Anche a me non riconosceva il Plasma ma alla fine...
Salve a tutti e grazie per questa versione di software! Sono riuscito ad eseguire l'aggiornamento alla 1020 sul mio P50A456P2 con su versione 1015 dopo ripetuti tentativi e volevo condividere la mia esperienza per quelli che magari ci stanno ancora sbattendo la testa.
Ecco tutto il percorso che ho seguito:
- creato il cavetto lungo 90cm (usato un cavetto jack-jack tagliato, coassiale quindi buona schermatura)
- verificato che il cavetto funziona: in hyperterminal o qualsiasi programma di comm, dopo aver impostato 9600 o 38400 N-8-1, accendendo il TV, subito dopo la musichetta di accensione, vengono mandate 3 sequenze di byte una dietro l'altra quindi questo dimostra che il TV manda ed il PC riceve.
- verificato con il mio oscilloscopio che sul pin di TX il PC, con il programma SV2_07 in esecuzione mandando il trigger di ingresso modalità loader, ci siano i frame in uscita.
- provato sia con convertitore USB-Seriale (chip FTDI e PL2303 anche se "tarocco" ma funziona con tutti i miei dispositivi seriali) che con porta RS232 nativa
- Resettato il plasma alle impostazioni iniziali
- provato a staccare la spina, riattaccarla ed accendere
Fatto tutto ciò, non ero riuscito a passare la schermata di trigger. Mi stavo quasi convincendo che la porta lato TV in RX fosse fritta... ma non ci ho mai collegato nulla, ed il cavetto è sempra stato collegato al max ai miei convertitori o seriale nativa. Pongo molta attenzione alle scariche ESD (lavoro nel campo) ed inoltre queste porte ne sono di solito protette sino a qualche KV quindi dubito che fosse un problema seriale, però a questo punto non sapevo più che pesci pigliare.
Come ho risolto? Beh, ormai sconsolato ho scollegato ancora una volta la spina del plasma e sono andato in bagno... tornato dal bisognino mi son detto proviamo un'ultima volta ed ho ricollegato la spina e lanciato nuovamente il software (sempre su COM1 nativa del mio portatile quindi senza adattatore) e praticamente appena dopo aver premuto il tasto ON, TAC ho visto l'invio del comando di richiesta e con mia somma gioia mi ha riconosciuto il TV! Ovviamente l'aggiornamento poi è andato a buon fine.
Cos'è cambiato? Io avevo staccato e riattacato la spina varie volte, aspettando anche qualche secondo prima di ricollegarla e non ero riuscito nell'intento. Evidentemente va tenuta scollegata per parecchi secondi perchè faccia un cold boot - non ho altre spiegazioni! Quindi per chi ha ancora problemi di riconoscimento TV ed è sicuro che il cavetto è a posto (il test hyperterminal ne è una buona indicazione anche se rivela solo la parte in ricezione, ma cmq almeno si sa che i pin sono corretti per chi avesse dubbi), posso solo consigliare di staccare la spina per almeno un bel mezzo minuto prima di ricollegarla, e riprovare il tutto!