Via libera dall'Agcom alle regole sull'asta delle frequenze, fuori i big

BER ha scritto:
Che io sappia la gestione tecnica è stata affidata ad Elettronica industriale (a livello esecutivo), anche se il tutto passa comunque prima dall'Ufficio Alta Frequenza di ReteA (a livello burocratico o di coordinamento o pianificazione), tanto che so di interventi dei tecnici di EI sia sul Faito, sia a Chiunzi per SFN e altri settings sulla rete... e tutto ciò è cominciato quando Rete4+1 e Mediashopping "traslocarono" sul mux ReteA1... ;)
Insomma ReteA decide e EI esegue...
Come funziona nello specifico non lo so. Tempo fa lessi che una delle caratteristiche di EI era quella di non consentire a terzi di accedere alle proprie postazioni, ovvero ospitavano (dietro pagamento) gli apparati di altre emittenti (all'epoca si trattava per lo più di tv locali) ma solo i propri tecnici potevano operare sulla postazione, tanto è vero che in caso di mancato pagamento da parte dei clienti EI poneva subito tutti gli impianti sotto sequestro e cose simili. Probabilmente, anzi di sicuro, perchè DMT non ha torri su M. Chiunzi, dal Faito e dal Chiunzi ReteA irradia da torri di EI e quindi tutti i lavori ed i settaggi da quelle postazioni devono essere eseguiti dai tecnici di EI. Ma in ogni caso queste sono operazioni che riguardano il towering, non la gestione della rete, che viene pianificata e gestita da ReteA in proprio. Per intenderci, la rete di ReteA non viene gestita da EI come quella di Dfree, questo mi sembra evidente. In ogni caso siamo arrivati abbondantemente OT,
 
Quali sono le 5 frequenze per il DVB-T e quella in DVB-H/T2 che verranno assegnate dal beauty contest?

Mi sembra di ricordare che siano:
7 DVB-T (6 nelle aree 2, 3, 4, 7, 8, 9, 15, 16)
25 DVB-T
54 DVB-H/T2 (Probabilmente andrà a TIMB, unico operatore senza già una frequenza in DVB-H/T2 e unico ammesso alla gara per il lotto C1)
55 DVB-T (Probailmente alla Rai?)
58 DVB-T (Probailmente alla Mediaset?)
59 DVB-T (24 nelle aree 4, 5, 6, 7, 10, 11, 14, 15)

Mi confermate ciò?
E per le aree già switch-off dove non è stato rispettato alcun piano delle frequenze (vedi switch-off fino al 2010 dove le freq. sono state assegnate fino al ch.69)?

Grazie a chi mi saprà rispondere! ;)
 
59 DVB-T (28 nelle aree 4, 5, 6, 7, 10, 11, 14, 15)
Per altro dovrebbe essere ok ;)

Per le aree con i canali locali dal 61-69 penso proprio ci sarà una riorganizzazione tramite bando come è già successo per la liguria...
 
Credo sia il 24, sul Piano Nazionale delle Frequenze è riportato così, inoltre in regioni come la mia (Marche) sia il 28 che il 59 sono stati assegnati alle locali (a differenza del 24 che non è stato assegnato alle locali). Io resto comunque molto curioso di vedere che fine faranno le tv locali oltre il 60 :D
 
GabriRuflex ha scritto:
Credo sia il 24, sul Piano Nazionale delle Frequenze è riportato così, inoltre in regioni come la mia (Marche) sia il 28 che il 59 sono stati assegnati alle locali (a differenza del 24 che non è stato assegnato alle locali). Io resto comunque molto curioso di vedere che fine faranno le tv locali oltre il 60 :D
Dici giusto, il 28 verrà usato solo in AT3 (Lombardia e Piemonte orientale), e solo perchè in fase di assegnazione delle frequenze Telenova chiese di effettuare lo scambio tra il 28 assegnatole ed il 59 che lo scorso anno era già previsto dovesse far parte del dividendo interno... potere delle Edizioni Paoline!
 
Con riferimento a qualche post precedente, preciso che in Piemonte Rete A è gestita da una società torinese, EI non c'entra niente.
 
Ma in Emilia Romagna la frequenza da assegnare è la 28 o la 24? perche' se fosse la 24 (come ho letto da qualche parte) ce ne viene una gamba qui visto che quella freq. è stata assegnata alla Rai, e decine su decine di famiglie hanno messo il filtro apposto su quel canale per riceverlo da Bologna (con il rai3 regionale)...mi sembra strano che debba sloggiare la Rai da qua...
 
