• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

UNIRE GLI SPEZZONI (.TS o .MPG) DI UNA REGISTRAZIONE CREATA DA DECODER PVR

DVBcut

Tornando all'errore che hai avuto: ... ma non è che lanci dvbcut.exe dall'interno di peazip?
Avevo risposto:
Non mi è parso: l'avevo già scaricato tempo prima, e messo in una partizione a sé dal S.O (si vede tutto dallo shoot del mio precedente post #34).
Solo in seguito ho scaricato peazip, l'ho installato e poi cliccato (vedi shoot mio post #34) su "dvbcut.exe" nella cartella, rappresentata da uno "scatolone aperto", etichettata "DVBcut-0.6.0-166_win32".
Rettifico: evidentemente avevi ragione e io non ho capito ciò che intendevi, nel senso che mi sono poi reso conto che non avevo provveduto a scompattare tutto il contenuto dello "scatolone aperto" in una "Nuova cartella".
Una volta fatto ciò, DVBcut ha girato magistralmente... se non che... ma questo lo lascio a fine post!

Concordo intanto su "lentezza nella creazione del file index" (almeno rispetto ad AviDeMux), ma non su "lo scorrimento del video per identificare le parti da tagliare non è progressivo ma va a scatti molto ampi"... o meglio, così è se utilizzi (solo) il mouse sulla timeline.
Io, invece, accortomi di ciò, ho provato a "riscrivere a mano", prima di 100 in 100, poi di 10 in 10, infine di 2 od 1 i valori dei "numeri" che compaiono sopra e a sx della medesima (forse corrispondono al numero del fotogramma?), e vi posso assicurare che il risultato del "taglia la fine del primo capitolo" e "cuci all'inizio del secondo" è il migliore che (nella mia poca esperienza) ho finora potuto vedere.

Rispetto ad AviDeMux, tuttavia, forse più lento nel salvare/esportare il collage realizzato.

I problemi con Win64 ci sono...
Io non ne ho avuti... o meglio sì, nel senso che circa i 2/3 del video ottenuto erano privi di audio.
Ma questo presumo sia avvenuto perché il file che ho dato in pasto a DVBCut è stato quello che avevo ottenuto grazie a TSSplitter, fondendo i tre iniziali spezzoni della REC creati dal decoder in firma.
Caso strano, l'audio viene a mancare esattamente nel momento in cui inizia ciò che corrisponde al secondo spezzone (il taglia fine primo capitolo + cuci inizio secondo, infatti, riguarda un minutaggio antecedente).
Altrettano, però, combina l'ultima versione di AviDeMux!

@ acetone: riscontrato questo problema?
Quali alternative?
Forse (perché credo che TSSplitter "saldi" gli spezzoni allo stesso modo che da linea di comando Dos) unire gli spezzoni con lo stesso DVBcut. Ma è capace anche di questo?
 
Ultima modifica:
Non mi dlungo oltre...: rileggete i miei post immediatamente precedenti a questo, in cui descrivo minuziosamente gli spostamenti sulla timeline (finché ho potuto) con la tastiera... si va anche di frame in frame...

i problemi con Win64 (se avete la pazienza di leggere il link che ho passato prima) sembrano esserci soprattutto con l'anteprima video e alcune funzionalità di Windows Aero

per TSSplitter... non mi va di ripetermi... il problema io non l'ho notato perché ho fatto tagli a partire da un unico file 000.mpg
mi permetto però di fare una considerazione filosofica... poiché Windows nasce "nudo", ovvero con funzionalità software da bambini... per cui già da subito occorre infarcirlo con i plugin di Adobe (se si vuole anche solo navigare decentemente): Flash, AIR, ShockWave... occorre un antivirus degno di questo nome... occorre un PDF reader... occorre un file manager degno di questo nome, al posto di quel cesso di Explorer (altrimenti si incappa negli errori che ddtandy72 ha sperimentato)... non vedo perché non installare anche JRE (richiesto peraltro da un certo numero di software) e mettere su RecTVEdit una volta per tutte... se il decoder non è in alcun modo supportato da RecTVEdit (es. il vecchio cesso Strong 8110) allora per unire a dovere gli spezzoni rimane solo ProjectX (Avidemux wiki docet, in questo senso) e di nuovo serve JRE...... se il babau plugin java fa paura, lo si disattiva da pannello di controllo: il settaggio rimane valido per qualunque browser installato in windows.......

