Videostar Lombardia/piemonte/emilia

@ Kantrax

Ciao

non vorrei abusare della tua disponibilità, ma mi servirebbe un'indicazione per l'H1 nella zona Legnano/ Castellanza.

Dopo l'accensione di Turati in digitale:
- il segnale di Milano risulta inagganciabile, anche se crea notevole disturbo su Nerviano
- il segnale di Nerviano si riesce ad agganciare con qualità mediocre (60%) depuntando l'antenna ricevente, in modo da avere un nullo in direzione Milano.

La domanda che ti faccio è la seguente: conviene ritoccare le antenne che ho in giro o conviene aspettare (parlavi anche di un OFF di Nerviano)?
In tale ottica, hai indicazioni dei tempi? La potenza del TX di Milano sarà cmq sufficiente per fare servizio anche qui?

Grazie 1000!

Micheling ha scritto:
@ Kantrax

La domanda che ti faccio è la seguente: conviene ritoccare le antenne che ho in giro o conviene aspettare (parlavi anche di un OFF di Nerviano)?

Grazie 1000!

Allora, ci sono problemi non a caso ci stanno lavorando. Il punto è che le cose si potrebbero fare più velocemente con la conseguenza che vengano delle schifezze. ORA, Nerviano e Turati non possono coesistere se non in SFN cosa che ORA non si può fare visto che veicolano due pacchetti diversi perchè si sta lavorando per sistemare i ponti in modo che i due pacchetti risultino uguali. Visto che la cosa è dispendiosa non solo in termini monetari, ci vogliono i tempi che ci vogliono. Comunque entro breve (non le so le date precise) il tutto verrà risolto. Lo riceverai? Penso di si visto che i due impianti in SFN non si interferiranno più. Non riusciranno a fare l'SFN? Ok, allora vedremo di fare in un altro modo. Per ora ci sono lavori in corso quindi non vedo perchè mettere mano agli impianti... Non si riesce proprio a vivere senza la RSI? Io ci riesco benissimo... ;)

Kantrax ha scritto:
Allora, ci sono problemi non a caso ci stanno lavorando. Il punto è che le cose si potrebbero fare più velocemente con la conseguenza che vengano delle schifezze. ORA, Nerviano e Turati non possono coesistere se non in SFN cosa che ORA non si può fare visto che veicolano due pacchetti diversi perchè si sta lavorando per sistemare i ponti in modo che i due pacchetti risultino uguali. Visto che la cosa è dispendiosa non solo in termini monetari, ci vogliono i tempi che ci vogliono. Comunque entro breve (non le so le date precise) il tutto verrà risolto. Lo riceverai? Penso di si visto che i due impianti in SFN non si interferiranno più. Non riusciranno a fare l'SFN? Ok, allora vedremo di fare in un altro modo. Per ora ci sono lavori in corso quindi non vedo perchè mettere mano agli impianti... Non si riesce proprio a vivere senza la RSI? Io ci riesco benissimo... ;)
Interessante l'opzione SFN .... certo che dal punto di vista utente sarebbe la soluzione migliore

Mah sai, la questione è che (pur non essendo il mio mestiere), gli ho messo le antenne, ora non vedono e si lamentano. Ed una risposta bisogna pur dargliela ... :)

ciao

Allora:
Fino a questa mattina è stata presente sul CH 61 una PORTANTE analogica larga all'incirca 500Khz che proveniva (per treviglio) da NORD-OVEST , Quindi zona nord Brianza.
Questa causava sul video "onde" rendendo di fatto il nostro segnale un vero e proprio schifo daqui ai confini con milano e bergamo. La portante ora è sparita dal 61 ed è approdata sul CH 53 di canale italia.

Se volete dateci un occhio, è una cosa curiosa...e illegale.

P.S. Se l'antenna è su Valcava probabilmente non vedrete nulla sul 53, il segnale di canale italia è molto forte.