Vedremo anche da noi, nelle zone di confine, visti i precedenti con Slovenia, Croazia ed Austria, come sarà gestita la cosa.
Per certo si sà che in VHF sarà assegnato il CH07 visto che il 06 sarà utilizzato dalla Slovenia.
Il 24 non può essere usato perchè c'è il MUX1 RAI, il 27-28-29 non possono essere usati perchè ci sono i mux nazionali e regionali Sloveno e Croati.
Il 59 teoricamente non può essere usato perchè assegnato alla Slovenia.
Da tenere conto che a breve ci saranno degli spostamenti di MUX in Slovenia e nuove assegnazioni in Slovenia e Croazia, quindi altri in Italia dovranno spegnere o trovarsi un altra frequenza.
Adesso è un po' troppo prematuro fare ipotesi, se non dopo il 2012, ma speriamo di non ritrovarci daccapo alle accensioni delle frequenze del concorso di bellezza, nel dirimere beghe elettromagnetiche internazionali come già avvenuto.(e ancora non del tutto risolte).
 
Ultima modifica:
roger75 ha scritto:
Ma in Emilia Romagna la frequenza da assegnare è la 28 o la 24? perche' se fosse la 24 (come ho letto da qualche parte) ce ne viene una gamba qui visto che quella freq. è stata assegnata alla Rai, e decine su decine di famiglie hanno messo il filtro apposto su quel canale per riceverlo da Bologna (con il rai3 regionale)...mi sembra strano che debba sloggiare la Rai da qua...
Qua il mistero si infittisce, o AG-BRASC si è confuso, oppure, se le AT che ha elencato sono giuste, la Rai dovrà liberare tutti i 24 per far spazio al lotto A.3 in Emilia!:5eek:
Tecnicol ha scritto:
Update del 21/09/11 by AG-BRASC

Si riepilogano per esteso quali sono, in ordine di canale, le SEI frequenze coinvolte dal bando e le eventuali alternative nella varie aree tecniche.

- VHF 7, con l'eccezione delle aree tecniche 2 (Aosta) 3 (Lombardia, Piemonte orientale, Piacenza Parma) 4 (Trentino AA),7 (Friuli VG) 8 (Liguria) 9 (Toscana/Umbria/Viterbo) 15 (Sicilia + Calabria Sud) e 16 (Sardegna), dove sarà VHF 6.

- UHF 25, con l'eccezione delle aree tecniche 8 (Liguria) 9 (Toscana/Umbria/Viterbo) e 16 (Sardegna), dove sarà UHF 23 (e qui nascono pure molte perplessità sulla possibilità, inizialmente presentata, di avere il Mux 1 RAI ed. Lazio sul ch. 23 da Monte Peglia, TR).

- UHF 54 (in DVB-T2, salvo differenti necessità specifiche e/o decisioni ministeriali dell'ultimo momento)

- UHF 55

- UHF 58

- UHF 59, con l'eccezione delle aree tecniche 4 (Trentino AA), 5 (Emilia R.) 6 (Veneto) 7 (Friuli VG) 10 (Marche) 11 (Abruzzo Molise Foggia) 14 (Puglia + Basilicata + Calabria Nord) 15 (Sicilia + Calabria Sud), dove sarà UHF 24 e delle aree tecniche 1 (Piemonte Occidentale) e 3 (Piemonte Orientale, Lombardia, Piacenza e Parma), dove sarà UHF 28.
Sembra che il lotto A.3 sarà sul 59 su tutto il versante tirrenico e sul 24 su quello adriatico e ionico (sicilia e calabria meridionale), col 28 usato solo in piemonte e lombardia.
Effettivamente è molto strano:eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:
 
Alla fine col beauty contest si sta creando molta confusione.
Il mistero s'infittisce.
 
Storm75 ha scritto:
ciao ragazzi,

cercando info su internet ho stilato una tabella con le frequenze che vengono assegnate con il beauty contest e quelle appena date alle regioni Liguria, Toscana, Umbria e Marche;)

Credo che in questo modo sia molto + facile capire il tutto (almeno per quelle regioni):D

https://docs.google.com/spreadsheet...EVIcUJxX3BMTGxlckxLNW40eXNTOXc&hl=en_US#gid=0
Vabbè, alla fine non è così complicata la cosa, il lotto A.2 ha sostanzialmente una sola frequenza, la 25, e solo in liguria-toscana-umbria-viterbo è sul 23 invece del 25, ma questa cosa succede anche con altri mux nazionali come il Timb3 o ReteA1-2. Il lotto A.1 sarà in quasi tutto il settentrione (fa eccezione solo il Piemonte occidentale), toscana-umbria-viterbo, sicilia e sardegna su VHF 6 e nel resto d'Italia invece sul VHF 7. Il lotto A.3 è vagamente più complicato, più che avere una frequenza cerotto sono proprio due frequenze che dividono a metà l'Italia, ma alla fine si può effettivamente semplificare dicendo che la costa tirrenica userà il 59, la costa adriatica + sicilia il 24 e solo il piemonte occidentale e la lombardia il 28.
 
Indietro
Alto Basso