Buona giornata di lavoro a tutti.... a 'stanotte!...
 
Quindi non mi capacito da dove venga fuori la richiesta di libmad.dll, liba52.dll e libao.dll che a me non chiede.
@commi: libao, libmad, liba52,... non è che per caso stai provando la versione Linux? (dipendenze mancanti?...)
noi parlavamo di quella Windows...
...... se il babau plugin java fa paura, lo si disattiva da pannello di controllo: il settaggio rimane valido per qualunque browser installato in windows.......

Avevo già fatto ammenda nel mio post precedente :D
Anch'io sto su XP ed anch'io vorrei evitare di installare java: quando quelle poche volte vi sono costretto, come nel caso di ProjectX (ma anche con altri programmi java dipendenti), il mio pc inizia a 'sbarellare'. Dipenderà senz'altro dal mio computer, quindi se posso evitare lo faccio volentieri :)

P.S. @ commi: provato avidemux 2.5.6? Che ne pensi? :wave:

Lo ritengo molto valido anche per convertire, oltre che per editare anche se esegue i tagli in punti obbligati. Adesso credo inizierò ad usare DVBcut perchè (e sottolineo, parlo da inesperto) consente di eseguire tagli molto più precisi.
L'importante è che tu adesso abbia risolto e DBVcut funzioni regolarmente ;)

Io adesso sto 'combattendo' per verificare il mancato funzionamento del tasto/funzione play: quando clicco non accade nulla :sad:
 
AviDeMux 2.5.y e DVBcut

commi ha scritto:
Lo ritengo molto valido anche per convertire, oltre che per editare anche se esegue i tagli in punti obbligati.
:eusa_think: Così obbligati, almeno con la versione 2.5.6, non mi pare... Forse hai provato l'ultima, la 2.6.5...
commi ha scritto:
Adesso credo inizierò ad usare DVBcut perchè (e sottolineo, parlo da inesperto) consente di eseguire tagli molto più precisi.
Su questo non ci piove. Funziona benissimo a livello di singolo file .MPG.
commi ha scritto:
L'importante è che tu adesso abbia risolto e DBVcut funzioni regolarmente ;)
Sì... se mi limito a quanto sopra. Quando però vado poi a unire i singoli spezzoni col TSSplitter, però, stavolta vengono "mangiati" diversi fotogrammi fra il punto in cui finisce il numero (n) ed inizia quello (n+1). :eusa_wall:
[Edit: e in successivi ancora peggio: audio totalmente fuori sincrono rispetto al video... quasi lo prendesse a casaccio]​
Dubito che la semplice unione da linea di comando possa far meglio...

Morale: se prima fondo e poi lavoro con DVBcut, alla fine: unico file, senza però audio in corrispondenza di quelle che sarebbero state le parti successive al primo spezzone creato dal decoder... Invece, se prima lavoro con DVBcut su ciascun singolo spezzone, i singoli prodotti sono perfetti... ma la successiva fusione (certo con TSSplitter - che acetone non me ne voglia! :laughing7:), non solo perde pezzi, ma, quantomeno da WMP, finisce per presentare una timeline del tutto sballata, come se avesse finito per tener conto solo del primo spezzone...
 
Ultima modifica:
..... Tutto ciò sembra funzionare regolarmente fino
a circa metà film, dopodiché non ho capito perché i tasti freccia da me non fanno più nulla e rimane solo da lavorar di fino col mouse e i due
cursori sulle due timeline.
E' proprio quello a cui mi riferivo quando parlavo di scorrimento non progressivo ma a scatti. Con alcune rec (di circa 2/2.5 GB) nessun problema, mentre con un'altra da 3.1 GB accade che non si riesce nè ad utilizzare le scorciatoie da tastiera (a prop. grazie per le info) nè il mouse. Chissà se c'entra la dimensione dei file o qualcos'altro.

