Secondo il calendario del ministero, la Sicilia e la Calabria dovrebbero passare al digitale dall'11 al 30 giugno, ma dall'8 giugno al primo luglio ci sono gli europei di calcio, può darsi che mi sbagli, ma secondo me rimanderanno tutto ad ottobre.
Comunque fossi stato io ormai dato che mancano solo 6 regioni all'appello (Abruzzo, Basilicata, Molise, Puglia, Sicilia e Calabria), avrei fatto tutto in massimo 2 mesi ad esempio dagli inizi di aprile fino agli ultimi giorni dello stesso mese io avrei fatto switchare Abruzzo, Molise e Basilicata incluse la provincia di Foggia, Cosenza e Crotone, poi dai primi di Maggio fino alla fine del mese stesso Puglia, Calabria e Sicilia
Ad esempio un ipotetico calendario migliore di quello stilato dal ministero sarebbe potuto essere questo :
Dal 9 al 30 aprile Abruzzo, Molise e Basilicata con incluse le province di FG, CO e CR
Dal 2 al 31 maggio Puglia, Calabria e Sicilia
Penso che il tempo ci sarebbe stato tutto per pubblicizzare adeguatamente la cosa ed informare le popolazioni interessate senza rischiare di far stare al buio qualcuno durante gli europei di calcio, poi può darsi che ci siano ragioni che io non conosco o che non conosciamo per cui si è fatto in modo diverso da come io ad esempio avrei agito se fossi stato il Ministro dello sviluppo economico, ma c'è da dire che la stanno tirando troppo per le lunghe ormai sono solo 6 regioni a dover passare, altre nazioni in Europa hanno già effettuato lo switch-off totale già da qualche anno solo in Italia si vedono certe cose, come al solito bisognerà fare la corsa come i muli per non incorrere in altre sanzioni da parte della UE per un eventuale mancato rispetto dell'obbligo di cessazione delle trasmissioni analogiche fissato per il 30 novembre 2012