Un satellite sta per cadere sulla Terra

raga mi raccomando....telefonino e macchina fotografica alla mano!!
se fate dei video HD sarebbe ancora meglio, ma poi sarebbe abuso di persona:D
 
MEGADISH ha scritto:
Bisogna selezionare Tools --> Options --> Update
In una delle tre righe dovrà apparire http://www.celestrak.com/NORAD/elements/science.txt (si può digitare direttamente).
Dopodichè si pigia sull' iconcina di destra e si conferma con OK.
Ritornando sull' elenco sarà presente il satellite UARS.
Ogni volta che si agisce sulle icone si aggiorna il database agli ultimi dati disponibili (di solito non ravvicinatissimi)
Thanks!! e grazie anche a Foxbat
ciao
 
MyBlueEyes ha scritto:
Io invece ho appena sentito che l'incidenza è salita del 1,9%. Ognuno dice la sua.
ehm io ti parlo direttamente dall'informativa della protezione civile, non è un sentito dire! aggiornamento delle 17 e 30, prossimo alle 19 e 30.
protezionecivile.gov.it

Aggiornamento delle ore 17:30

Nel corso dell’ultimo aggiornamento del Comitato Operativo, il Comitato tecnico scientifico, sulla base dell’ultimo bollettino emesso dall’Istituto Isti del Cnr per nome e conto dell’Agenzia Spaziale Italiana (quest’ultima anche membro dello IADC – Inter-Agency Space Debris Coordination Committee, rete delle 12 maggiori agenzie spaziali mondiali, tra cui la Nasa) ha comunicato i seguenti aggiornamenti:
- la diminuzione allo 0,9% della probabilità che uno o più frammenti del satellite possano cadere in territorio italiano;
- l’esclusione, al momento, della traiettoria compresa nella fascia oraria tra le 21:25 e le 22:03 di oggi, 23 settembre. Pertanto rimane solo una fascia di interesse per l’Italia, quella tra le 03:34 e le 04:12 del 24 settembre.
In considerazione della nuova rivisitazione dello scenario, il territorio potenzialmente interessato dall’evento comprende le Province Autonome di Trento e Bolzano, tutte le province del Veneto e del Friuli Venezia Giulia; Brescia e Sondrio per la Lombardia. Sarebbero di conseguenza escluse la Valle d’Aosta, il Piemonte, la Liguria e l’Emilia Romagna.
Ricordiamo che eventi di questo tipo e casi reali di impatto sulla Terra, e in particolare sulla terraferma, sono assai rari. Pertanto non esistono comportamenti di autotutela codificati in ambito internazionale da adottare a fronte di questa tipologia di eventi. Tuttavia, sulla base delle informazioni attualmente rese disponibili dalla comunità scientifica, così come confermato in sede di Comitato Operativo, è possibile fornire, pur nell’incertezza connessa alla molteplicità delle variabili, alcune indicazioni utili alla popolazione affinché adotti responsabilmente comportamenti di auto protezione qualora si trovi, nella finestra temporale d’interesse per l’Italia, nei territori potenzialmente esposti all’impatto:
- è poco probabile che i frammenti causino il crollo di edifici, che pertanto sono da considerarsi più sicuri rispetto ai luoghi aperti;
- i frammenti impattando sui tetti degli edifici potrebbero causare danni, perforando i tetti stessi e i solai sottostanti: pertanto, non disponendo di informazioni precise sulla vulnerabilità delle singole strutture, si può affermare che sono più sicuri i piani più bassi degli edifici;
- all’interno degli edifici i posti strutturalmente più sicuri dove posizionarsi nel corso dell’eventuale impatto sono i vani delle porte inserite nei muri portanti (quelli più spessi);
- è poco probabile che i frammenti siano visibili da terra prima dell'impatto;
- i frammenti di satellite possono sprigionare gas tossici (idrazina). Chiunque avvistasse un frammento dovrà segnalarlo immediatamente alle autorità e comunque dovrà mantenersi a un distanza di almeno 20 metri.
Il prossimo aggiornamento sarà pubblicato alle 19.30
 
moky78 ha scritto:
Aggiornamento protezione civile ore 17:30: esclusa per ora la traiettoria numero uno, quelle delle nove. Incidenza scesa di nuovo allo 0,9 per cento e escluse per ora Liguria Piemonte valle d'aosta ed Emilia Romagna. Io però boh..
Aggiornamento dalla protezione civile FVG in collegamento diretto sul tg di Telefriuli alle ore 19.10, confermo quanto sopra, l'incidenza è tornata al 1,2% e l'area interessata pare essere al momento solo quella del Nord-est, escluso quasi tutto il nord-ovest, e l'orario è quello tra le 3.30 e le 4 del mattino, mi sa che domani mattina mi trovo un pezzo di sat in terrazza....sempre che resti qualcosa di quest'ultima :5eek:
 
mauruczko ha scritto:
Aggiornamento dalla protezione civile FVG in collegamento diretto sul tg di Telefriuli alle ore 19.10, confermo quanto sopra, l'incidenza è tornata al 1,2% e l'area interessata pare essere al momento solo quella del Nord-est, escluso del tutto il nord-ovest, e l'orario è quello tra le 3.30 e le 4 del mattino, mi sa che domani mattina mi trovo un pezzo di sat in terrazza....sempre che resti qualcosa di quest'ultima :5eek:
sto aspettando il comunicato nazionale (che magari è calmierato eh?). Comunque non è l'1,9 (me pareva..)
 
