Nella prima manche ho dato, se ben ricordo e se la testa non mi è andata in tilt a quest'ora, 5 voti ad Andrea, 3 voti ad Aba e 2 a Violetta.
Il pezzo di Andrea spacca, c'è poco da dire. Già me lo immagino in rotazione massima nelle radio e nella top 10 della Top Digital Download di FIMI. E' stato il miglior inedito e con la migliore interpretazione. Tra l'esibizione di questa sera e le sue esibizioni da Grease in poi, mi è arrivato a convincere così tanto da mettere in dubbio persino il mio primo posto per Violetta. Bravissimo. E' stato anche il talento con la crescita più grande di tutto lo show.
L'inedito di Violetta mi ha lasciato un po' così

e la valutazione dei giudici è stata così paracula nel non dire che il pezzo non era proprio il massimo

Meritava di meglio. Magari con ascolti successivi mi dirà qualcosa in più, però attualmente, diciamo che le ho dato 2 voti per farla andare avanti e perchè malgrado la scelta, le ha dato una buona interpretazione. Non so fino a che punto possa funzionare il Country cantato in Italiano, però io spero sempre che la Sony faccia un pensierino nel mandarla oltreoceano, dove può perfezionare l'Inglese e può avere un mercato in cui avrebbe sicuramente più sbocchi (cantando in Inglese). Poi, non sottovaluterei anche l'altra faccia di Violetta, quella che abbiamo visto in Royals. Quel lato sarebbe più adatto per il nostro mercato. Anche se, con il Country, il Blues, il Folk e generi simili, da sempre il meglio.
L'inedito di Aba è stato buono e ben interpretato. Penso che a lungo andare potrebbe convincermi di più. Per questo le ho dato 3 voti. Spero cmq di sentire anche la versione in Inglese. Sugli Ape Escape, magari devo risentire meglio il pezzo, però sinceramente mi aspettavo qualcosa in più. Non ho sentito nulla, se non la tensione per il fatto che fosse una semifinale. Per Michele, un pezzo nel classico stile di Tiziano Ferro. Ben interpretato, per carità, ma per me il parere su di lui non muta.
Nella seconda manche mi hanno convinto solo gli Ape Escape, a cui ho dato, sempre se la mia memoria a quest'ora funziona ancora, 4 voti. Sono stati coinvolgenti e hanno saputo interpretare benissimo il pezzo. Poi ho dato 3 voti ad Aba e Violetta, più per aiutarle a passare il turno, che per altro. Due esibizioni che paragonate alle loro precedenti, erano sottotono.
Nello spareggio, crisi totale. Tra Aba e Andrea è stata durissima. Aba ha una voce pazzesca ed è (quasi) sempre perfetta. Una giovane promessa del musical, dell'Adult Contemporary, della Black music e di parte del Rock. Andrea è invece sempre originale, un ragazzo che ha fatto una crescita esponenziale e che ha già sfornato un pezzo che quasi sicuramente sarà una hit. Divenuto così bravo, quasi da farmi pensare a lui come vincitore. Alla fine, a malincuore, ho dato i miei voti ad Aba. Ho fatto bene o male? Non lo so, ancora adesso me lo chiedo. Io ho cercato di valutare un po' il complessivo e ho dato i voti ad Aba perchè penso che abbia ottenuto i risultati migliori più costanti (praticamente dall'inizio, tranne una o due esibizioni). Sarebbe stato un peccato non farla arrivare fino in fondo. E' anche vero però che i miglioramenti di Andrea sono stati così alti da renderlo pari ad Aba. Non lo so, forse mi sarei dovuto astenere dal voto.
Visti i rimasti, il mio podio ideale rimane invariato: 1) Violetta; 2) Aba; 3) Ape Escape; e vabbè, Michele quarto. Purtroppo però, quest'ultimo si piazzerà tra i primi due. Son quasi certo che lui e Violetta si giocheranno il titolo e Aba e gli Ape Escape il terzo posto.