mattiuccio92
Digital-Forum Master
Ciao ragazzi, oggi ho comprato una logaritmica banda uhf+3. Ma, il filo come cavolo si monta? XD per la precisione l'antenna è la fracarro LP345HV.Ragazzi illuminatemi
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
mattiuccio92 ha scritto:Cioè, mi dice di installare il cavo, con la calza distesa sul dielettrico,(cosa impossibile, perchè quando si piega il filo, la calza prende una forma diversa di quella nelle istruzioni.
però la cosa strana è che seguendo le istruzioni perdo un po di segnale..quindi che fare?Tuner ha scritto:La calza si apre se la stessa non è fitta e non ben intrecciata.
Considerando che la maggior parte dei cavi, oggi, per calza ha 4 fili in croce e tutta la schermatura è dovuta al film metallizzato, quel che dici è vero.
Hai 2 possibilità: o con una strisciolina di nastro isolante blocchi l'estremità della calza (prima di piegarla), o lasci tutto come hai fatto, che più o meno va bene anche se non è del tutto aderente al disegno delle istruzioni.
![]()
Anche se, io ho un pannello da 40 anni, orientando la log alla stessa direzione, e staccando il pannello, non riesco a vedere i canali 5e6 alla qualità che riceveva il pannello...mah...comunque che significano le istruzioni in basso a destra?Tuner ha scritto:Lascia stare. Come hai fatto che va bene.
![]()
anche se è vecchia di 40 anni?però resta il fatto che sta 1 metro più su il pannello, e poi il cavo sta ben disteso, a contrario della log che sta con 4 metri di filo buttato al ventoTuner ha scritto:Non pensare che variando il collegamento del cavo tu possa vedere miglioramenti sostanziali. Il pannello ha prestazioni di gran lunga superiori a quelle di una LP, se poi si tratta di una LP di 3a 4a e 5a, la resa in UHF è ridicola rispetto al pannello classico con 4 dipoli e riflettore.
![]()
mattiuccio92 ha scritto:comunque cosa sono quei dati in basso a destra? non mi hai ancora detto
Ecco, questo è il problema, il pannello sembra togliere segnale alla log. Ora ho montato tutto, tutto perfettamente orientato, Collegato pannello e log. io sono di castri, provincia di lecce, Ricevo da parabita e martina franca(ta). Montando il tutto, il pannello toglie quasi tutto (o tutto) il segnale della log orientata a parabita, mentre se è montato solo la log ricevo tutti i segnali da parabita, ora non più.....Parlo di digitale terrestre e analogico..come mai?Tuner ha scritto:Sono la forza con cui serrare i bulloni.... mai visto un antennista usare una chiave dinamometrica.
(lo fa solo il mio gommista perchè altrimenti, in caso di foratura, se il serraggio è eccessivo poi a mano non smonto la ruota)
Il metro in più del pannello, secondo me non cambia le cose.
Il cavo: steso od arrotolato non fa nessuna differenza. A parità di cavo, più è lungo e più attenua il segnale.
Allora, credo che una buona soluzione sarebbe comprare un amplificatore regolabile e un po più potente di quello che ho ora. Aumentando un po di più la potenza sull'antenna verso parabita o diminuendo il pannello, prendo più segnali da parabita. Ho fatto la prova mettendo il pannello sul 20db e la log sul 22. i segnali di martina si sono abbassati un po, ma sempre accettabili, e i segnali di parabita hanno recuperato abbastanza...tutto con la differenza di 2db. Consigli un ampli regolabile?Tuner ha scritto:Scommetti che se ruoti il pannello nella stessa direzione della LP e lo colleghi al posto della LP vedi come (o meglio) che con la LP.
![]()
capisco...non so, chiamerò un antennista alloraTuner ha scritto:Come già spiegato in altra sede (non solo da me) non è tecnicamente corretto mixare insieme antenne che coprono la stessa banda puntate in direzioni diverse. Che sia l'amplificatore a più entrate a fare da mixer o che sia un mixer separato, la cosa non va bene.
(non va bene non significa che non funzioni più nulla ma soltanto che ci si mette in una condizione di compromesso per cui la qualità di ricezione potrà essere mediocre e/o variabile, sia nel corso della giornata che a livello stagionale o per eventi atmosferici)
Esempio: se ho un amplificatore con ingresso UHF + B-IV + B-V, nel caso in cui avessi gia collegato un'antenna all'ingresso UHF, a meno di adottare particolari accorgimenti (filtri) non devo collegarne altre agli ingressi di BIV e/o BV.
E' invece corretto collegare un'antenna all'ingresso di B-V ed una a quello di B-IV di un mixer (o di un amplificatore ad ingressi separati), rammentando però che i canali di transizione (quelli a cavallo tra una banda e l'altra) risulteranno non ricevibili.
Se non puoi ricevere tutto da una sola direzione o se non puoi decidere di ricevere una banda da una ed un'altra dall'altra, la situazione è abbastanza complicata.
![]()
Smanettando a dovere si riesce a ricevere bene anche quelli. Ad esempio nella mia zona utilizzo un amplificatore che ha la quarta banda 21-35 e una quinta banda 36-69. Guarda caso sul 35 arriva il mux digitale di all music da vicenza ( la quarta è puntata in quella direzione) e sul 36 il mux dfree da piancavallo (la quinta è puntata in quella direzione). Giocando sulla regolazione di amplificazione porto al 100 % la qualita di uno o dell'altro canale. Certo che in tali casi bisogna scegliere l'amplificatore giusto perche c'è ne sono tanti con diverso taglio di canali di mezzo.Tuner ha scritto:rammentando però che i canali di transizione (quelli a cavallo tra una banda e l'altra) risulteranno non ricevibili.
![]()
mattiuccio92 ha scritto:capisco...non so, chiamerò un antennista allora