[Vallerano, VT] Modifica impianto per DTT

digitalboyz

Digital-Forum Master
Ciao Ragazzi,

Stò pianificando una modifica all'antenna,
premetto che l'impianto della mia palazzina serve due appartamenti con un totale di 2 cavi diretti (UNO PER PIANO) e 8 derivazioni (4 PER PIANO).

vorrei capire cosa recuperare e cosa sostituire.
La posizione di casa mia è molto favorevole per la ricezione del segnale TV [è posizionata sulla zona + alta del paese (poggio)]
l'impianto è in ottime condizione (15 anni) ma la disposizione delle antenne è basata sulla TV analogica.

Ora vorrei disporla in modo da essere pronto per il 16/11/2009 giorno delle switch off.

Io vorrei passare al digitale completamente (ho tutte le TV pronte)
E abbandonare definitivamente l'analogico di Canepina, ma ad ora la posizione dell'antenna non mi permette di ricevere Il MUX RAI A da M.CAVO.
Il segale arriva forte da M.Cavo, in un'altra casa (a 20Mt da quella mia) riceve il mux rai A canale 35 da M.cavo in maniera ineccepibile.
edit

ho capito il perchè ;)
Il canale 35 da montecavo (MUXB RAI) viene preso dalla antenna di IV banda Pol.V verso canepina (non so come faccia) ma lo becca.
Ovviamente lo prende male ed ogni cambio di tempo salta.

per questo ho fatto una piccola modifica :D
L'ho messa in Pol. O e direzionata verso M.CAVO.
Risultato Canale 35 di M.CAVO al 95%
quindi vittoria

Ecco le foto dell'impianto:

questa è l'antenna

questo è il centralino-miscelatore-amplificatore

Il potenziometro è al max sia per la V che la IV banda.

Dettagli:

1) la seconda antenna (quella con 4 elementi) polarizzata verticale è una III banda che punta Canepina solo per RAI 1 analogico

2) la prima antenna (quella in basso con 10 Elementi)
polarizzata vericale puntata a Canepina secondo voi è Una IV banda a basso guadagno per RAI 2 Analogico (canale 30)

oggi ho modificato la sua posizione (per provare)
Da Pol. V a Pol O
Da Canepina a M.CAVO

3) La terza antenna (la più alta) verso M.Cavo è una V banda che mi permette di vedere RAI3 LAZIO e tutto il resto dei canali
Analogici e Digitali.

Quello che vorrei fare io è realizzare un configurazione definitiva (per il dopo switch off) del genere:
3 Antenne:

1) Lasciare l'attuale V Banda Pol. O averso M.CAVO;
2) Una (nuova) III Banda Pol. O ad verso M. CAVO (per Il futuro MUX 1 RAI che trasmettera su banda VHF) o lasciare quella che c'è?
3) Lasciare l'attuale IV (anche se ha scarso guadagno) Pol O. verso M.CAVOO
Oppure cambiarla con un'altra ad alto guadagno?
Che ne pensate?

4 Opzionale) Al 99.9% Canepina farà lo switch nel 2012 quindi sarebbe cosa buona e giusta avere le antenne puntate su di essa (perchè ovviamente + vicina 3KM)
Vorrei quindi intervenire ora in maniera definitiva lasciando una III banda puntata su di essa e mangari anche una IV di scorta. (chissà)

Potrebbe essere possibile far coesitere per il momento due antenenne di IV banda? (una verso Canepina Pol V, una verso M.CAVO Pol O)

se si come le miscelo?
prima del centralino?
possono creare dei conflitti?

Potreste indicarmi quale miscelatore adoperare?

Mi sarebbe utlile pure per la TV che ho in Garage e da mia Nonna in camera
altrimenti devo comprare altri decoder (lasciandole così' vedrei RAI1 e RAI2 analogico da Canepina).
Vorrei evitare la spesa in quanto sono TV utlizzate saltuariamente.

Grazie ;)
se potrete aiutarmi.
Daniele
Esatto.

Ultima modifica:
OK, vado un po' di corsa... Ma mi occuperò io della "faccenda". Porta solo un po' di pazienza magari fino al pomeriggio che sono un po' più tranquillo. ;)

Ovvio che se poi nel frattempo arrivano altri suggerimenti saranno comunque prezionsi. :icon_cool:

Vediamo un po'... Ho aspettato perchè Non sarò breve! :D
Il centralino non possiede un ingresso per l'intera UHF, ma ci si deve acontentare di due ingressi di V banda (ch.38-69), uno di IV (21-37) ed uno per VHF III banda (05-12).

