• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

UNIRE GLI SPEZZONI (.TS o .MPG) DI UNA REGISTRAZIONE CREATA DA DECODER PVR

altri suggerimenti per tagli basici (sempre a livello di GOP, purtroppo, e non di frame) su file MPEG2, sono Mpg2Cut2...
Intanto provato, perché dimenticato di ciò e perché indicato su altro thread e... è proprio così: rozzi tagli a livello di GOP, con perdita di frame anche per un paio di secondi... e risultati non soddisfacenti. :sad:
 
Anche se è un progetto abbandonato, ho letto in rete pareri abbastanza buoni su DVBcut:
http://www.videohelp.com/tools/DVBcut
http://dvbcut.sourceforge.net/
Grazie; appena potrò, sperimenterò anche questo! ;)
In alternativa, QUI spiegano come rendere frame-accurate il già citato Cuttermaran (c'è anche la spiegazione del perché e percome, da leggere) utilizzando un encoder MPEG2 free (QuEnc).
Mah... mi ritengo ancora inesperto; vedremo.
 
Trattare con MPEG2 (format PS), non mi pare alla sua portata
...per VirtualDub "liscio" no... ma col plugin sì... :)

http://sourceforge.net/projects/fcchandler/files/Virtualdub%20Mpeg2%20plugin/

purtroppo anche questo storico progetto è morto (insieme all'autore?...) da cui il mirror su sourceforge: :sad:
FccHandler Mirror
Mirror of FccHandlers virtualdub addons

This page is a mirror for FccHandlers codecs and plugins for Virtualdub It is here as an archive of his work after his website closed, and he vanished off the face of the net

P.S.: anche col plugin, ricorda che si taglia solo a livello di GOP (su I-frame). ;)
 
Anche se è un progetto abbandonato, ho letto in rete pareri abbastanza buoni su DVBcut:
http://www.videohelp.com/tools/DVBcut
http://dvbcut.sourceforge.net/
Grazie; appena potrò, sperimenterò anche questo! ;)
Niente da fare: il file downloadato non è possibile aprirlo!, "occorre indicare il programma con cui si desidera aprirlo"...
Proprietà dice: "File 7Z (.7z)"; "Apri con DLL comune della shell".
Non ho idea che significhi. :icon_redface:
 
acetone ha scritto:
:eusa_wall: :crybaby2:
Grazie al link, credo di aver afferrato che il problema è solo "apparente", perché il file "DVBcut-0.6.0-166_win32.7z" da aprire è in realtà compresso...
Però, della serie l'ultimo dei niubbi :icon_redface: , che devo fare ? Cliccare (visto che si tratta di un file "win32.7z") su "Download .exe 32-bit x86 1 MB? :eusa_think:
 
VSDC Free Video Editor

Proseguendo nelle prove (quasi sicuramente inutili :eusa_whistle: ), fra quelli qui recensiti, sono andato a provare VSDC Free Video Editor...

All'apertura del file scaricato, l'AV ha fatto il suo lavoro: file quarantenato con rapporto di "adware".
 
Ultima modifica:
Però, della serie l'ultimo dei niubbi :icon_redface: , che devo fare ? Cliccare (visto che si tratta di un file "win32.7z") su "Download .exe 32-bit x86 1 MB? :eusa_think:
...pensavo fosse evidente dal link... se non installi 7Zip non apri un bel nulla, a meno che tu abbia già un compressore/decompressore che supporta il formato 7z nativamente (come WinRAR)...

scaricati DVBcut-0.6.0-166_win32.7z da VideoHelp ["Download (direct link)"] aprilo col decompressore che ti pare (ci sono decine di freeware e non che supportano 7z...) e decomprimilo dove ti pare: avrai tutto quello che ti serve.

VSDC Free Video Editor... è un editor per altri scopi: creare filmati con effetti, transizioni... per poi masterizzare DVD. Va bene per i filmini dei matrimoni, delle vacanze, del pupo... non nasce certo per editare uno stream capture da DVB, non è il suo mestiere... quindi non mi aspetterei nulla di buono sotto questo aspetto, software del genere (oltre ad essere grossi e inutilmente complessi per il tuo scopo) si aspettano comunque MPEG perfetti, cosa che non avviene con gli stream DVB, e inoltre ricodificano comunque dato che devono includere materiali nuovi (effetti e transizioni).
 
acetone ha scritto:
pensavo fosse evidente dal link
Grazie della fiducia... :D ma relativamente non troppo (evidente) per un niubbo! :laughing7:
acetone ha scritto:
se non installi 7Zip non apri un bel nulla...
Questo è proprio ciò che credo di aver intuito grazie al tuo link! ;)
acetone ha scritto:
a meno che tu abbia già un compressore/decompressore che supporta il formato 7z nativamente (come WinRAR)...
Dubito di averlo già... a meno non ve ne sia di "preconfezionati" sul S.O. - del che dubito, altrimenti non mi spiego la risposta "non posso aprire il file". Ecco perché chiedevo se, al link segnalato, fosse il caso di cliccare, in alto e a sx, su:

"Download 7-Zip 9.20 (2010-11-18) for Windows:

Link Type Windows Size
Download .exe 32-bit x86 1 MB
Download .msi 64-bit x64 1 MB".

