In Rilievo Tutto su impianti d'antenna e accessori: istruzioni per l'uso e consigli

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
crosione69 ha scritto:
l'antenna lo comprata l'anno scorso a mercatone uno,come livello sono quasi al massimo,la qualita piu della metà ,poi dipende dai canali alcuni arrivano a 13DB altri a 10DB calcolando che sono al 2°piano,

Non è male.....MercatoneUno sulla Vigentina?

albe70 ha scritto:
ciao a tutti, sono nuovo de forum e non so bene come muovermi, volevo una delucidazione, abito a Formia (lt) e l'elettricista alla fine dei lavori di casa mi ha montato un'antenna per uhf di metallo con parti in plastica di colore blu, non consosco la marca. ha due pannelli ed una barra dritta (penso montata con polarizzazione verticale). il problema è che durante la giornata riceve canali in ddt (mediaset ed altri) po all'improvviso mi dice assenza di segnale senza che io tocchi l'antenna. da cosa può dipendere, l'antenna non è idonea? oppure è la posizione, ho un fabbriocato più alto nella direzione dell'antenna. vi prego di darmi qualche lume. grazie

succede anche a me che sono di gaeta. credo dipenda dal fatto che i ripetitori siano piuttosto lontani e quindi il segnale non è sempre costante :(

volevo complimentarmi con l'autore di questo thread. oggi mi sono fatta davvero una cultura. avrei però un paio di domande anch'io (spero non siano state già fatte e mi siano sfuggite nella lettura):

- che differenza c'è nel trasmettere in polarizzazione orizzontale o verticale? o meglio, è preferibile trasmettere in una delle due modalità a seconda della conformazione geografica o esiste qualche altra motivazione?

- che differenza c'è tra un'antenna uhf yagi con gli elementi a I e le altre antenne con gli elementi a X o a 8?

grazieeeeeeee :happy3:

In VHF ed in UHF non ci sono vantaggi particolari ad usare una polarizzazione piuttosto che l'altra. L'unica cosa è che la diffrazione o la riflessione, cioè quella minima irradiazione del segnale da parte di un ostacolo che copre la vista ottica, è maggiore se il profilo dell'ostacolo è allineato alla polarizzazione. Ad esempio, nei fondovalle è abbastanza frequente imbattersi in canali polarizzati verticalmente.
Qui, c'è anche una ragione meccanica. Dato che in condizioni orografiche difficoltose i segnali in VHF si propagano più facilmente di quelli in UHF, utilizzando antenne di banda prima, prossimamente in disuso, le antenne erano piuttosto grandi ed il carico della neve su elementi posti in orizzontale poteva costituire un problema.
In pianura, nel caso in cui 2 emittenti trasmettano sullo stesso canale ed esista una zona dove questa situazione genera un'interferenza, può essere utile che una delle due opti per una polarizzazione diversa, cosa che migliora la situazione di 15-18 dB.
...peraltro, essere gli unici a trasmettere in una polarizzazione differente può costituire una forte penalizzazione se l'utenza non si dota di un'antenna specifica.
;)

tanyamissitalia ha scritto:
- che differenza c'è nel trasmettere in polarizzazione orizzontale o verticale? o meglio, è preferibile trasmettere in una delle due modalità a seconda della conformazione geografica o esiste qualche altra motivazione?

Il principio è il medesimo, il dipolo e l'allineamento di più elementi risonanti.
La differenza è che gli elementi che tu definisci ad X o ad 8 non sono di lunghezza prossima alla mezz'onda bensì multipli, più grandi.
Maggiore è l'area di cattura di un'antenna, più alto è il guadagno.
Quanto alla forma diversa degli elementi, è più un fatto di convenienza meccanica e di distinzione fra produttori che di prestazioni, elettricamente cambia poco o nulla.
;)

tanyamissitalia ha scritto:
- che differenza c'è tra un'antenna uhf yagi con gli elementi a I e le altre antenne con gli elementi a X o a 8?

ciao a tutti complimenti per questo stupendo treahd!
ho una domanda un pò rognosa....ed un problema in casa che mi danna...
vivo in un condominio con un'unica antenna terrestre con impianto centralizzato sul tetto e derivatore in casa
praticamente ho un ottima qualità in alcune stanze del mio appartamento ed una discreta quasi pessimo in altre,volevo chiedere quale potrebbe essere il problema,ciao e grazie!

Può essere qualche falso contatto tra le connessioni presso i vari punti di distribuzione (derivatori, partitori, ecc.) oppure l'utilizzo di derivatori dal valore d'attenuazione non appropriato.
Però... Non avevi già aperto un thread in merito? Come già detto moltissime volte, è sempre meglio, per qualunque quesito problema tecnico, aprire un thread nuovo, in modo che grazie al suo titolo/oggetto risalti di più e costituisca un'esperienza utile per lettori ed esperti (che ovviamente cercheranno di consigliarui per il meglio). ;)

Hai fatto bene ad aprirne uno, aniad perché questo qui serve più che altro per consultazioni/istruzioni.
Però se sull'altro thread non trovi altri interventi, è perché il tipo di problema non possiamo verificarlo nella realtà, pertanto le indicazioni che io stesso ti ho dato sono le più logiche ai fini della verifica della distribuzione del segnale, che è sempre la prima "indiziata" in casi come il tuo...

