X Factor 5 su Sky: ecco la nuova edizione in HD e a tutta multimedialità

Accidenti, io aborro i reality e non sono certo un grande appassionato di talent show, ma ieri, intorno alle 22:30, mentre c'era pubblicità sul canale in cui trasmettevano Santoro, ho girato su Sky Uno HD ... e ho visto Xfactor sino alla fine !
Mi è piaciuto veramente molto ... e poi c'è Elio :D
Altra cosa che ho apprezzato è la pochissima pubblicità ...

Diciamo la verità X Factor era un format con tanto potenziale mal strutturato dall Rai. Sky ha fatto un lavoro ottimo di marketing ed ha curato tutto senza sminuire le aspettative create dopo tutto questa clamorosa campagna pubblicitaria.
Lode a Sky!

Lux

FedeCasteddu ha scritto:
Accidenti, io aborro i reality e non sono certo un grande appassionato di talent show, ma ieri, intorno alle 22:30, mentre c'era pubblicità sul canale in cui trasmettevano Santoro, ho girato su Sky Uno HD ... e ho visto Xfactor sino alla fine !
Mi è piaciuto veramente molto ... e poi c'è Elio :D
Altra cosa che ho apprezzato è la pochissima pubblicità ...

La pubblicità contata, ottimo. 2-3 minuti di pubblicità.

Lux

Certo che Sky sa promuovere i suoi eventi meglio di chiunque altro !
Prendete la Copa America, trofeo di livello tecnico-tattico bassissimo, per non parlare dell'organizzazione scadente (Stadi vecchi, brutti e sempre semi-vuoti, in cui a volte si giocavano due partite di fila nello stesso giorno !) ... ebbene, Sky ha iniziato a promuoverla con mesi d'anticipo, ha creato canali dedicati, una campagna pubblicitaria massiccia e martellante ... ti facevano proprio venire voglia di vedere i match !
Stessa cosa per il programma Stalk Radio e, ovviamente, per Xfactor ...
Sky da questo punto di vista è insuperabile !

Non so chi di voi ha seguito xfactor in questi anni, ma la Rai l'ultimo anno ha tappato proprio.
Il talent è passato in secondo piano, portandolo ad un banale show televisivo con i vari nevruz e il balbuziente.

Ora finalmente ci sono i talenti. Come ha detto tommasini ieri, nel complesso, è il miglior gruppo (cantanti/giudici)

FedeCasteddu ha scritto:
Certo che Sky sa promuovere i suoi eventi meglio di chiunque altro !
Prendete la Copa America, trofeo di livello tecnico-tattico bassissimo, per non parlare dell'organizzazione scadente (Stadi vecchi, brutti e sempre semi-vuoti, in cui a volte si giocavano due partite di fila nello stesso giorno !) ... ebbene, Sky ha iniziato a promuoverla con mesi d'anticipo, ha creato canali dedicati, una campagna pubblicitaria massiccia e martellante ... ti facevano proprio venire voglia di vedere i match !
Stessa cosa per il programma Stalk Radio e, ovviamente, per Xfactor ...
Sky da questo punto di vista è insuperabile !

Infatti sta di fatto che da ieri sera rosico perchè ad ogni pubblicità ci propinavano lo spot di Game of Thrones e mi è venuta una voglia matta di vederlo... e purtroppo non ho il pacco cinema! :eusa_wall: :mad:

john2207 ha scritto:
a mangirsi le mani dovrebbero essere quelli della Rai, avevano un format che con la giusta promozione e le giuste correzione poteva anche essere un successo sulle loro reti, dimostrazione che in rai non capiscono un TUBO !

Non è detto, perché voi continuate a ragionare in termini di share invece che di numero di ascoltatori.

Se su un canale satellitare 700.000 spettatori possono essere un buon risultato non è detto che lo stesso programma trasmesso su un canale in chiaro faccia un numero molto più elevato di spettatori.