... Invece, se prima lavoro con DVBcut su ciascun singolo spezzone, i singoli prodotti sono perfetti... ma la successiva fusione (certo con TSSplitter - che acetone non me ne voglia! :laughing7:), non solo perde pezzi, ma, quantomeno da WMP, finisce per presentare una timeline del tutto sballata, come se avesse finito per tener conto solo del primo spezzone...

Scusa ma perchè esegui un doppi lavoro? Solo con DVBcut si riesce a tagliare più spezzoni senza necessità di ricorrere ad altro per unirli. Devi impostare tanti 'start' seguiti da tanti 'stop' per ogni spezzone che vuoi salvare.
 
@ddtandy72:
oops, dimenticavo che le tue rec sono suddivise dal decoder in tanti spezzoni, sorry ;)
 
DVBcut in coppia con TSSplitter

commi ha scritto:
Scusa ma perchè esegui un doppi lavoro? Solo con DVBcut si riesce a tagliare più spezzoni senza necessità di ricorrere ad altro per unirli. Devi impostare tanti 'start' seguiti da tanti 'stop' per ogni spezzone che vuoi salvare.
No!... nessun doppio lavoro... essenziale, invece! C'è infatti un equivoco... Necessito di lavorare esattamente al contrario di quanto hai capito! Ossia: prima o dopo il "trattamento" con DVBcut, voglio un unico .MPG... anziché "sezionarne" uno unico preesistente.

Ti spiego: il decoder in firma, le REC, capita le divida in spezzoni.
In questo specifico caso (film Miami Vice), la REC inizialmente programmata da 2 ore e 20 min l'ha realizzata in tre spezzoni (000.MPG, 001.MPG e 002.MPG. Spezza un MPG ogni volta che questo eccede i 900 e rotti MB...).

Quindi, passo primo: fondere subito tutti gli spezzoni in uno unico file, con TSSplitter (che è anche in grado di unire spezzoni - funzione "join"), oppure da riga di comando DOS.
Passo successivo: tagliare gli spot nel film (tre), e pure gli ultimi 8 minuti circa di REC in eccesso al solo Miami Vice.

Ora, se a ciò procedo con AviDeMux 2.5.6, tutto va come ci si attende. Con DVBcut, invece no: per quelle scene associabili agli .MPG successivi allo 000, riscontro perdita audio oppure totale asincronia rispetto al video!

Quindi, per curiosità, ho pensato: sarà mica che il problema nasce perché DVBcut si trova a dover trattare un file già trattato da un altro programma?
Ho dunque provato a vedere cosa accade lavorando fin da subito su un singolo .MPG (nello specifico: prima sullo 001, poi sullo 002 e, infine, sullo 000).
Ognuno vien "trattato" da DVBcut esattamente come ci si attende.
Per vederli senza soluzione di continuità da un qualsiasi MediaPlayer, però, l'unica soluzione è unirli in uno unico (quindi: operazione, o prima o dopo, da compiere necessariamente)!
Intervenuto allora con TSSplitter. Risultato: ai suddetti problemi audio/video si somma una timeline del tutto sballata!
 
Ultima modifica:
AviDeMux 2.6.5

Mi ricollego al seguente post:
... non è normale che con "Copy, Copy, MPEG-PS Muxer" si metta a ricodificare per un'ora e mezza...

Questo mi farebbe pensare che hai effettuato tagli non sui keyframe... ---> vedi ...
Quindi se nei tagli non sei partito da un keyframe, AviDemux si è forse messo a ricodificare ... :eusa_think:
Ho riprovato AviDeMux 2.6.5 (l'ultimo): sono partito da file Program-Stream (.mpg) e ho pure avuto cura di effettuare i tagli sui keyframe, quelli che AviDeMux chiama "I-frame".
Cionostante, anche stavolta minuti e minuti... per cui ho abortito.

