Ti confermo che ricevi male il canale D di RAI 1 perché sei costretto ad usare l'antenna in una polarizzaizone non congruente.gipras ha scritto:allora...la televes in questione ha la possibiltà di ricevere le suddette bande entrambe in orizzontale o verticale,non c'è possibilità di alternarle.io ho puntato in verticale,con un cavo che scende diretto al tv.il mio interesse è solo per i mux digitali visto che da valverde non si prende quasi nulla. per il resto ho l'impianto condominiale
http://www.digital-forum.it/showthread.php?p=763774#post763774
naturalmente oltre ai canali che ho segnalato prima ricevo bene gambarie (rai 2 al 26 e rai 3 al 51) più un canale sul H0 che mi vienensintonizzato col nome Nederland1 e rai1 sul D0 che si vede malissimo (credo perchè è in orizzontale)
Riguardo tutto il resto del discorso, non avevo forse tenuto bene conto che abiando così vicino a Valverde (che immagino avrai perfettamente a portata ottica), il rumore di fondo generato dall'alto livello di radio frequenza uscente dai vari impianti TV e Radio presenti in quella postazione (ad altre limitrofe) potrebbe rendere difficoltosa sull'intera gamma TV la ricevibilità i vari segnali più lontani (quindi con livello di campo paragonabile a quello del rumore di fondo appena citato)... Tutto ciò anche se magari i segnali provenienti dalla Calabria potrebbero essere di fatto non interferiti sulla propria specifica frequenza e quindi potenzialmente ricevibili.

Certo, se il problema è quallo appena descritto e se un'antenna molto direttiva e protetta dai segnali provenienti da direzioni laterali e posteriori, non da i risultati sperati, non saprei che alternativa proporre... Se un segnale è irrimediabilmente insufficiente o "soffocato" dalla radiofrequenza locale di impianti vicini e potenti (o magari se un segnale risulta del tutto non ricevibile), non è che si possano fare i miracoli...