Ciao a tutti ho trovato questa conversazione molto interessante, tempo fa sul vecchio forum avevo lasciato un post proprio rigardo la TV croata;
Io sono di Roma dove non si riesce a prendere nulla di particolare, ma ho una casa in abruzzo in provincia di Chieti dalla quale riesco a ricevere il segnale della TV Croata. Dovendo rifare l'impianto avevo raccolto informazioni per la migliore ricezione possibile e avevo anche contattato HRT per avere informazioni tecniche sulla postazione dei ripetitori.
Quindi innanzitutto vi allego il link di quel topic
http://www.digital-forum.it/old/showthread.php?t=66558&highlight=croata che penso vi possa interessare, e di seguito alcune tabelle con i dati.
Finora non ho mai provato con il segnale digitale, per quanto riguarda quello analogico arriva abbastanza bene (spesso si vede meglio delle TV italiane!), anche se a seconda delle ore può anche peggiorare molto, ma avendo sempre 2 diverse frequenze per ogni canale basta cambiare frequenza per vederlo bene, ad esempio quando HRT2 si vede male sul ch31 si vede invece bene sul ch41 e viceversa.
Dex3 ha scritto:
una volta 5-6 anni fa,in estate,ho anche beccato TV Danese e TVE Espana sul canale3 VHF,da non crederci...
P.S. Un grande saluto a Dex3 ...come hai fatto a prendere addirittura TVE e la TV Danese?!?! Io una volta sempre dall'abruzzo sono riuscito a prendere la TV del Montenegro.
Ecco dove si trovano i due ripetitori da cui prendo il segnale croato:
POSTAZIONE E COMUNE........PROV......LATITUD......LONGITUD
Biokovo (Croazia)...................HR............1704.... .......4310
Celevac (Croazia)...................HR............1548.... .......4416
Quando avevo contattato HRT, mi avevano spiegato che il segnale DVBT in Croazia era trasmesso da due postazioni; Il trasmettitore di Zagabria ( 27. ch, 56 ch) e iltrasmettitore di Ucka (28 ch). Dal momento che sono ancora in fase di sperimentazione i ripetitori hanno una potenza inferiore ai 10 kW che non è abbastanza sufficente per essere ricevuti in maniera adeguata in Italia. Questo è quello che mi avevano detto qualche mese fa.