Ormai si leggono sempre più o meno le medesime dichiarazioni da mesi : le sinergie , nuovi contenuti , le produzioni originali , ecc.... Mah....di cosa stiamo parlando in concreto ?
Canal+ e Mediaset possono sicuramente produrre assieme nuovi format , shows , spettacoli di intrattenimento , reality , documentari , serie originali , film tv , ecc.... Ma tutto questo basta per risollevare veramente le sorti di una o due pay-tv un pochino in difficoltà ?? Abbiamo capito tutti che per far decollare una pay-tv la "carne" e le "proteine" necessarie sono ben altre : major cinematografiche , serie tv americane , sport in esclusiva , in Italia sopratutto calcio in esclusiva . Queste sono le 4 gambe del tavolo oggi (una volta c'era anche il porno , ormai in declino irreversibile in Tv) , le quali però hanno il denominatore comune di costare un botto di soldi . Ma sono anche gli unici antibiotici necessari in caso di polmonite !
Per cui , restringendo il campo d'azione al nostro paese , non bastano le esclusive con due major del cinema , non bastano le serie TV attualmente in cartello poichè qui il confronto con Sky è raggelante , e a quanto pare non basta l'eslcusiva della Champions League e la serie A quasi tutta .
In soldoni , le dichiarazioni ufficiali per il momento sono esclusivamente frasi fatte , scontate e ripetute , assomiglianti molto a bolle di sapone. Le azioni che seguiranno dovranno essere ben altre. L' appuntamento per sollevare il coperchio , credo però che non avverrà prima del 2017