Dopo 15 anni raccomando vivamente, giacché siamo "in odor di modifiche" di sostituire antenne e cavi (sicuramente quelli tra antenne e centralino).
Tra l'altro la modifica la ritengo assolutamente necessaria soprattutto per l'antenna di IV banda che è SICURAMENTE una canalizzata (in questo caso articolo 10 Gamma della Fracarro, per i canali da 27 a 30), per ricevere appunto il 30 di Canepina. Lo posso affermare perché le larga banda, pur simili, sono sempre statte dotate di riflettore posteriore a 4 elementi, mentre non mi risulta che la Fracarro abbia mai prodotto antenne larga banda UHF a singolo riflettore (il riflettore è l'elemento posteriore al dipolo, dove si connette il cavo).
Diciamo che se questa 10 Gamma riceve bene anche il 35 di Monte Cavo è più che altro solo perché il taglio di banda delel antenne non è mai molto drastico... Però l'utilizzo in questo caso è tecnicamente errato.

Quindi, visto che il centralino funziona (quindi non vedo perchè cambiarlo), anche se non ha un ingresso per l'intera UHF (IV+V banda), puoi sempre sostituire l'attuale 10 Gamma con una Fracarro 10RD4F oppure una 10BL4F. Dato che con una vecchia canalizzata di gamma errata il ch. 35 arriva così bene, sono certo che con una larga banda (oltretutto nuova) la IV banda si riceverà perfettamente (e comunque antrambe le antenne che ho suggerito hanno un guadagno massimo di 14dB, che non è affatto male in IV banda).

Per la III banda, raccomanderei anche qui l'utilizzo di una larga banda. Come prodotto Fracarro andrà benissimo una 6 elementi del tipo 6E512F oppure BLV6F (la seconda è anche meglio).

Per la V banda, prendi pure se vuoi una nuova BLU420F, visto che è già provato che riceve a dovere: è praticamente identica a quella attuale, ma con connettore F (quello usato anche per il SAT) per connetere il cavo, come per le altre antenne, del resto.

Come cavo utilizzane uno che abbia buona schermatura. Quelli dichiarati adatti per il satellite vanno benissimo, purché non ti propongano quello di sezione più sottile (devono essere di sezione per lo meno uguale a quelli già in uso, ovvero, almeno 6,7mm).

Oreienta pure tutte le antenne in orizzontale verso Monte Cavo e lascia perdere definitivamente Canepina. Per la RAI non preoccuparti: a parte il fatto che ho come la sensazione che alla fine digitalizzino anche Canepina, sono certo che per i giorni che restano dell'analogico da Monte Cavo, la RAI si riceverà bene. Ne è la prova il fatto che tu stesso ammetta che RAI 3 analogica da M. Cavo (ch.39) si riceve bene. :icon_cool:

Fammi solo sapere se ad oggi ricevi (e soprattutto come) il ch.36 di Canale Italia. Mi serve per accertare in modo definitivo l'idoneità dell'attuale centralino sul taglio banda tra IV e V banda. ;)

AG-brasc ha scritto:
Vediamo un po'... Ho aspettato perchè Non sarò breve! :D
Il centralino non possiede un ingresso per l'intera UHF, ma ci si deve acontentare di due ingressi di V banda (ch.38-69), uno di IV (21-37) ed uno per VHF III banda (05-12).

E qui la prima domanda:
come mai dispone di due ingressi per la V banda?
Possono venire usati uno o l'altro a discrezione?

Dopo 15 anni raccomando vivamente, giacché siamo "in odor di modifiche" di sostituire antenne e cavi (sicuramente quelli tra antenne e centralino).

Verrà fatto di sicuro con cavi da 6.7mm ;)

Tra l'altro la modifica la ritengo assolutamente necessaria soprattutto per l'antenna di IV banda che è SICURAMENTE una canalizzata (in questo caso articolo 10 Gamma della Fracarro, per i canali da 27 a 30), per ricevere appunto il 30 di Canepina. Lo posso affermare perché le larga banda, pur simili, sono sempre statte dotate di riflettore posteriore a 4 elementi, mentre non mi risulta che la Fracarro abbia mai prodotto antenne larga banda UHF a singolo riflettore (il riflettore è l'elemento posteriore al dipolo, dove si connette il cavo).