In particolare su "Download .exe 32-bit x86", visto che il file scaricato, "DVBcut-0.6.0-166_win32.7z", dovrebbe essere 32 bit?
Oppure meglio scegliere in base alla versione 32/64 bit del proprio S.O.?

acetone ha scritto:
scaricati DVBcut-0.6.0-166_win32.7z da VideoHelp ["Download (direct link)"]
Già fatto.
acetone ha scritto:
aprilo col decompressore che ti pare (ci sono decine di freeware e non che supportano 7z...)
Questo PeaZip, può andar bene?
E posso tenerlo su free all'infinito? :evil5: Spero non sia una freetrial... con tutti queste "etichette" (freeware, shareware, ecc.)... va a finire che dovrò annotarne su un blocchetto le caratteristiche! :eusa_wall:
acetone ha scritto:
e decomprimilo dove ti pare: avrai tutto quello che ti serve.
Farò!
acetone ha scritto:
VSDC Free Video Editor... è un editor per altri scopi: creare filmati con effetti, transizioni... per poi masterizzare DVD. Va bene per i filmini dei matrimoni, delle vacanze, del pupo...
Immaginavo qualcosa dalla recensione e dal peso in MB del download...
acetone ha scritto:
non nasce certo per editare uno stream capture da DVB, non è il suo mestiere... quindi non mi aspetterei nulla di buono sotto questo aspetto, software del genere (oltre ad essere grossi e inutilmente complessi per il tuo scopo) si aspettano comunque MPEG perfetti, cosa che non avviene con gli stream DVB, e inoltre ricodificano comunque dato che devono includere materiali nuovi (effetti e transizioni).
Grazie ancora di queste nuove info: il parere (e l'aiuto) di chi ha esperienza, conta!
 
Ultima modifica:
7Zip...: scegli in base all'architettura di Windows; il "win32" in "DVBcut-0.6.0-166_win32.7z" significa che appunto è compilato per un modello di memoria a 32bit, il compressore con cui è stato creato l'archivio non ha nulla a che vedere.

PeaZip...: Ok, ma attenzione ai PUP (potentially unwanted program)... non cliccare alla cieca sul bottone verde "Download" ma sotto su Browse All Files", apri la directory "5.1.0" e scarica peazip-plain-5.1.0.WINDOWS.exe o peazip-plain-5.1.0.WIN64.exe (a seconda del tuo windows, x86/x64). Infatti bisogna andarsi a leggere cosa c'è scritto (piccolissimo) nella pagina web di PeaZip:
Notes
This package contains automatic installer/uninstaller showing optional third party sponsored offers (learn more about the partnership); if you prefer, PeaZip is also available with no third party bundle: PeaZip (plain) for Windows
.
 
Mi inserisco in questa interessante discussione per ringraziare acetone della segnalazione relativa a DVBcut: l'ho provato oggi per un pò e devo dire (da non esperto, chiarisco subito) che tra i free da me provati è quello che riesce ad eseguire i tagli più precisi. Certo, non siamo sui livelli di Videoredo che è su un altro pianeta (anche come costo :)), ma credo sia una alternativa molto valida se si accettano alcuni compromessi: lentezza nella creazione del file index; lo scorrimento del video per identificare le parti da tagliare non è progressivo ma va a scatti molto ampi, con il rischio di visionare già a priori quello si vorrebbe vedere solo a lavoro ultimato (ad es. la fine di un film). Tra l'altro, non sono riuscito nemmeno ad ascoltare l'audio del video da tagliare perchè non ho capito come inserire la libreria libao richiesta a tal scopo (magari acetone può darmi una mano.... :D).

@ ddtandy72
senza la presunzione di sostituirmi ad acetone, vorrei segnalarti che al fine di far funzionare DVBcut, dopo averlo scaricato ed estratto, bisogna aggiungere nella relativa cartella, anche le 2 librerie 'libmad.dll' e 'liba52.dll', oltre alla citata 'libao' (opzionale) per la quale io non ho risolto.
 