Posso disturbarti anch'io kantrax ??
Abito a Nord del Lago di Garda in Trentino e da qualche settimana ricevo Videostar probabilmente da Lonato ( Bs ) sul 22 Uhf. Stranamente arriva un solo canale ( appunto videostar ) e l'immagine, nonostante il decoder indichi una buona potenza, è molto distorta nel senso che passa in orizzontale in continuazione senza fermarsi.
Sai qualcosa e soprattutto sai se è prevista la presenza anche qui in Trentino del Mux Videostar ( tenendo presente che a ottobre saremo all-digital )
Grazie
Roberto

Ultima modifica:
Roberto964 ha scritto:
Posso disturbarti anch'io kantrax ??
Abito a Nord del Lago di Garda in Trentino e da qualche settimana ricevo Videostar probabilmente da Lonigo ( Bs ) sul 22 Uhf. Stranamente arriva un solo canale ( appunto videostar ) e l'immagine, nonostante il decoder indichi una buona potenza, è molto distorta nel senso che passa in orizzontale in continuazione senza fermarsi.
Sai qualcosa e soprattutto sai se è prevista la presenza anche qui in Trentino del Mux Videostar ( tenendo presente che a ottobre saremo all-digital )
Grazie
Roberto

Ciao, tu hai il singleplex di LONATO se non sbaglio quindi normale che ne ricevi solo uno. Grazie per la segnalazione dello sgancio dell'orizzontale, avverto i tecnici appena riesco. Per il trentino non so dirti un granchè, dovrei chiedere. Sicuro che comunque le zone dove si riceve ora in analogico saranno coperte in digitale, non so dirti però con quale mux, non abbiamo ancora deciso a riguardo.

Ultima modifica:
Credo di essermi perso...
Fatto certo che si sta lavorando per compatibilizzarei due impianti milanesi, attualmente Turati è acceso oppure no ? E se sì, sta trasmettendo a potenza ridotta e/o copertura modificata ?
Chiedo questo perchè qui nel nordmilano, dove il digitale notturno di TBNE si è sempre ricevuto egregiamente, attualmente sull'H1 non si aggancia alcun segnale.
Non è per impazienza, ma solo pura curiosità tecnica....

Allora, TURATI è acceso, è acceso anche NERVIANO e vanno in conflitto, ma si sapeva e si sa. Stiamo risolvendo la cosa. Non è a regime ridotto, è a potenza piena solo che ne vedi 2 uno sopra l'altro e di conseguenza si ammazzano. Non cominciate con il "si potrebbe spegnere nerviano" perchè non è così semplice, stiamo valutando altre vie come ho detto sopra. Portate pazienza.

semeagol394 ha scritto:
Le "onde" sono tornate ieri sera

E che diavolo...lo so... Zona Como e limitrofi è la fonte. Rompe le scatole a noi e sul 53 saltellando da un canale all'altro. Se lo prendiamo lo zampogno...
C'è già in giro chi di dovere.

Grazie per la segnalazione, continuate a controllare

Kantrax ha scritto:
Allora:
Fino a questa mattina è stata presente sul CH 61 una PORTANTE analogica larga all'incirca 500Khz che ............., è una cosa curiosa...e illegale.

per curiosità, ma che ci fanno con questa portante? a cosa serve?chi puo essere?

Kantrax ha scritto:
Allora, TURATI è acceso, è acceso anche NERVIANO e vanno in conflitto, ma si sapeva e si sa. Stiamo risolvendo la cosa. Non è a regime ridotto, è a potenza piena solo che ne vedi 2 uno sopra l'altro e di conseguenza si ammazzano. Non cominciate con il "si potrebbe spegnere nerviano" perchè non è così semplice, stiamo valutando altre vie come ho detto sopra. Portate pazienza.
Capito. Mi chiedo però come fa ad interferire qui da me Nerviano il cui segnale non è mai arrivato, nè col digitale sull'H1, nè con l'analogico sul 61.
Per quanto mi riguarda la pazienza non mi manca, sarò felice di vedere il bouquet con molta calma anche dopo le ferie. ;)
Per il resto un ringraziamento a Kantrax per i continui aggiornamenti e per la pazienza dimostrata. :thumbsup:

Il mux di Videostar sul 60 da Torino in questo momento è a schermo nero in tutti gli slot tranne quello della TBNE. Novità in vista? Speriamo di sì...

Per il comune di Brescia non si sa nulla?

So che Videostar ha 1 frequenza analogica da noi (canale A) ma non so nemmeno se si prenda effettivamente.
Quando avevo l'analogico ricordo di aver intravisto il logo di Videostar, pero' era piuttosto disturbato, il che non mi fa ben sperare. :(

Kantrax ha scritto:
E che diavolo...lo so... Zona Como e limitrofi è la fonte. Rompe le scatole a noi e sul 53 saltellando da un canale all'altro. Se lo prendiamo lo zampogno...
C'è già in giro chi di dovere.

Grazie per la segnalazione, continuate a controllare
questa sera,dalle ore 21.oo alle 23.oo,il solito disturbo della portante dalla brianza,il primo tempo del film ,pulito e perfetto ,il secondo un vero caos,ciao .

Indietro
Alto Basso