In ogni caso, anche avessi terminato, visionando il file cmq creato, la metà di film che più o meno dovrebbe corrispondergli, dal punto associabile all'inizio del secondo spezzone .MPG (originariamente creato dal decoder e "saldato" con TSSplitter o riga di comando DOS), è venuta senza audio. :eusa_wall:
acetone ha scritto:
AviDemux è per me ... inaffidabile... ma soprattutto il problema dei tagli
Quoto: c'è poco da fare... :sad:
 
Ultima modifica:
AviDemux... a riprova dell'immaturità della serie 2.6, ieri l'ho messo in funzione poiché avevo necessità di cambiare l'audio a un filmato MP4, scaricato dal sito RAI, che inspiegabilmente veniva riprodotto senza audio dal mio network player da salotto. Appena caricata la clip, AviDemux 2.6.5 è andato in crash!... Ripetuto...: crash!

Disinstallato e reinstallato AviDemux 2.5.6, caricata la clip senza problemi, mi ha posto la domanda e ho settato la modalità "SAFE", settato su "Copy, MP3, MP4" e salvata nuova clip con audio cambiato. Fatto! Non ho effettuato tagli (non ce n'erano da fare, era già editato da RAI). Ecco, lo uso solo per scopi semplicissimi come questo...
 
AviDemux... a riprova dell'immaturità della serie 2.6, ieri l'ho messo in funzione poiché avevo necessità di ... Appena caricata la clip, AviDemux 2.6.5 è andato in crash!... Ripetuto...: crash!
Buongiorno :D Il mio giudizio, da fruitore dei programmi di video editing (e free) da neanche un mese, è poca cosa. Aggiungo solo: quattro parole (le tue) centrate - immaturità della serie 2.6. :eusa_wall:
acetone ha scritto:
Disinstallato e reinstallato AviDemux 2.5.6, caricata la clip senza problemi, mi ha posto la domanda e ho settato la modalità "SAFE", settato su "Copy, MP3, MP4" e salvata nuova clip con audio cambiato. Fatto! Non ho effettuato tagli (non ce n'erano da fare, era già editato da RAI). Ecco, lo uso solo per scopi semplicissimi come questo...
Per me, fin'ora, proprio quello (versione portable) è il più adatto per tagliare gli spot dagli spezzoni delle REC del decoder unite con TSSplitter (o da riga di comando, che porta a un file identico a quest'ultimo).

Domanda: la modalità "SAFE", non c'entra niente / serve per i tagli da spezzoni .MPG - PS ?
 
Ultima modifica:
Per mia comodità, un sunto dei prossimi esperimenti (per insana "curiosità intellettuale"):

  • sorvolerò su VirtualDub, poiché, benché dotato di "FccHandlers virtualdub addons" possa lavorare gli .MPG, resta però a livello di GOP;

  • approfondire su Freemake Video Converter: dubbio che veicoli PUP (sicuramente OpenCandy);

  • Kate's Video Toolkit. Qualcosa mi lasciava perplesso... che si debba registrarlo (una e-mail... ma, soprattutto, a me non gira nulla!)?

  • Film//Riss 0.1.27 Build 4036 ("Film//Riss is a handy tool that provides an user friendly interface to ease the process of cutting commercials from digital TV-recordings... takes use of some famous tools such as Comskip, Cuttermaran, PVAstrumento/ProjectX...").
    In particolare, visto che sfrutta ProjectX, il dubbio è: anche questo richiederà JRE? [Edit: esatto, come poi sottolineato in un sottostante post]

  • AVSVideoReMaker. Ulteriori info per capire bene "chi si fa entrare in casa";

  • Cuttermaran reso frame-accurate utilizzando encoder MPEG2 free (fonte: acetone);

  • Lightworks da ultimo, ché parlano di "There is a price to pay for all this functionality, though: an extremely steep learning curve. This is not a tool for beginners, and you should expect to spend plenty of time reading the documentation before you can do anything useful at all".
 
