Via libera dall'Agcom alle regole sull'asta delle frequenze, fuori i big

alessandro21 ha scritto:
E perché mai si dovrebbe vietare a RAI e Mediaset di partecipare?

1. si deve monetizzare;
2. si limiterebbe la libertà di concorrenza estromettendo alcune aziende.
Sarebbe sensato se si vuole aprire il mercato... nel caso di Mediaset, però, si è capito che se si farà l'asta non sarà della partita... quindi meglio monitorare il canale 38 UHF... :D ;)
Per la Rai direi che è meglio che pensino ad estendere il mux4 (ma anche il 2 e il 3) in tutte le postazioni (anche quelle piccole), invece di spendere altri soldini che potrebbero essere impiegati proprio per la copertura...

BER ha scritto:
Sarebbe sensato se si vuole aprire il mercato... nel caso di Mediaset, però, si è capito che se si farà l'asta non sarà della partita... quindi meglio monitorare il canale 38 UHF... :D ;)
Io non ne sarei tanto sicuro...

Il 54 lasciato al beauty contest mi sembra una sorta di clausola per tenuta del governo :D
Se ricordi, quando il beauty contest era in essere, si parlava di 58 Mediaset e 38 in t2 .
Io quindi, penso che abbiano voglia di "sperimentare" il t2, e quindi molto probabilmente avranno il 54 gratis :)

Il t2, poi, sarebbe di facile implementazione sia su decoder premium sia sugli altri, più diffusi, tipo il TS 7900..

alessandro21 ha scritto:
Io non ne sarei tanto sicuro...

Il 54 lasciato al beauty contest mi sembra una sorta di clausola per tenuta del governo :D
Se ricordi, quando il beauty contest era in essere, si parlava di 58 Mediaset e 38 in t2 .
Io quindi, penso che abbiano voglia di "sperimentare" il t2, e quindi molto probabilmente avranno il 54 gratis :)

Il t2, poi, sarebbe di facile implementazione sia su decoder premium sia sugli altri, più diffusi, tipo il TS 7900..
Gratis però... non a pagamento.
Ma se convertono il 38, automaticamente non partecipano all'asta e al Beauty Contest per il mux DVB-H o DVB-T2...

BER ha scritto:
Gratis però... non a pagamento.
Ma se convertono il 38, automaticamente non partecipano all'asta e al Beauty Contest per il mux DVB-H o DVB-T2...
Ma il tetto non è di soli 5 mux dvb-t?
Vorrà dire che ci manderanno amici e parenti al beauty :)

alessandro21 ha scritto:
Ma il tetto non è di soli 5 mux dvb-t?
Vorrà dire che ci manderanno amici e parenti al beauty :)
Appunto... Mediaset ha già 5 mux (da come si legge 5 mux in totale, non solo quelli in DVB-T... ma anche eventuali DVB-H o DVB-T2)... quindi dovrebbe cedere il 38 per prenderne un'altro all'asta, il che non credo che sia una scelta ragionevole (anche economicamente).
Parenti e amici?!?... Questo sì... :D ;)

BER ha scritto:
Per la Rai direi che è meglio che pensino ad estendere il mux4 (ma anche il 2 e il 3) in tutte le postazioni (anche quelle piccole), invece di spendere altri soldini che potrebbero essere impiegati proprio per la copertura...
quoto in pieno questo discorso dell'estensione degli altri mux della rai come hanno fatto per il mux 1 ;) (copertura molto più capillare) e non che ci sono zone costrette a ricevere il mux 2 3 e 4 da postazioni distanti 100 km. con conseguenze tipo .................propagazione "alla grande" :mad:
scusate l'ot.
ciao.

BER ha scritto:
Appunto... Mediaset ha già 5 mux (da come si legge 5 mux in totale, non solo quelli in DVB-T... ma anche eventuali DVB-H o DVB-T2)... quindi dovrebbe cedere il 38 per prenderne un'altro all'asta, il che non credo che sia una scelta ragionevole (anche economicamente).
Parenti e amici?!?... Questo sì... :D ;)
Beh, a questo punto, conviene si tenere il 38.
la 3 ha creato un bel precedente, e poi, con il 38 ci fai quello che vuoi, visto che non hai vincoli. :)

PS: Toglimi una curiosità: in caso Benn Ammar si prendesse il 54, sarebbero costretti ad utilizzare tutta la banda per contenuti free?

alessandro21 ha scritto:
PS: Toglimi una curiosità: in caso Benn Ammar si prendesse il 54, sarebbero costretti ad utilizzare tutta la banda per contenuti free?

Questa e' una bella domanda, visto che questo era uno dei paletti del beaty contest.
Ma se ora il mux verrà messo all'asta, non penserete mica questi paletti possano restare tutti intatti

Romero ha scritto:
Questa e' una bella domanda, visto che questo era uno dei paletti del beaty contest.
Ma se ora il mux verrà messo all'asta, non penserete mica questi paletti possano restare tutti intatti
Infatti, dopo aver speso milioni di €, non credo che le aziende tollerebebero questi paletti. :)

alessandro21 ha scritto:
Quei paletti (in generale) valevano solamente per gli operatori storici (quindi per il lotto B);
Sui contenuti free la cosa valeva solo per Sky... gli altri erano vincolati a cedere il 40% del mux e ad estenderlo all'80% del territorio.
Per gli altri lotti, come per l'asta, non ci sono vincoli sulla natura dei contenuti o sulla cessione di banda... ;)

alessandro21 ha scritto:
...

Ne sei proprio sicuro? Perchè non mi sembra sia possibile cambiare il tuner sui decoder che dici.

Ange 86 ha scritto:
Ne sei proprio sicuro? Perchè non mi sembra sia possibile cambiare il tuner sui decoder che dici.
Infatti, non è possibile cambiare il tuner.
ti scordi però delle porte USB :)
è una cosa che abbiamo detto e ridetto mille volte.

alessandro21 ha scritto:
Infatti, non è possibile cambiare il tuner.
ti scordi però delle porte USB :)

Questo sempre che Telesystem decida di aggiornare il firmware del decoder per fargli riconoscere tuner esterni.

floola ha scritto:
Questo sempre che Telesystem decida di aggiornare il firmware del decoder per fargli riconoscere tuner esterni.
Se poi sarà la stessa telesystem a produrre i tuner esterni...:)
Ma siamo nel campo delle ipotesi.
Comunque, dall'aspetto tecnico,la cosa è fattibile. :)

@marcobremb
Sutor, ne ultra crepidam. :)

Ultima modifica:
Mah secondo me a Mediaset conviene convertire il 38. Questo annullamento è stato un gran vantaggio per Mediaset, secondo me, perché raggiunge i 5 mux pieni, mentre prima ne avrebbe avuti 4 e mezzo.

Non mi è chiara una cosa, perchè doveva giovarne mediaset se H3G avesse potuto convertire il suo mux? :eusa_think:

Indietro
Alto Basso