E ci hai preso al 100%...
Sei proprio Bravo.
Ti è bastata un'occhiata per riconoscerla, complementi.
Ed ho capito pure il perchè stasera il Ch 35 è di nuovo saltato :eusa_wall:
Qui sono stato asino io a non arrivarci.
Quella è una canalizzata infatti il MUX di Super3 (Ch29) M.CAVO stasera sta al 100% di segnale (ieri sera non si vedeva)

Che vuoi io sono un profano e ho imparato qualcosa leggendo le tue parole e guide.
Sono contento perchè ora ne so una in più. ;)

Diciamo che se questa 10 Gamma riceve bene anche il 35 di Monte Cavo è più che altro solo perché il taglio di banda delel antenne non è mai molto drastico... Però l'utilizzo in questo caso è tecnicamente errato.

E' sia tecnicamente che praticamente errato.
Infatti stasera con la pioggia battente il Ch 35 da Monte Cavo è di nuovo partito.

Quindi, visto che il centralino funziona (quindi non vedo perchè cambiarlo), anche se non ha un ingresso per l'intera UHF (IV+V banda), puoi sempre sostituire l'attuale 10 Gamma con una Fracarro 10RD4F oppure una 10BL4F. Dato che con una vecchia canalizzata di gamma errata il ch. 35 arriva così bene, sono certo che con una larga banda (oltretutto nuova) la IV banda si riceverà perfettamente (e comunque antrambe le antenne che ho suggerito hanno un guadagno massimo di 14dB, che non è affatto male in IV banda).

Domani se ho modo vado da un distributore di zona a comprare una delle due che mi hai suggerito.
Insieme ad un 20 Mt di cavo coassiale.
Spero che ce le abbiano, e sia tempo decente per montare sul tetto ;)

Per la III banda, raccomanderei anche qui l'utilizzo di una larga banda. Come prodotto Fracarro andrà benissimo una 6 elementi del tipo 6E512F oppure BLV6F (la seconda è anche meglio).

Quella attuale è sempre una monocanale (E5) suppongo?
Quindi non va bene per il multiplex VHF attivo da Lunedi 16 da M.Cavo?

Per la V banda, prendi pure se vuoi una nuova BLU420F, visto che è già provato che riceve a dovere: è praticamente identica a quella attuale, ma con connettore F (quello usato anche per il SAT) per connetere il cavo, come per le altre antenne, del resto.

Questa... se tu me la passi... la lascerei così come è....
Riceve molto bene in digitale quindi non credo il gioco valga la candela.
Gli sostituirò il cavo ma credo di lasciarla.
Che ne pensi?

Come cavo utilizzane uno che abbia buona schermatura. Quelli dichiarati adatti per il satellite vanno benissimo, purché non ti propongano quello di sezione più sottile (devono essere di sezione per lo meno uguale a quelli già in uso, ovvero, almeno 6,7mm).

seguirò alla lettera le tue indicazioni ;)

Oreienta pure tutte le antenne in orizzontale verso Monte Cavo e lascia perdere definitivamente Canepina. Per la RAI non preoccuparti: a parte il fatto che ho come la sensazione che alla fine digitalizzino anche Canepina, sono certo che per i giorni che restano dell'analogico da Monte Cavo, la RAI si riceverà bene. Ne è la prova il fatto che tu stesso ammetta che RAI 3 analogica da M. Cavo (ch.39) si riceve bene. :icon_cool:

Nei giorni che restano prima dello switch
In realtà la RAI MUX A lo riceverò in IV banda da M.CAVO ;)
stavolta sperò bene come dovrebbe essere (almeno in teoria i presupposti ci sono tutti)
Appena sarà ultimato il passaggio troverò in VHF il Mux 1 RAI.