Potrebbe essere che questo tipo di programma abbia un suo zoccolo duro di spettatori che la guardano qualunque sia il canale che lo trasmette. Quindi i 700.000 spettatori di Skyuno, su rai2 potrebbero essere attorno ai 2.500.000, ma non molti di più.

dipende... gli ascolti non sono un calcolo matematico.
se un programma fa 3,5 milioni in chiaro, non è detto che automaticamente ne faccia 700mila sulla paytv (700.000 x 5 = 3.500.000), e viceversa. dipende da molte cose, in primis la valorizzazione del prodotto (leggasi sponsorizzazione), poi la produzione e tutto il resto. se la rai c'avesse messo lo stesso impegno di sky, sarebbe andato meglio anche in chiaro...

ps: i contatti sono stati 1.574.316 telespettatori

pietro89 ha scritto:
se la rai c'avesse messo lo stesso impegno di sky, sarebbe andato meglio anche in chiaro...

Ma non è un problema di impegno, gli autori sono gli stessi, i giudici sono passati in RAI 3 su 4, il programma è quello. E' proprio una questione meramente economica.
Perchè le prime due edizioni di X Factor in RAI, nonostante siano incapaci a sponsorizzare i loro prodotti, sono andate molto bene ed erano anche di ottimo livello, addirittura la serata finale della seconda edizione fu promossa a Rai 1 perchè faceva troppi ascolti per RAI 2. E' che non hanno più soldi, i conti sono in rosso e X Factor costa 1,2 milioni a puntata (ieri sera noi abbonati abbiamo pagato 1,2 milioni per 3 ore). Costa troppo per una tv pubblica non ha senso.
Sky se lo può permettere e Sky Uno ne ha bisogno visto che da quando è nato è sotto le aspettative di risultati.

Anakin83 ha scritto:
Ma non è un problema di impegno, gli autori sono gli stessi, i giudici sono passati in RAI 3 su 4, il programma è quello. E' proprio una questione meramente economica.
Perchè le prime due edizioni di X Factor in RAI, nonostante siano incapaci a sponsorizzare i loro prodotti, sono andate molto bene ed erano anche di ottimo livello, addirittura la serata finale della seconda edizione fu promossa a Rai 1 perchè faceva troppi ascolti per RAI 2. E' che non hanno più soldi, i conti sono in rosso e X Factor costa 1,2 milioni a puntata (ieri sera noi abbonati abbiamo pagato 1,2 milioni per 3 ore). Costa troppo per una tv pubblica non ha senso.
Sky se lo può permettere e Sky Uno ne ha bisogno visto che da quando è nato è sotto le aspettative di risultati.

Anche no.
Rai non ha mai sponsorizzato il format, l'ha mandato in giornate con contro programmazioni assurde, e non si sono mai sforzati di trovare una giuria di giusto appeal. Semplicemente perchè nonostante tutto non vogliono intaccare più di tanto il dominio della Defilippi.
E' diverso tutto:
la regia è migliore, anche se tutti criticano, ma evidentemente non ricordano le riprese da ca**o di cane fatte a Mediaset e Rai. Il cast non ha casi umani. Qualcuno ricorda i "talenti" dello scorso anno?
Perchè hanno evitato tutte le clip assurde per far litigare i giudici.
Hanno implementato un Xtra Factor, davvero di ottima fattura, con l'ausilio dei social network.
Insomma dire che è la stessa è un tantino una cavolata. Poi ovviamente ognuno ha la sua opinione.
Quante edizioni di X Factor hai visto?
Tutte?

Lux

Voglio ricordare una cosa, potrà sembrare una fesseria, ma SKY ha deciso di devolvere la sua parte di "incasso" dal televoto, circa il 25% sul totale, agli alluvionati liguri.

odut86 ha scritto:
Voglio ricordare una cosa, potrà sembrare una fesseria, ma SKY ha deciso di devolvere la sua parte di "incasso" dal televoto, circa il 25% sul totale, agli alluvionati liguri.
Non lo sapevo... ottimo
Anche se io ho votato via internet

odut86 ha scritto:

Non è affatto una fesseria... sarebbe una cosa molto generosa :)

odut86 ha scritto:

E' molto bello.
Speriamo che non abbiano votato tutti con i "mezzi gratis". :)

Lux

GLi ascolti per me son ottimi! E la qualità del programma è davvero eccezzionale.

Indietro
Alto Basso