Via libera al calendario definitivo degli switch off 2011-2012 (update 17/04/12)

ANDREA1P ha scritto:
Poi nelle zone dove non è stata mai usata la banda VHF, in mancanza di frequenze in seguito vedrai come verranno assegnate anche tutte le VHF.
Visti i problemi avuti con il mux 1 nelle aree dove non veniva usata la III banda (vedi alcune aree di Lombardia, Piemonte orientale, Emilia Romagna,....) con conseguenti, ripetuti e costosi interventi sugli impianti riceventi, non è che alla fine costava di meno installare in queste zone antenne di III banda per il mux principale Rai? Domanda non affermazione....

Poynting76 ha scritto:
Ah bene, si vede che mi confondevo con la I banda.;)
Esatto in pratica sono state abbandonate solo la I e la II banda vhf ma non la III vhf che troverà invece piena applicazione. ;)
ANDREA1P ha scritto:
in mancanza di frequenze in seguito vedrai come verranno assegnate anche tutte le VHF.
Esatto è quello che credo che accadrà anche io, anche se è ovvio che se si riceve il segnale da più zone in una determinata area è chiaro che anche una determinata postazione non avrà la convenienza ad attivare impianti in III banda vhf, ma si ripartiranno i segnali, ad esempio qui da me, quasi sicuramente credo che si riceveranno i segnali della III banda vhf da Monte Argentario e non saranno certo attivati nuovi impianti in III banda vhf da Paradiso (non converrebbe come scelta economica, anche se nulla è vero è sicuro ma rispondendo alla logica dell'economicità credo che la situazione sarà questa) che utilizzerà solo la IV (e credo non totalmente) e V banda uhf.

Ultima modifica:
paolo-steel ha scritto:
Visti i problemi avuti con il mux 1 nelle aree dove non veniva usata la III banda (vedi alcune aree di Lombardia, Piemonte orientale, Emilia Romagna,....) con conseguenti, ripetuti e costosi interventi sugli impianti riceventi, non è che alla fine costava di meno installare in queste zone antenne di III banda per il mux principale Rai? Domanda non affermazione....
Passiamola pure come affermazione, perché mi pare oramai chiaro che come domanda risulta piuttosto retorica! :D
...Anche se - va detto - che la decisione (finalmente) di modificare il FEC del Mux 1 RAI, laddove in UHF/SFN, da 5/6 a 3/4 ha sicuramente portato un sensibile beneficio alle varie difficoltà di ricezione. ;)

Corry744 ha scritto:
quasi sicuramente credo che si riceveranno i segnali della III banda vhf da Monte Argentario e non saranno certo attivati nuovi impianti in III banda vhf da Paradiso (non converrebbe come scelta economica, anche se nulla è vero è sicuro ma rispondendo alla logica dell'economicità credo che la situazione sarà questa) che utilizzerà solo la IV (e credo non totalmente) e V banda uhf.
no, Civitavecchia rimane come ultima area all-analogic in Italia, dal 2013 il ministero del Turismo ha già organizzato gite turistiche da tutta Europa dal titolo "Tuffati nel passato restando nel presente" :icon_cool: :lol:

paolo-steel ha scritto:

Costava sicuramente meno.

Nella mia zona, anche dopo la sistemazione del MUX 1 da Valcava, chi ha solo l'UHF per il Penice, vede ancora la RAI a strappi.

