, posso farmi firmare dal fattorino la mia etichetta?
 
Indietro
Alto Basso