Fammi solo sapere se ad oggi ricevi (e soprattutto come) il ch.36 di Canale Italia. Mi serve per accertare in modo definitivo l'idoneità dell'attuale centralino sul taglio banda tra IV e V banda. ;)

Diretta canale italia lo ricevo ma non benissimo.
Presumo però che dipenda dall'antenna IV banda CANALIZZATA (ch27/30) perchè non si vede benissimo:icon_rolleyes:

Ti ringrazio veramente di cuore per il tuo prezioso aiuto ;)

digitalboyz ha scritto:
E qui la prima domanda:
come mai dispone di due ingressi per la V banda?
Possono venire usati uno o l'altro a discrezione?
Bisognerebbe chiederlo al costruttore... :icon_rolleyes:
Ma sicuramente ne sarà esistito anch euno con ingresso UHF, di soltio se ne producono modelli di vario titpo...

digitalboyz ha scritto:
E ci hai preso al 100%...
Sei proprio Bravo.
Ti è bastata un'occhiata per riconoscerla, complementi.
Dai, che così mi monto la testa... :D

digitalboyz ha scritto:
Domani se ho modo vado da un distributore di zona a comprare una delle due che mi hai suggerito.
Insieme ad un 20 Mt di cavo coassiale.
Spero che ce le abbiano, e sia tempo decente per montare sul tetto ;)
Se ti può interessare, forse sabato il tempo dovrebbe essere discreto. ;)

digitalboyz ha scritto:
Quella attuale è sempre una monocanale (E5) suppongo?
Quindi non va bene per il multiplex VHF attivo da Lunedi 16 da M.Cavo?
Andando per logica, visto che quella di IV banda è canalizzata, è altamente probabile che lo sia anche quella di III banda.
Ma io, vista l'età, la cambierei comunque, anche se fosse larga banda.

digitalboyz ha scritto:
Questa... se tu me la passi... la lascerei così come è....
Riceve molto bene in digitale quindi non credo il gioco valga la candela.
Gli sostituirò il cavo ma credo di lasciarla.
Che ne pensi?
Quando si mettono le mani su un impianto dopo 15 anni conviene cambiare tutto.
Un'antenna nuova riceve comunque meglio di un'antenna di 15 anni, garantito! :D

digitalboyz ha scritto:
Appena sarà ultimato il passaggio troverò in VHF il Mux 1 RAI.
Esatto. Ora le tre RAi più RAi 4 le ricevi sul ch. 35 tramite il Mux A, dopo il passaggio le tre RAI saranno in VHF III banda sul Mux 1, mentre RAI 4 sarà sul mux 2 assieme ad altre emittenti RAI: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=761 ;)

digitalboyz ha scritto:
Diretta canale italia lo ricevo ma non benissimo.
Presumo però che dipenda dall'antenna IV banda CANALIZZATA (ch27/30) perchè non si vede benissimo:icon_rolleyes:
Assai probabile. Ad ogni modo, verifica se staccando dal centralino l'antenna di IV banda attuale non si vede più. Ciò darà la conferma che il canale 36 passa regolarmente dall'ingresso di IV banda (a volte il taglio di frequenza "cade" su questo canale compromettendone la ricezione) e che il Mux Mediaset 2, che utilizzerà appunto il 36, sarà ricevibile. :icon_cool:

digitalboyz ha scritto:
Ti ringrazio veramente di cuore per il tuo prezioso aiuto ;)
Non c'è di che! :D

AG-brasc ha scritto:
Bisognerebbe chiederlo al costruttore... :icon_rolleyes:
Ma sicuramente ne sarà esistito anch euno con ingresso UHF, di soltio se ne producono modelli di vario titpo...

Mi è venuto il dubbio che il primo ingresso sia un UHF...
potrebbe essere?
Vabbè poco conta....
Il centralino è quello ad andare va...
quindi va bene così.

Dai, che così mi monto la testa... :D

lo ribadisco ;)

Andando per logica, visto che quella di IV banda è canalizzata, è altamente probabile che lo sia anche quella di III banda.
Ma io, vista l'età, la cambierei comunque, anche se fosse larga banda.

Il dado è tratto...
Stamane ho ricomprato tutte e tre le antenne!
Sono andato a Viterbo al grossista vende anche Fracacarro e ho preso tutto ;)
Purtroppo la Fracarro BLV6F non ce l'aveva (mi ha detto di non avera mai avuta in magazzino) e ho duvuto ripiegare su una 6E512F a detta loro è quella più usata.

Va bene lo stesso?
Altrimenti mi metto alla ricerca della BLV6F da qualche altra parte...

dando si mettono le mani su un impianto dopo 15 anni conviene cambiare tutto.
Un'antenna nuova riceve comunque meglio di un'antenna di 15 anni, garantito! :D

Infatti ho comprato tutto nuovo:
Una 6E512_F (20€) Banda III Intera Banda
Una 10BL4_F (15€) Banda IV
Una BLU425F (35€) Banda V
30 Mt di cavo coassiale schermato 6.7mm
3 connettori "F"
3 connettori maschio per il centralino.

Esatto. Ora le tre RAi più RAi 4 le ricevi sul ch. 35 tramite il Mux A, dopo il passaggio le tre RAI saranno in VHF III banda sul Mux 1, mentre RAI 4 sarà sul mux 2 assieme ad altre emittenti RAI: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=761 ;)

Oggi ho instatto la prima antenna... (non ho resistito)
lo devo fare a step il lavoro per mancanza di tempo:
Ho montato la 10BL4_F Banda IV e tolto la canalizzata.
Passato tutti e tre i nuovi cavi, tagliati, e già cablati con i nuovi connettori. :icon_cool:
Antenna connessa e funzionante.

Sabato mattina finisco di montare le altre due :D

Assai probabile. Ad ogni modo, verifica se staccando dal centralino l'antenna di IV banda attuale non si vede più. Ciò darà la conferma che il canale 36 passa regolarmente dall'ingresso di IV banda (a volte il taglio di frequenza "cade" su questo canale compromettendone la ricezione) e che il Mux Mediaset 2, che utilizzerà appunto il 36, sarà ricevibile. :icon_cool:

appena possibile faccio questo tentativo.
Stasera max domani ;)

Non c'è di che! :D

Invece sei stato un prezioso aiuto
e ti ringrazio nuovamente.

Ultima modifica:
Molto bene, allora attendo tutti gli sviluppi e ti posso dire che la 6E512 va comuqnue bene. Il fatto è solo che la BLV6F, oltre a circa 1dB in più di guadagno (poco o per nulla significativo), ha il lobo di ricezione un po' più selettivo e "pulito", quasi privo di lobi secondari non essenziali... Ma non credo che sarà un problema, tranquillo. ;)

AG-brasc ha scritto:
Molto bene, allora attendo tutti gli sviluppi e ti posso dire che la 6E512 va comuqnue bene. Il fatto è solo che la BLV6F, oltre a circa 1dB in più di guadagno (poco o per nulla significativo), ha il lobo di ricezione un po' più selettivo e "pulito", quasi privo di lobi secondari non essenziali... Ma non credo che sarà un problema, tranquillo. ;)

Oggi avvo intenzione di montare la Fracarro 6E512_F ma il maltempo non me lo ha permesso :sad:

Lo farò domani mattina in tutta calma... che con la calma le cose si fanno meglio. ;)

Come sai, sono state pubblicate le nuove frequenze RAI sul sito raiway,
e con mia grossa sorpresa ho visto che l'impianto di CANEPINA verrà digitalizzato e comincerà a trasmettere Il mux 1 RAI dal 16/11.

Avevo intuito che questa cosa per te non è una novità....
a questo punto che mi consigli di fare?

io direi di puntare la 6E512_F in Pol V. a Canepina a sto punto.

Digitale per Digitale, Canepina è a 3km da casa mia,
M.CAVO 55km....

Che ne pensi?

Un saluto
Daniele

No, punta Monte Cavo. D'altra parte già hai potuto testare che i segnali RAi di M.Cavo ti arrivano senza problemi, quindi, considerando che il fattore di propagazione nell'aria dei segnali VHF è maggiore rispetto alla UHF... :icon_rolleyes: ;)
E poi le potenze ERP in uscita da Canepina non sono neppure paragonabili a quelle in nuscita dagli impianti di Monte Cavo, per il quale 55Km di distanza sono roba da ridere se c'è un minimo di otticità e non ci sono interferenze evidenti! :icon_cool:

AG-brasc ha scritto:
No, punta Monte Cavo. D'altra parte già hai potuto testare che i segnali RAi di M.Cavo ti arrivano senza problemi, quindi, considerando che il fattore di propagazione nell'aria dei segnali VHF è maggiore rispetto alla UHF... :icon_rolleyes: ;)
E poi le potenze ERP in uscita da Canepina non sono neppure paragonabili a quelle in nuscita dagli impianti di Monte Cavo, per il quale 55Km di distanza sono roba da ridere se c'è un minimo di otticità e non ci sono interferenze evidenti! :icon_cool:

Comandi :D :icon_cool:
Come sai,
ho suguito alla lettera le tue indicazioni!

ora ho totalmente rinnovato l'impianto con nuovi cavi e nuove antenne tutte puntate verso M.CAVO il pol. O.

Ricevo Rai1 analogico da M.CAVO sul canale H2 non perfettamente però come accadeva prima quando avevo la vecchia VHF pol v. verso Canepina.

Cmq vediamo come procede dopo lo switch-off del 16.

Già so che non dovrei aver problemi con il MUX 1 RAI ma in per fortuna ho un'alternativa a portata di mano.

Grazie
e a presto.

Ho finalmente terminato tutto il lavoro di aggiornamento e sono veramente soddisfatto:

Queste sotto sono le immagine dell'impianto definitivo.

Un rigraziamento ad AG-Brasc che mi ha guidato passo passo su come procedere.

Ora posso godere appieno del DTT.

A presto!
Daniele

Bel lavoro, Daniele! Bravo, non male come inizio! :icon_cool:
Se posso solo dare un piccolo consiglio, ovviamente se hai da perdere un po' di tempo per un ulteriore miglioramento, io le antenne le avrei distanziate tra loro un pochino di più di almeno 20cm ulteriori e avrei posto la III banda più in basso di tutte, per distribuire meglio il peso fisico delle antenne (in pratica hai messo in alto le due fisicamente più ingombranti/pesanti, e in caso di vento forte non è il massimo) e per dare più "vantaggio" alle bande UHF, visto che la VHF si propaga nello spazio con più facilità.
Anzi, di solito in questi casi (a parità di otticità coi siti trasmittenti) si mette la V banda in alto, subito sotto la IV banda e più in basso la III banda. ;)

Buonasera e scusatemi per l'intromissione.
Riferendomi alla posizione/distanza di antenne vhf e uhf sullo stesso palo vorrei per favore sapere, nel caso obbligato di un palo da 2,5 metri fissato ad una ringhiera di circa 1 metro di altezza, come andrebbero posizionate oppure se sia preferibile montarle su pali separati. Il metallo della ringhiera potrebbe interferire con la ricezione?
Grazie.

Beh in queto caso avresti a disposizione solo un metro "utile" di palo... Se devi installare già due antenne mi pare un po' pochino.
Certo, se l'antenna è una e la monti proprio sulla sommità non vedo problemi, ma, considerando che di solito lo spazio da mantenere tra due antenne è tra 0,8 e 1 metro, mi pare ovvio che per due antenne o prendi un palo telescopico (ad es. un 2+2mt) oppure ne usi due distinti. ;)

Buonasera e grazie per la tua risposta.
Purtroppo avrei messo volentieri qualcosa di più alto ma sono obbligato dal balcone superiore ad un palo di quell'altezza. Ma in caso di montaggio di un'antenna su un palo di 3-4 metri, il puntamento come si effettua? C'è qualche sistema per far ruotare il palo?
Grazie.

Beh, di solito per fissare i pali d'antenna alle ringhiere si utilizzano dei morsetti "a cravatta" palo-contro-palo fissati con semplici dadi e bulloni. Se occorre, basta allentarli (di solito va bene una chiave inglese da 10/11) fino a permettere al palo di ruotare, orientando la/le antenna/e nella direzione desiderata. ;)

Riesumo questo Thread in quanto a distanza di due anni si rende necessaria una modifica/integrazione dovuta al definitivo switch-off avvenuto settimana scorsa.
Riassumo l'architettura dell'impianto:
- III Banda Orizzontale dir. Monte Cavo (RAI MUX1)
- IV Banda Orizzontale dir. Monte Cavo
- V Banda Orizzontale dir. Monte Cavo.
- Centralino alimentato da interno OFFEL 26-170

Puntamento azimut 152° Monte Cavo
L'integrazione prevede l'aggiunta di un'antenna UHF in verticale direzione Canepina per "tentare" di ricevere i mux 3/2/4 della Rai.
Puntamento azimut 238° (V) Canepina
L'antenna scelta è una Fracarro 10BL45F
La modifica invece prevede l'introduzione di filtri a trappola tarati sui canali 26/60/40 provenienti da Monte Cavo in modo da evitare sovrapposizioni e annullamenti reciproci nel centralino.

Ad ora ho già provveduto all'installazione della nuova antenna e al passaggio del relativo cavo Coassiale.
Ho anche effettuato delle prove empiriche di ricezione scollegando momentaneamente le antenne di IV e V da Roma: il risultato è stato abbastanza altalenante in quanto, nonostante l'estrema vicinanza del sito TX di Canepina, Monte Cavo influenza negativamente la pulita ricezione, probabilmente ciò è dovuto dalla criticità di lavoro della tecnologia SFN che è in soglia limite di intervallo di guardia.
(ci sono circa 75Km di distanza fra i due ripetitori).

Oggi dovrei ritirare i filtri tarati di fabbrica e in serata dovrei montarli.
Nel frattempo se avete dei ragguagli da pormi ve ne sarei grato.

Cordialmente
Daniele

Ciao,
oltre quanto detto per telefono, scrivo anche qui, nel caso torni utile anche ad altri.

Il problme semba legato ad una difficoltà nella gestione contemporanea dei segnali di Canepina e di Monte Cavo capatati dall'antenna in contemporanea a dispetto delle differenti polarizzazioni. Forse le distanze dai siti, peraltro profondamente diverse tra loro, tendono a "sforare" il rispetto degli intervalli di guardia.

Il fatto, quindi, di provare ad utilizzare esclusivamente un'antenne in verticale (anche scollegando qualunque altra antenna) e di non ottenere una ricezione con buoni parametri, sembra confermare quanto ipotizzato.

In tal caso, non sarà, purtroppo, l'utilizzo di una semplice Yagi UHF da 10 elementi a risolvere il problema, perché la direttività di questa antena è davvero poca. Oltretutto qualunque antenna (escluse quelle a pannello e le "tri-boom" come ad es. la serie DAT della Televes), utilizzata in polarizzazione verticale, presenta un'apertura sull'orizzonte leggermente più ampia rispetto all'utilizzo in polarizzazione orizzontale.
Quindi, possiamo immaginare quanto sia appprossimativa la direttività di una Yagi LB UHF da 10 elementi...

Previo un necessario controllo strumentale a conferma di ciò, ci sarebbero una serie di possibili soluzioni che forse potrebbero aggirare il problema.
1) Decentrare il puntamento dell'antenna dedicata a Canepina per "allontanarsi" ancor più dal segnale di Monte Cavo. Ad es. se Monte Cavo è a 152°N e Canepina a 238°, provare a puntare l'antenna non a 238°N ,ma a 250°N
2) Utilizzare antenne più direttive, come un panello UHF (della Fracarro suggerisco vivamente il PU4A_F, e NON il PU4_F) oppure un'antenna tri-boom come la Televes DAT45 o la Offel Trio o la Mitan da 47 elementi, eventualmente adottando anche in questo caso il "decentramento" indicat al punto 1.

Naturalmente è obbligatorio adottare gli opportuni filtraggi, ovvero, l'eliminazione dei canali 26, 30 e 40 dai puntamenti verso M. Cavo e un filtro passacanale per i soli canali 26, 30 e 40 da utilizzare per l'antenna che deve ricevere i segnali di Canepina (che sarà collegata ovviamente all'ingresso per intera UHF del centralino, con opportuna regolazione del guadagno). :icon_cool:

Ciao digitalboyz, intervengo solo per confermare, per esperienza personale in caso analogo, quanto detto detto da AG e cioè scegliere un'antenna quanto più direttiva possibile. Mi permetto solo di segnalare, tra le antenne suggerite, anche la Fracarro BLU 420F che a me ha risolto un problema analogo al tuo. I filtraggi poi sono d'obbligo ma questi li hai già previsti.

Però, come dicevo, dovendo ricevere dei segnali in polarizzazione verticale ottenendo il massimo della direttività sull'orizzonte, rispetto alla BLU420 è meglio rivolgersi ad una buona antenna a pannello o a una tri-boom, che usate in verticale garantiscono una direttività più selettiva.
La BLU420 è un'ottima antenna, ma come tutte le normali direttive, usata in polarizzazione verticale non offre il massimo quanto a direttività (e vale anche per le Yagi) se, come nel caso di digitalboyz, hai bisogno di discriminare quanto più possibile alcuni segnali.

Indietro
Alto Basso