Ultima modifica:
Domanda: la modalità "SAFE", non c'entra niente / serve per i tagli da spezzoni .MPG - PS ?
No, è specifica per clip contenenti AVC (H264):
Codice:
H.264 detected

If the file is using B-frames as reference it can lead to a crash or stuttering.
Avidemux can use another mode which is safe but YOU WILL LOSE FRAME ACCURACY.
Do you want to use that mode?
 
ddtandy72 ha scritto:
In particolare, visto che sfrutta ProjectX, il dubbio è: anche questo richiederà JRE?
sì, già detto più volte; in ogni caso dalla pagina di ProjectX su VideoHelp puoi scaricare la versione portable (tra l'altro l'ultimissima versione) che utilizza OpenJDK localmente al programma (tutte le DLL necessarie sono nell'archivio) senza necessità d'installarlo a livello di sistema e senza bisogno di Oracle JRE. Non so però la versione contenuta in FilmRiss, temo non abbia il JDK e si appoggi al JRE di sistema. Inoltre FilmRiss non è nemmeno nominato su VideoHelp... :eusa_think:


commi ha scritto:
anch'io vorrei evitare di installare java: quando quelle poche volte vi sono costretto, come nel caso di ProjectX (ma anche con altri programmi java dipendenti), il mio pc inizia a 'sbarellare'. Dipenderà senz'altro dal mio computer
...temo proprio di sì, dato che JRE l'ho installato anche su macchine vecchissime e (a meno di utilizzarlo, es. con ProjectX) non interferisce minimamente col sistema, soprattutto se si disabilita il plugin per il web-browsing. Mi sembra un atteggiamento vagamente oscurantista... :D

P.S. : ad es. se ti compri un NAS Synology, il suo software di gestione (il DM) richiede Java... :laughing7:
 
Allora inizio a orientarmi un pochetto, :icon_cool: visto che avevi scritto: "... avevo necessità di cambiare l'audio a un filmato MP4, ... Disinstallato e reinstallato AviDemux 2.5.6, caricata la clip senza problemi, mi ha posto la domanda e ho settato la modalità 'SAFE', settato su 'Copy, MP3, MP4'"?
O no? :D
 
acetone ha scritto:
sì, già detto più volte; in ogni caso dalla pagina di ProjectX su VideoHelp puoi scaricare la versione portable (...) che utilizza OpenJDK localmente al programma (..) senza necessità d'installarlo a livello di sistema e senza bisogno di Oracle JRE.
Ottimo. Grazie della dritta! ;) Penso allora che andrò a provarlo "subito".

Edit: fra i tanti su videohelp, interessante questo Post #3:
khl ha scritto:
This is a very useful for demuxing or remuxing mpeg-2 transport streams. The program worked well with my DVB recordings, and it allows the user to cut/remove unwanted parts of the stream, then remux it (creates a m2v and mp2 file), or demux it to mpeg. The portable version compiles all of the components, which was appreciated. This program has trouble cutting interlaced mpeg-2 streams (it didn't want to cut my 1080i DVB recordings) however worked well cutting the 720p recorded DVB streams. I recommend you download this as it works extremely well with fixing and re/demuxing mpeg-2 streams.
Lì specificano, inoltre, che si tratta di Free software (free and also open source code), non di Freeware o Free software / Adware (free but supported by advertising, usually with a included browser toolbar. It may be disabled when installing or after installation).
Ottimo! :D Poco utile ricerca ulteriori info in proposito.
Provo immediatamente! /Edit

acetone ha scritto:
Non so però la versione contenuta in FilmRiss, temo non abbia il JDK e si appoggi al JRE di sistema. Inoltre FilmRiss non è nemmeno nominato su VideoHelp... :eusa_think:
Non ricordo se fosse stato anche ciò a crearmi "dubbi"... Be'... approfondisco e riferirò. Buona giornata :wave:
 
Ultima modifica:
ProjectX 0.91.0 portable

Sembra validissimo, magari non adatto ai meno esperti: non è facile intuire ciò che si deve fare.
Infatti, questo è quanto ho fatto per tagliare, dall'unico file unione degli .MPG generati dal decoder, i tre spot e quanto in più oltre al film:
Purtroppo, per il file ottenuto cliccando sull'icona del "dischetto" (riquadro "Cutpoints"), ancora stavolta WMP dice: "Impossibile riprodurre il file. È possibile che Windows Media Player non supporti il tipo di file o il codec utilizzato per comprimere il file".