7Zip...: scegli in base all'architettura di Windows
Scelto poi così.
acetone ha scritto:
PeaZip...: Ok, ma attenzione ai PUP (potentially unwanted program)... non cliccare alla cieca sul bottone verde "Download"
Quello che, purtroppo, ho fatto dopo. Prima d'installarlo, ho però poi "sondato" con Malwarebytes: nessuna segnalazione. Anche adesso, dopo scansioni veloci, non ha però trovato niente. Devo preoccuparmi?

[Edit: ora che ricordo, a scaricare ci sono arrivato indirettamente, tramite il fido s * f t p * d i *: PeaZip 5.1.0: Free Download - Download locations for PeaZip 5.1.0: External Mirror 2 - x64 [EXE].
Sono poi stato linkato qui, anziché alla pag. web da me erroneamente linkata nel post #31. Ossia: scaricato proprio dalla stessa cui si arriva da quella di PeaZip cliccando su "if you prefer, PeaZip is also available with no third party bundle: PeaZip (plain) for Windows".
Inoltre, scansione con MBAM, da modalità provvisoria: sano!]​

acetone ha scritto:
ma sotto su Browse All Files", apri la directory "5.1.0" e scarica peazip-plain-5.1.0.WINDOWS.exe o peazip-plain-5.1.0.WIN64.exe (a seconda del tuo windows, x86/x64). Infatti bisogna andarsi a leggere cosa c'è scritto (piccolissimo) nella pagina web di PeaZip.
E te pareva... [Edit] mai dire mai. Grazie lo stesso.

E cmq, alla fine della fiera, durante l'installazione di DVBCut, offrivano di default "accessori vari", fra cui una delle solite toolbar "promossa" da un noto sito e-commerce. Spunte di defaul despuntate: spero di essermi salvato in corner.
Ma non è tutto: Alla fine, difatti:
Allora, subito disinstallato.

Non vorrei che quanto shottato sia dipeso da quel che scrive il nuovo partecipante alla discussione: commi (a proposito: benvenuto... :D iniziavo a sentirmi non troppo in compagnia! :laughing7: ).
vorrei segnalarti che al fine di far funzionare DVBcut, dopo averlo scaricato ed estratto, bisogna aggiungere nella relativa cartella, anche le 2 librerie 'libmad.dll' e 'liba52.dll', oltre alla citata 'libao' (opzionale) per la quale io non ho risolto.

Visto anche l'assaggio (gradito) di DVBcut da parte di commi, attendo aiuto per vedere se riesco a risolvere per assaggiarlo pure io!
 
Ultima modifica:
Non vorrei che quanto shottato sia dipeso da quel che scrive il nuovo partecipante alla discussione: commi (a proposito: benvenuto... :D iniziavo a sentirmi non troppo in compagnia! :laughing7: ).

Innanzitutto grazie per il benvenuto ;)
L'errore che hai avuto non è in relazione a quanto da me segnalato nel post precedente visto che, anzi, le due librerie di cui parlavo non sono necessarie: ho provato ad eliminarle dalla directory del programma e DVBcut funziona ugualmente. Ti chiedo scusa, quindi, per l'errata segnalazione.:eusa_wall:

Tornando all'errore che hai avuto: è strano che ti segnali l'assenza di una libreria (qt-mt3.dll) che si trova al suo posto; ma non è che lanci dvbcut.exe dall'interno di peazip? Oppure, come seconda ipotesi, non è che hai un sistema operativo a 64bit e dvbcut funziona solo su sistemi a 32bit?
 
Rispondo a entrambi: come avevo suggerito, io ho scaricato DVBcut-0.6.0-166_win32.7z da VideoHelp ["Download (direct link)"].
All'interno ci sono già due DLL: mingwm10.dll e qt-mt3.dll. Il programma non credo abbia bisogno di altro. Infatti sulla pagina
dello sviluppatore non vedo altre DLL disponibili. L'unico archivio che c'è (DVBcut-dlls_win32.7z) contiene le stesse già comprese
nell'altro. Quindi non mi capacito da dove venga fuori la richiesta di libmad.dll, liba52.dll e libao.dll che a me non chiede.

Preciso: ho XP a 32bit, ho provato a caricare un telefilm registrato sere fa da Rai2 (quindi in SD, niente audio Dolby o altre
caratteristiche che esulino dal MPEG2 standard) e a me ha funzionato tutto regolarmente. L'audio funzionava (ad es. tasti
+2/-2 sec nell'intorno della posizione corrente). Ho effettuato un paio di tagli e salvato. Compare una finestra in cui elenca
i frame che ha ricodificato. Il prodotto finale aveva regolarmente l'audio in sync. Inoltre la doppia barra di navigazione della
timeline mi sembra anche abbastanza comoda, non ho percepito per nulla il discorso degli "scatti molto ampi".