azz il comunicato delle 17:30 mi ha avvicinato ulteriormente la traiettoria

mi puzza una cosa, dall'ultimo bollettino della protezione civile:
perche' fino a sondrio/trento sono abbastanza precisi, mentre poi parlano di tutto il veneto e tutto il friuli?

e' previsto qualcosa di particolare in valtellina? inizio a preoccuparme...

cit comunicato dell prot.civ delle 17:30
###In considerazione della nuova rivisitazione dello scenario, il territorio potenzialmente interessato dall’evento comprende le Province Autonome di Trento e Bolzano, tutte le province del Veneto e del Friuli Venezia Giulia; Brescia e Sondrio per la Lombardia. Sarebbero di conseguenza escluse la Valle d’Aosta, il Piemonte, la Liguria e l’Emilia Romagna.###
 
Chobin ha scritto:
azz il comunicato delle 17:30 mi ha avvicinato ulteriormente la traiettoria

mi puzza una cosa, dall'ultimo bollettino della protezione civile:
perche' fino a sondrio/trento sono abbastanza precisi, mentre poi parlano di tutto il veneto e tutto il friuli?

e' previsto qualcosa di particolare in valtellina? inizio a preoccuparme...

cit comunicato dell prot.civ delle 17:30
###In considerazione della nuova rivisitazione dello scenario, il territorio potenzialmente interessato dall’evento comprende le Province Autonome di Trento e Bolzano, tutte le province del Veneto e del Friuli Venezia Giulia; Brescia e Sondrio per la Lombardia. Sarebbero di conseguenza escluse la Valle d’Aosta, il Piemonte, la Liguria e l’Emilia Romagna.###
dovresti vedere la cartina della traiettoria, direi che pur approssimativa ai 200 km chiarisce molto bene (zona rossa con la linea, zona giallina e verde)
 
guardate che dove e quando cadrà non lo sà neanche la Nasa... ho letto o sentito da qualche parte che potranno saperlo con una certa precisione solo venti minuti prima... ;)
 
Io riporto ciò che ho sentito alla radio rincasando.Su Rmc dicevano che la Nasa invitava a non toccare i detriti che eventualmente dovessero cadere al suolo,non per la natura tossica degli stessi,e nemmeno per il fatto che arrivassero dallo spazio,ma semplicemente perchè potrebbero essere taglienti!
 
ultimo comunicato ufficiale delle 19:30:
confermato che stasera non ci saranno problemi
rischio del 1,1% per domani mattina

prossimo comunicato della prot civile sara' alle 23
 
scusate se posto integralmente l'articolo del corriere, ma sembra doveroso considerando l'allarmismo di molti. ;)

MILANO - «La probabilità teorica che in Italia una persona sia colpita da un potenziale frammento del satellite americano è di una su 300 mila. Detto in altro modo è dello 0,000003 per cento. Io mi preoccuperei di più uscendo con l’automobile» dice Andrea Milani del Dipartimento di matematica dell’Università di Pisa. Milani è un’autorità internazionale per il rischio caduta asteroidi sulla Terra avendo fondato con i colleghi del Jet Propulsion Laboratory della Nasa una rete per controllare e valutare il problema. E riprende: «Il dato che è stato diffuso di una probabilità su 3200 riguarda l’intero pianeta e non il territorio italiano che è uno spicchio ridottissimo rispetto alla superficie complessiva dei continenti». Infatti è da ricordare che le terre emerse rappresentano il 29 per cento della superficie e che solo l’uno per cento di questo 29 è abitato perché il resto sono deserti e foreste. «Che si arrivi dunque a colpire una persona – aggiunge Milani – è un evento altamente improbabile. Parlare di possibili evacuazioni come ho sentito dire, rappresenterebbe un rischio maggiore di danni alle persone rispetto a quello dei frammenti del satellite. Non si possono organizzare comitati d’emergenza per eventi del genere: è un’esagerazione fuori proporzione. L’allarmismo creato è davvero eccessivo. Significa voler diffondere inutilmente il panico».

http://www.corriere.it/scienze_e_te...ni_5b1d10bc-e5d4-11e0-b1d5-ab047269335c.shtml
 
Indietro
Alto Basso