Ho deciso di riportare su questo topic per fare il punto della situazione sui concorrenti di X Factor ad 1 mese dalla fine del talent show.
Alla luce dei risultati in classifica (che potete trovare nel post precedente in formato chart-run), non posso non pensare ad un quasi disastro. I singoli digitali, che son sempre stati il piatto forte del dopo talent show, hanno fatto solo una piccola comparsata nelle posizioni che contano, per poi sparire subito. Il vincitore, che in genere rimane ai piani alti per settimane e raggiunge il Multiplatino ad occhi chiusi, è fortunato se questa volta raggiunge il disco d'oro.
Negli album, c'è una situazione stabile all'incirca a metà classifica con Michele e Violetta. In genere gli EP vendono molto poco, perchè la gente aspetta sempre il primo vero album. Vedasi Chiara, che con l'EP non entrò in chart, ma con Un posto nel mondo arrivò al secondo posto, con una buona permanenza in chart e con la vittoria del disco d'oro. Quindi insomma, i risultati riportati da Michele e Violetta in questo campo, non mi sembrano molto negativi se paragonati alle altre edizioni. Aspetto però il loro primo vero progetto, così come aspetto il primo progetto degli sfortunati che non sono riusciti ad entrare in classifica (o ci son rimasti molto poco).
In conclusione, possiamo dire con molta sicurezza che la strategia di Sky nel proporre X Factor quasi solamente su Sky Uno si è rivelata ottima per gli ascolti (e forse anche per gli abbonati), ma non per i concorrenti, veramente penalizzati. Non oso immaginare il flop che ci sarebbe stato se anche la finale fosse stata un'esclusiva Sky Uno. Spero che la Sony lo faccia presente in occasione della prossima edizione. Tral'altro, se non fosse per la buona promozione radiofonica riservata a Michele e Violetta, probabilmente anche questi sarebbero spariti subito dalle chart. La mancanza del pubblico della tv gratuita si sente molto.