Certo non è VideoReDo, ma sembra che parliamo di due prodotti diversi...
 
Innanzitutto grazie per il benvenuto ;)
Piacere :D
commi ha scritto:
L'errore che hai avuto non è in relazione a quanto da me segnalato ... Ti chiedo scusa, quindi, per l'errata segnalazione.:eusa_wall:
No problem ;)
commi ha scritto:
Tornando all'errore che hai avuto: è strano che ti segnali l'assenza di una libreria (qt-mt3.dll) che si trova al suo posto; ma non è che lanci dvbcut.exe dall'interno di peazip?
Non mi è parso: l'avevo già scaricato tempo prima, e messo in una partizione a sé dal S.O (si vede tutto dallo shoot del mio precedente post #34).
Solo in seguito ho scaricato peazip, l'ho installato e poi cliccato (vedi shoot mio post #34) su "dvbcut.exe" nella cartella, rappresentata da uno "scatolone aperto", etichettata "DVBcut-0.6.0-166_win32".
commi ha scritto:
Oppure, come seconda ipotesi, non è che hai un sistema operativo a 64bit e dvbcut funziona solo su sistemi a 32bit?
Possibile questa...

P.S. Editato post #34.​
 
acetone ha scritto:
... ho scaricato DVBcut-0.6.0-166_win32.7z da VideoHelp ["Download (direct link)"].
Ossia dal link di cui al tuo post #20: da qui. Ed esattamente da qui l'ho scaricato anch'io. Come si dovrebbe vedere nello shoot del mio post #34, infatti, nella partizone D: è presente, scompattato, "DVBcut-0.6.0-166_win32".
acetone ha scritto:
All'interno ci sono già due DLL: mingwm10.dll e qt-mt3.dll.
Come nel succitato shoot...
acetone ha scritto:
Il programma non credo abbia bisogno di altro. Infatti sulla pagina dello sviluppatore non vedo altre DLL disponibili. L'unico archivio che c'è (DVBcut-dlls_win32.7z) contiene le stesse già comprese nell'altro. Quindi non mi capacito da dove venga fuori la richiesta di libmad.dll, liba52.dll e libao.dll che a me non chiede.
Idem...
acetone ha scritto:
Preciso: ho XP a 32bit...
Io no! 7even 64 bit! :eusa_whistle: Sarà allora questo il motivo per cui a me non gira? O forse ancora perché, a me, come da shoot, le icone di mingwm10.dll e di qt-mt3.dll presentano una "chiave"?

Spero di uscire da questa impasse, perché dalle descrizioni, il prodotto sembra molto valido per essere un free... :notworthy:

P.S. @ commi: provato avidemux 2.5.6? Che ne pensi? :wave:
 
Ultima modifica:
Circa i movimenti sulla timeline, qualche bug c'è sicuramente: nella prima metà del film ho notato che oltre al mouse funzionavano anche i tasti
freccia dx/sx: da soli spostano tra I-frame distanziati tra loro di circa 1 sec; Shift+freccia dx/sx invece spostano da un I-frame al successivo/
precedente. Infine Ctrl+freccia dx/sx spostano di frame in frame (I,B,P) all'interno di tutto il GOP. Tutto ciò sembra funzionare regolarmente fino
a circa metà film, dopodiché non ho capito perché i tasti freccia da me non fanno più nulla e rimane solo da lavorar di fino col mouse e i due
cursori sulle due timeline.

Comunque per prova ho tagliato testa, coda e pubblicità intermedie dal 1° episodio di "Bates Motel" registrato la scorsa settimana da Rai2:
operazione riuscita alla perfezione. Ho rivisto il prodotto finito, i tagli son venuti dove li avevo messi io, ha gestito alla perfezione l'inizio del
telefilm (problematico) senza cambi di scena con quadro buio (in pratica una dissolvenza tra il telefilm precedente, NCIS, e il successivo; quindi
con cut obbligato su un B-frame). Audio a posto e in-sync. Nessun messaggio di errore o di DLL mancanti... Magari su Win64 ha problemi... :eusa_whistle:

 
I problemi con Win64 ci sono...: ---> DVBcut and Windows 7 (x64)?

Non credo ci siano molte soluzioni, pare che nemmeno la modalità compatibilità serva...
l'unica che mi viene in mente è farlo girare in XP dentro a un VirtualBox (per chi ha un XP disponibile...)

@commi: libao, libmad, liba52,... non è che per caso stai provando la versione Linux? (dipendenze mancanti?...)
noi parlavamo di quella Windows...
 
Indietro
Alto Basso