Si può discutere se sia meglio avere un MUX in VHF o UHF per tante ragioni, ma io direi che meglio di tutto è riuscire a vederlo. ;)

ragazzi una domanda: visto che ormai il ministro è intenzionato a swtchare alcune regioni nel secondo semestre di questo anno secondo voi quando si sapranno le date dei singoli passaggi regione per regione? Io posso ipotizzare prima dell'estate in modo che le emittenti si preparino per tempo a sistemare gli impianti etc etc

Ciao marchetto70, se verrà mantenuto quello che il Ministro ha affermato beh si credo che prima dell'estate le date dovrebbero essere rese note. :eusa_think:

Corry744 ha scritto:
Ciao marchetto70, se verrà mantenuto quello che il Ministro ha affermato beh si credo che prima dell'estate le date dovrebbero essere rese note. :eusa_think:

calcolando che ad agosto non si muove paglia e a settembre dovrebbero iniziare le procedure di passaggio.... al massimo a luglio ma credo che sarebbe gia tardi

marchetto70 ha scritto:
calcolando che ad agosto non si muove paglia e a settembre dovrebbero iniziare le procedure di passaggio.... al massimo a luglio ma credo che sarebbe gia tardi

L'anno scorso le date sulla Gazzetta Ufficiale sono uscite proprio ad agosto. :evil5:

Per poi cambiarle ancora. :D

Salve a tutti,per quanto riguarda lo switch off della sicilia,si dovrà aspettare sempre il 2012,oppure c'è qualche speranza di abbandonare l'analogico,entro la fine del 2011?Grazie!;)

Visti tutti questi riinvii molto difficile visto che non hanno ancora cominciato (almeno io immaginavo lo scorso anno), tra l'altro il primo calendario uscito che diceva 2012.

Nosky69 ha scritto:
[...] sono gia’ quattro i network accreditati per la vittoria finale. Si tratta di Rai, Mediaset, Sky e Telecom Italia, in gara per l’assegnazione del sesto multiplex, [...]
Fonte Dtti.it
Sesto mux di Sky? E di TIMB? Rai ha 5 mux, TIMB 3 e Mediaset 5, e poi Sky non fa a gara contro di loro perché non è operatore ancora.

Ciaolo ha scritto:
Sesto mux di Sky? E di TIMB? Rai ha 5 mux, TIMB 3 e Mediaset 5+1, quindi l'unica a poter avere il sesto mux è la Rai, e poi Sky non fa a gara contro di loro perché non è operatore ancora.

A giugno vedremo come finirà quest' altro capitolo!!! :D

Ormai è fatta ragazzi...da settembre se non accadrà la fine del mondo, inizieranno a switchare. E ci metto che dovranno iniziare a fare qualche prova anche prima. Speriamo bene e in bocca al lupo a tutti i no all-digital come me che paga sky da una vita. ;)

Un mux di SKY sicuramente porterà un po' di terremoto nel panorama del digitale terrestre. Di sicuro felice che TIMB guadagni un quarto mux per le ottime prove di HD e di 3D che leggo stia facendo.

Comunque saranno la novità dell'anno questi 3 mux e a chi andranno.

Ciaolo ha scritto:
Sesto mux di Sky? E di TIMB? Rai ha 5 mux, TIMB 3 e Mediaset 5, e poi Sky non fa a gara contro di loro perché non è operatore ancora.
Penso che il testo quando dice "in gara per l'assegnazione del sesto mux" si riferisce soltanto all'ultimo soggetto indicato, cioè Telecom Italia, che può aspirare ad ottenere il 6° mux in gara, quello DVB-H, convertibile anche in DVB-T2.

Nosky69 ha scritto:
A giugno vedremo come finirà quest' altro capitolo!!! :D

Ormai è fatta ragazzi...da settembre se non accadrà la fine del mondo, inizieranno a switchare. E ci metto che dovranno iniziare a fare qualche prova anche prima. Speriamo bene e in bocca al lupo a tutti i no all-digital come me che paga sky da una vita. ;)
Sì, ma tu che stai nelle Marche dovrai aspettare molto probabilmente Novembre. Per quanto riguarda le prove, le potrebbero pure fare, ma se non si tratta di vere e proprie conversioni anticipate in tecnica DTT, non serviranno a molto per gli utenti. Ma con SKY, stai a pensare tanto al DTT (?)

Indietro
Alto Basso