Sbaglio qualcosa? Edit: mi pare evidente, visto che il file viene di soli 4,00 KB (4.096 byte). /Edit
Dove? Se il problema sono io, Ok anche link buoni tutorial ;)

Alla prossima! :wave:
 
Ultima modifica:
... il file ottenuto cliccando sull'icona del "dischetto" (riquadro "Cutpoints") ...
Sbaglio qualcosa? Edit: mi pare evidente, visto che il file viene di soli 4,00 KB (4.096 byte)
Cliccando quell'icona probabilmente salvi solo la lista delle posizioni dei cut.

Prova a seguire questo tutorial (puoi andare direttamente alla sezione "Guida d’uso super-rapida").
Come riferimento (ma non tutorial) c'è sempre la oramai vecchia reference.

P.S.: da me la versione portable con OpenJDK non funziona a dovere, delle scorciatoie da tastiera non ce n'è una che vada,
anche il widget per la selezione dei file non funziona, non si navigano le directory del disco (parte dalla cartella "Documenti"
e va su solo alla "Desktop")... tolto ProjectX 0.91.08 e ri-installato 0.91.0 basato su Java JRE e da me di nuovo tutto Ok...

P.S. 2: se usi ProjectX, è superfluo (e dannoso) TSSplitter... ProjectX unisce spezzoni già di suo, basta caricarli nella finestra inferiore.
 
acetone ha scritto:
Cliccando quell'icona probabilmente salvi solo la lista delle posizioni dei cut.
Ciò che ho pensato: il file era troppo "piccolo"; se i 4096 kb erano la "dimensione su disco", quelli effettivi ancor meno...
acetone ha scritto:
Prova a seguire questo tutorial (puoi andare direttamente alla sezione "Guida d’uso super-rapida").
Trovato e regolatomi di conseguenza. Sintetizzo quanto capitatomi.

Riesco a salvare il file frutto, prima del TSSplitter, e poi degli ulteriori cut fatti con ProjectX.

Cliccando "Prepare >>" è possibile "giocare" sul tipo di "file" da creare (TS, M2P, 1:1 Binary Copy, ecc.).
Con "Filter Control", invece, si può scegliere... diciamo quali parti dello stream saranno contenute nel file generato (MPG Video, MPG Audio, addirittura ttx).

Morale: le ho provate tutte, anche, come fai notare sotto, a unire gli originari spezzoni .MPG creati dal decoder con lo stesso ProjectX.

Nel migliore dei casi, però, pur provando diverse combinazioni di "Prepare >>" e "Filter Control" ("to TS" + stream come da default; "to M2P" + stream come da default / stream ridotto ai soli "MPG Video" e "MPG Audio"; "1:1 Binary Copy" + stream come da default / stream ridotto ai soli "MPG Video" e "MPG Audio"... "Prepare" o "QuickStart"), quando non ho ottenuto roba tipo come se le tracce audio e video fossero state fatti a coriandoli poi riassemblati a casaccio...
il risultato migliore (anche da file preunito da TSSplitter, ma "1:1 Binary Copy") è stato un file che, in corrispondenza dei cut, era come se WMP girasse "a vuoto": no video né audio almeno per il tempo del taglio... se non peggio! :eusa_wall:
acetone ha scritto:
Come riferimento (ma non tutorial) c'è sempre la oramai vecchia reference.
Vedrò di darci uno sguardo... :sad:
acetone ha scritto:
P.S.: da me la versione portable con OpenJDK non funziona a dovere, delle scorciatoie da tastiera non ce n'è una che vada, anche il widget per la selezione dei file non funziona, non si navigano le directory del disco (parte dalla cartella "Documenti" e va su solo alla "Desktop")... tolto ProjectX 0.91.08 e ri-installato 0.91.0 basato su Java JRE e da me di nuovo tutto Ok...
A me, invece, almeno < e >, e gli stessi + "Shift" o "Ctrl" funzionano benissimo... e pure il widget per la selezione dei file (se ho capito a che ti riferisci) :eusa_think: Che la differenza la faccia Win 7even x64?

P.S. @ acetone: c'è mica un modo "più giusto" di settare "Prepare >>" e "Filter Control" che consente migliori risultati?
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso