digitalboyz
Digital-Forum Master
Ciao Ragazzi,
Stò pianificando una modifica all'antenna,
premetto che l'impianto della mia palazzina serve due appartamenti con un totale di 2 cavi diretti (UNO PER PIANO) e 8 derivazioni (4 PER PIANO).
vorrei capire cosa recuperare e cosa sostituire.
La posizione di casa mia è molto favorevole per la ricezione del segnale TV [è posizionata sulla zona + alta del paese (poggio)]
l'impianto è in ottime condizione (15 anni) ma la disposizione delle antenne è basata sulla TV analogica.
Ora vorrei disporla in modo da essere pronto per il 16/11/2009 giorno delle switch off.
Io vorrei passare al digitale completamente (ho tutte le TV pronte)
E abbandonare definitivamente l'analogico di Canepina, ma ad ora la posizione dell'antenna non mi permette di ricevere Il MUX RAI A da M.CAVO.
Il segale arriva forte da M.Cavo, in un'altra casa (a 20Mt da quella mia) riceve il mux rai A canale 35 da M.cavo in maniera ineccepibile.
edit
ho capito il perchè
Il canale 35 da montecavo (MUXB RAI) viene preso dalla antenna di IV banda Pol.V verso canepina (non so come faccia) ma lo becca.
Ovviamente lo prende male ed ogni cambio di tempo salta.
per questo ho fatto una piccola modifica
L'ho messa in Pol. O e direzionata verso M.CAVO.
Risultato Canale 35 di M.CAVO al 95%
quindi vittoria
Ecco le foto dell'impianto:
questa è l'antenna

questo è il centralino-miscelatore-amplificatore

Il potenziometro è al max sia per la V che la IV banda.
Dettagli:
1) la seconda antenna (quella con 4 elementi) polarizzata verticale è una III banda che punta Canepina solo per RAI 1 analogico
2) la prima antenna (quella in basso con 10 Elementi)
polarizzata vericale puntata a Canepina secondo voi è Una IV banda a basso guadagno per RAI 2 Analogico (canale 30)
oggi ho modificato la sua posizione (per provare)
Da Pol. V a Pol O
Da Canepina a M.CAVO
3) La terza antenna (la più alta) verso M.Cavo è una V banda che mi permette di vedere RAI3 LAZIO e tutto il resto dei canali
Analogici e Digitali.
Quello che vorrei fare io è realizzare un configurazione definitiva (per il dopo switch off) del genere:
3 Antenne:
1) Lasciare l'attuale V Banda Pol. O averso M.CAVO;
2) Una (nuova) III Banda Pol. O ad verso M. CAVO (per Il futuro MUX 1 RAI che trasmettera su banda VHF) o lasciare quella che c'è?
3) Lasciare l'attuale IV (anche se ha scarso guadagno) Pol O. verso M.CAVOO
Oppure cambiarla con un'altra ad alto guadagno?
Che ne pensate?
4 Opzionale) Al 99.9% Canepina farà lo switch nel 2012 quindi sarebbe cosa buona e giusta avere le antenne puntate su di essa (perchè ovviamente + vicina 3KM)
Vorrei quindi intervenire ora in maniera definitiva lasciando una III banda puntata su di essa e mangari anche una IV di scorta. (chissà)
Potrebbe essere possibile far coesitere per il momento due antenenne di IV banda? (una verso Canepina Pol V, una verso M.CAVO Pol O)
se si come le miscelo?
prima del centralino?
possono creare dei conflitti?
Potreste indicarmi quale miscelatore adoperare?
Mi sarebbe utlile pure per la TV che ho in Garage e da mia Nonna in camera
altrimenti devo comprare altri decoder (lasciandole così' vedrei RAI1 e RAI2 analogico da Canepina).
Vorrei evitare la spesa in quanto sono TV utlizzate saltuariamente.
Grazie
se potrete aiutarmi.
Daniele
Esatto.
Stò pianificando una modifica all'antenna,
premetto che l'impianto della mia palazzina serve due appartamenti con un totale di 2 cavi diretti (UNO PER PIANO) e 8 derivazioni (4 PER PIANO).
vorrei capire cosa recuperare e cosa sostituire.
La posizione di casa mia è molto favorevole per la ricezione del segnale TV [è posizionata sulla zona + alta del paese (poggio)]
l'impianto è in ottime condizione (15 anni) ma la disposizione delle antenne è basata sulla TV analogica.
Ora vorrei disporla in modo da essere pronto per il 16/11/2009 giorno delle switch off.
Io vorrei passare al digitale completamente (ho tutte le TV pronte)
E abbandonare definitivamente l'analogico di Canepina, ma ad ora la posizione dell'antenna non mi permette di ricevere Il MUX RAI A da M.CAVO.
Il segale arriva forte da M.Cavo, in un'altra casa (a 20Mt da quella mia) riceve il mux rai A canale 35 da M.cavo in maniera ineccepibile.
edit
ho capito il perchè
Il canale 35 da montecavo (MUXB RAI) viene preso dalla antenna di IV banda Pol.V verso canepina (non so come faccia) ma lo becca.
Ovviamente lo prende male ed ogni cambio di tempo salta.
per questo ho fatto una piccola modifica
L'ho messa in Pol. O e direzionata verso M.CAVO.
Risultato Canale 35 di M.CAVO al 95%
quindi vittoria
Ecco le foto dell'impianto:
questa è l'antenna

questo è il centralino-miscelatore-amplificatore

Il potenziometro è al max sia per la V che la IV banda.
Dettagli:
1) la seconda antenna (quella con 4 elementi) polarizzata verticale è una III banda che punta Canepina solo per RAI 1 analogico
2) la prima antenna (quella in basso con 10 Elementi)
polarizzata vericale puntata a Canepina secondo voi è Una IV banda a basso guadagno per RAI 2 Analogico (canale 30)
oggi ho modificato la sua posizione (per provare)
Da Pol. V a Pol O
Da Canepina a M.CAVO
3) La terza antenna (la più alta) verso M.Cavo è una V banda che mi permette di vedere RAI3 LAZIO e tutto il resto dei canali
Analogici e Digitali.
Quello che vorrei fare io è realizzare un configurazione definitiva (per il dopo switch off) del genere:
3 Antenne:
1) Lasciare l'attuale V Banda Pol. O averso M.CAVO;
2) Una (nuova) III Banda Pol. O ad verso M. CAVO (per Il futuro MUX 1 RAI che trasmettera su banda VHF) o lasciare quella che c'è?
3) Lasciare l'attuale IV (anche se ha scarso guadagno) Pol O. verso M.CAVOO
Oppure cambiarla con un'altra ad alto guadagno?
Che ne pensate?
4 Opzionale) Al 99.9% Canepina farà lo switch nel 2012 quindi sarebbe cosa buona e giusta avere le antenne puntate su di essa (perchè ovviamente + vicina 3KM)
Vorrei quindi intervenire ora in maniera definitiva lasciando una III banda puntata su di essa e mangari anche una IV di scorta. (chissà)
Potrebbe essere possibile far coesitere per il momento due antenenne di IV banda? (una verso Canepina Pol V, una verso M.CAVO Pol O)
se si come le miscelo?
prima del centralino?
possono creare dei conflitti?
Potreste indicarmi quale miscelatore adoperare?
Mi sarebbe utlile pure per la TV che ho in Garage e da mia Nonna in camera
altrimenti devo comprare altri decoder (lasciandole così' vedrei RAI1 e RAI2 analogico da Canepina).
Vorrei evitare la spesa in quanto sono TV utlizzate saltuariamente.
Grazie
se potrete aiutarmi.
Daniele
Esatto.
Ultima modifica: