Via libera Agcom al nuovo piano numerazione automatica canali (LCN)

ci sono molti altri canali che andrebbero sposati, ad esempio la5, real time, dmax, focus e magari anche dinamica, nuvolari e cielo andrebbero tutti vicini. e poi i canali che propongono programmi simili andrebbero nella stessa decina, non come le all news che sono un po' nei 40 e un po' nei 50 e quelli sportivi che sono un po' nei 50 e un po' nei 60...
ripeto, io sono favorevole a una leggera revisione, qualche ritocco si è reso necessario. se non stravolgono tutto è meglio ma un po' di ordine va fatto.

Ma TgNorba24 che ci fa tra le nazionali? Che stia tra le locali (o meglio tra le interregionali) come è giusto che sia... e ci sta già attualmente (180) I privilegi non li vogliamo...

Giusto, ma ancora meglio io scalerei il tutto, in modo da far partire le all-news dal 50 in su...
Ce ne sarebbero canali da ricollocale in una LCN logica, magari lasciando qualche buco in più per futuri canali, non lasciando dei ridicoli buchi per i nuovi canali come l'attuale lcn.

Oltretutto sarebbe da far in modo che se sparisce un canale e viene sostituito con un altro non vada automaticamente a prendere del canale "scomparso".

Ma TgNorba24 che ci fa tra le nazionali? Che stia tra le locali (o meglio tra le interregionali) come è giusto che sia... e ci sta già attualmente (180) I privilegi non li vogliamo...
Io invece la metterei in quell'arco di numerazione.
La copertura effettiva non la conosco, ma coprire 15 regioni (è l'unico dato che ho trovato, su Wikipedia) secondo me la rende più una tv nazionale che interregionale... Che poi non abbia la copertura di Rai News 24 o TgCom 24 è evidente.... Poi non lamentiamoci che la LCN è fatta con i piedi...

Giusto, ma ancora meglio io scalerei il tutto, in modo da far partire le all-news dal 50 in su...
Giusta anche l'idea di dividere le decine in base alla tipologia di canale! :)
Avrebbero dovuto farlo già da prima però…

La copertura effettiva non la conosco, ma coprire 15 regioni (è l'unico dato che ho trovato, su Wikipedia) secondo me la rende più una tv nazionale che interregionale... Che poi non abbia la copertura di Rai News 24 o TgCom 24 è evidente.... Poi non lamentiamoci che la LCN è fatta con i piedi...
Io considererei la copertura in base alla popolazione, non su base geografica ...
Si fa presto a dire che copre 15 regioni (cioè i 3/4 delle regioni italiane), coprissero invece i 3/4 dei possessori di un tv per potersi definire nazionale ...

Ma non sarebbe giusto comunque. E una tv locale di un operatore locale. Ed è giusto che non abbia una lcn nazionale... Se no 7Gold, Odeon, Canale Italia, Studio1 e chi più ne ha più ne metta non sarebbero giustamente d'accordo! Già appunto perchè copre 15 regioni e quindi non tutta Italia non si merita una lcn nazionale... Non per questo deve andare sui 600... però non è giusto che vada nell'arco delle tv nazionali. Tutto qui :)

@ BellUomo: condivido la tua stessa opinione, ma non essendoci dati dettagliati, su quello mi sono basato! ;)

@ Ale89: non sarà giusto darle Lcn nazionale, ma neppure che sia sbattuta in numeri a caso senza criterio...
Converrebbe a questo punto suddividere le lcn regionali/interregionali per tematica, come le nazionali. Sarei d'accordissimo con te. :)
Solo per mostrarti l'esempio della mia regione (ma credo sia la situazione di tutto il nord Italia), Tg Norba 24 è preceduta, e anche seguita, da canali di televendite/lottologi/fuffa.... Anche per le "all-news" regionali: sono sparpagliate a caso (ne ho sull'87, 119, 295,..) !!!!
Questa LCN (Logical Channel Number) è tutto tranne che Logical. Mi chiedo se quelli che creano le LCN abbiano mai pensato a queste cose... :icon_rolleyes:

Qui a Bari, TG Norba 24 ha addirittura tre frequenze (ch27, ch33 e ch59, tutte e tre con LCN 180) più una quarta frequenza (ch34) che ospita questo canale in HD (LCN 512). Concordo con chi dice che non è una tv nazionale, pur essendo presente su sky e sul satellite (se per questo sul sat ci sono anche canali come Telenova, Telelombardia, San Marino Tv e altre tv locali).

Dell'arco 70-99 non mi importa molto, qui abbiamo 7 Gold sul 77, potrebbero sempre piazzarla sul 17 (al posto dell'inutile Telesveva) oppure sul 97 o 99.
Poi non so se il “mini-arco” 75-84 sarà ancora dedicato alle tv interregionali.

Attualmente qui abbiamo:
75. (vuoto)
76. Telecapri
77. 7 Gold Puglia
78. Delta Tv
79. Tele A + (piazzamento fin troppo privilegiato per questa tv)
80. Tele A (presente su questa LCN in più regioni)
81. TR Buon Consiglio (presente su questa LCN in più regioni)
82. (vuoto)
83. Canale Italia 83 (presente su questa LCN in tutte le zone coperte dal suo segnale)
84. Canale Italia 84 (presente su questa LCN in tutte le zone coperte dal suo segnale)

Qualcun altro, giustamente, ha detto che potrebbero benissimo sostituirle con canali più “utili” che si trovano oltre il 100… ma io, oltre a La3, Rai Scuola e pochi altri, non noto granché su quelle numerazioni. Ci sono gli inutili Italia 135, Italia 136 e così via, come anche i vari Italia Channel, La4 Italia, Studio Italia eccetera eccetera. Canali come Padre Pio Tv, m2o Tv e Romit Tv per me non meritano posizioni a due cifre. Per il resto non mi fermo mai a guardare questi canali. Gardenia non lo conosco per cui mi astengo dal commentare.

Ultima modifica:
@ BellUomo: condivido la tua stessa opinione, ma non essendoci dati dettagliati, su quello mi sono basato! ;)

@ Ale89: non sarà giusto darle Lcn nazionale, ma neppure che sia sbattuta in numeri a caso senza criterio...
Converrebbe a questo punto suddividere le lcn regionali/interregionali per tematica, come le nazionali. Sarei d'accordissimo con te. :)
Solo per mostrarti l'esempio della mia regione (ma credo sia la situazione di tutto il nord Italia), Tg Norba 24 è preceduta, e anche seguita, da canali di televendite/lottologi/fuffa.... Anche per le "all-news" regionali: sono sparpagliate a caso (ne ho sull'87, 119, 295,..) !!!!
Questa LCN (Logical Channel Number) è tutto tranne che Logical. Mi chiedo se quelli che creano le LCN abbiano mai pensato a queste cose... :icon_rolleyes:
La mia non era un'accusa verso di te, ci mancherebbe altro ... ;)
Quelli che creano le LCN c'hanno pensato, c'hanno pensato ... solo che a me viene il brutto sospetto che il numerino più basso vada a chi è più simpatico (tanto per pensare non troppo male) ...

Sì tranquillo :) Non me la sono presa! :)
Purtroppo non è facile trovare dati certi sull'effettiva copertura delle tv minori. E talvolta se si trovano, sono pure dati gonfiati/fasulli (sto pensando ai dati diffusi dalla Digitmedia su quei file di presentazione della loro "splendida" offerta televisiva, che raccontava la copertura dei loro canali non ancora partiti con tanto di cartina :doubt:)

Sarei d'accordo anch'io :) Ma è troppo logica la cosa :lol: :D

infatti le motivazioni per i progettati cambi di LCN mi sembrano deboli ecco perkè verranno bocciati.
gli editori con buon senso potrebbero da soli rinunciare alla terza-quarta rete, dove hanno visto che hanno marchi deboli.
la numerazioni restituite potrebbero essere riassegnate, potrebbe finire lì.

invece e' proprio perche' sono deboli le motivazioni che secondo me hanno piu' possibilita' di essere approvate :)

quoto ;)

(sto pensando ai dati diffusi dalla Digitmedia su quei file di presentazione della loro "splendida" offerta televisiva, che raccontava la copertura dei loro canali non ancora partiti con tanto di cartina :doubt:)

questa me la ero persa...

Io avrei una bella domanda riguardo il file diffuso dal ministero a fine 2010 riguardante l'attuale LCN nazionale (tranquilli, lo so che non è il Topic del Forum Europeo Digitale di Lucca :D)

Sul file (http://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/digitale/Graduatoria_Nazionali.pdf) sono state assegnate numerazioni a canali che, a oggi, non sono mai partiti e mai partiranno, e ormai sono stati sostituiti da altri canali (esempio: Cielo 2, al cui posto c'è ora ReteItalia).

Mi rimane però il dubbio sulle numerazioni 156 e 157: i posti sarebbero riservati a MTV Classic e MTV Hits.
La mia domanda è: ma c'era la volontà di portarli free sul DTT? Se avevano chiesto dei numeri credo lo abbiano fatto per un motivo, no?
Tra l'altro i numeri sono ancora vuoti! (Italia 156 per me è abusivo)

Scusate se forse è OT vorrei chiedere ad ERCOLINO se per caso sa se ODEON24 su lcn 177 si trova li a caso, oppure è un assegnazione nazionale\locale? Grazie e scusate l'OT (non sapevo dove rintracciare l'amministratore ;) )

Beh Odeon TV è passata da un mux interregionale (Telecampione) a uno nazionale (Retecapri). Mantendendo però la stessa LCN.
Odeon TV quindi occupa ancora oggi una LCN interregionale (75-84 -- 175-184..).
Potrebbero richiedere ora una LCN nazionale...

Indietro
Alto Basso