Vhf Uhf

Salve ragazzi, innanzitutto complimenti per il 3d davvero ben impostato,
volevo sapere da voi esperti (io sono davvero a zero in questa materia) se per ricevere i canali in chiaro del digitale terrestre occorre anche l'antenna VHF.
Io ho installato una normale antenna UHF (consigliatami dal negoziante) ma (sarà un caso o sarà che non ho direzionato al meglio l'antenna) ricevo quasi tutti i canali tranne i canali RAI. Ricordando che in analogico occorreva installare anche l'antenna VHF per ricevere il primo canale RAI ho pensato che potesse essere utile anche per il digitale avere anche una VHF, ma il commerciante mi dice che non occorre.
Potreste illuminarmi. GRazie

maresmax ha scritto:
volevo sapere da voi esperti (io sono davvero a zero in questa materia) se per ricevere i canali in chiaro del digitale terrestre occorre anche l'antenna VHF.
Io ho installato una normale antenna UHF (consigliatami dal negoziante) ma (sarà un caso o sarà che non ho direzionato al meglio l'antenna) ricevo quasi tutti i canali tranne i canali RAI. Ricordando che in analogico occorreva installare anche l'antenna VHF per ricevere il primo canale RAI ho pensato che potesse essere utile anche per il digitale avere anche una VHF, ma il commerciante mi dice che non occorre.
Potreste illuminarmi. GRazie
Ciao e benvenuto nel Forum. :)
Se leggi i più recenti interventi e la raccomadazione fatta all'inizio, vedrai che per qualunque richiesta o consiglio è bene aprire un nuovo thread, perché questo qui nasce principalmente a scopo informativo e per consultazioni specifiche.
Ad ogni modo, quando aprirai un nuovo thread, specifica anche la zona dove ti trovi, perché la necessità o meno di un tipo d'antenna piuttosto che un altro è determinata dai segnali e dai ripetitori ricevibili in una determinata località (e relativi canali/frequenze in uso).
Sappi che comunque con la TV digitale è previsto l'utilizzo della III banda VHF e della gamma UHF (IV e V banda), anche se per le tipologie specifiche delle antenne e i rispettivi puntamenti sarà bene sapere in quale zona ci si trova e quali ripetitori si ricevono (per l'appunto). ;)

Noto spesso questa disinformazione sull'utilizzo del vhf e nello specifico della terza banda per il dtt, senza parlare che chi vorra ricevere il dab (canali E12 e E13) dentro casa avra bisogno di quell'antenna.

maresmax ha scritto:
Salve ragazzi, innanzitutto complimenti per il 3d davvero ben impostato,
Avrei un piccolo problema che vi espongo
Premessa:
Provincia Lecce
Composizione Impianto:
antenne e direzione:
1 VHF per ricezione RAI1 direzione trazzonara (Martina Franca)
2 UHF YAGI ua in direzione Trazzonara e una in direzione Parabita.
Miscelatore + amplificatore con 2 ingressi UHF (a guadagno regolabile) e 1 ingresso VHF (marca GALAXY)
Decoder digitale I-CAN 200tplus.

problema con canali MP
in particolare il decoder vede la potenza del segnale MP proveniente da Parabita + forte di quello proveniente da Trazzonara, quindi memorizza i canali MP di Parabita.
Il problema è che la qualità del segnale proveniente da Parabita è zero.
Ho provato a direzionare bene l'antenna ma niente.
Ho smanettato sull'amplificatore e qui la cosa strana.........
togliebndo l'ingresso UHF proveniente da Martina Franca, la qualità del segnale di Parabita passa da Zero al 100.
Faccio l'ultima precisazione
le due antenne UHF si distanziano in h di circa 80cm e sono sguardate di circa 140°.

C'è qlk che può aiutarmi a capire qst enigma?
:eusa_think:
grazie

Come spiegate ed esortato più volte, per problemi/richieste specifiche è necessario aprire un nuovo thread.

finalmente ho finito di leggere questo thread, ed ho imparato molto su come aprirne dei nuovi.

scherzi a parte!

ho appreso molte cose di cui ne trascuravo l'importanza e non mi e' chiara la faccenda riguardante le prese tv bticino (pagg 43-44 post 429-433) dove si dice che non sono telealimentabili.
nel senso che quelle che fanno anche il sat (4672) non possono essere usate con l'alimentatore?

digital antenna ha scritto:
ho appreso molte cose di cui ne trascuravo l'importanza e non mi e' chiara la faccenda riguardante le prese tv bticino (pagg 43-44 post 429-433) dove si dice che non sono telealimentabili.
nel senso che quelle che fanno anche il sat (4672) non possono essere usate con l'alimentatore?
Cavolo, e tu mi hai fatto riflettere su un concetto al quale non avevo posto attenzione! :5eek:
Ottima domanda! :D
Ovviamente le prese SAT DEVONO lasciar passare la tensione continua, altrimenti il decoder non potrebbe pilotare l'illuminatore (o i multiswitch facenti capo all'illuminatore, se l'impianto SAT è centralizzato) con le proprie specifiche tensioni elettriche differenziate, a seconda delle esigenze di sintonia. Quindi, se usate con un impianto per TV Terrestre devono per forza lasciar transitare la corrente continua di un alimentatore posto a valle! :happy3:
E in un certo senso ti sei anche risposto da solo, bravo! :icon_cool:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso