X Factor 7 - Dal 26 Settembre 2013 su sky UNO HD

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
che finale. show fantastico.
ma non possono fare tutte le puntate li? :D
solo l'inizio vale tutto lo show

brava sky

Altra grande vittoria per Morgan. Chi l'avrebbe detto ad ottobre? E' riuscito a ribaltare una vittoria già scritta. Maestro vero.
tolti mengoni e noemi, sono rimaste solo "le vittorie di morgan". nessuno è riuscito ad emergere fuori (nel mondo vero [cit])
ho notato che morgan è fantastico nel talent, ma non è forse il giudice più adatto per poi vendere i dischi.
aram quartet docet.

ho ancora i brividi se ripenso a quello schifo di inedito che gli scrisse ahahhaha

ps. e dopo la richiesta fatta alla sony per michele............fossi michele una grattata......

Discutevo ieri sera su twitter con Ernesto Assante, gentilissimo nel commentare e rispondere anche a chi lo criticava per il tifo per gli Ape Escape (soprattutto perché sono fuori dagli schemi italiani). Ebbene una ragazza ha detto "Mi spieghi che futuro discografico avranno??"
E la risposta è stata lapidaria: "Non esiste futuro discografico per nessuno".

Morale della favola, lo show l'ha vinto Michele, la carriera se la dovranno costruire tutti (chi ci riuscirà) da soli.. :)

In ogni caso, grande show, solo un pelo lungo per i troppi video-racconti, ma capisco che per chi ha visto lo show solo in finale erano necessari..

Con l'adeguata promozione e se il prodotto riesce a creare interesse, si che si può avere futuro discografico. Nel momento in cui una delle due cose viene a mancare, la torre cade e non c'è futuro. Fanno eccezioni gli artisti con lo zoccolo duro, che anche senza promozione vendono bene.

Parlando invece della serata, beh, che dire, per quel che mi riguarda, mi son concentrato solo su Violetta perchè volevo vincesse. Oltre a votare con il MySkyHD stavolta ho votato anche sul sito di Sky Uno (20 voti totali in pratica), ma è servito a poco. Dopo la sua dipartita ho provato a fare lo stesso con quella gran sorpresa degli Ape Escape, ma niente, la fanbase di Michele era troppo solida. Da evidenziare come tra tutti i giudici, (che stavolta sono stati proprio paraculi, non hanno evidenziato nemmeno un errore, soprattutto sulle dimenticanze e le stonature di Michele), solo Elio ha parlato più chiaramente. Gliel'ha detto che ha avuto una grandissima botta di cu*o e che era lì per le ragazzine (io aggiungerei anche le mamme) e il pezzo di Ferro. Glielo ha anche detto velatamente che avrebbe vinto e che non poteva fallire nel dopo X Factor, perchè sarebbe stato uno spreco. Poi si è un po' tenuto, ma sostanzialmente, Elio ha espresso il suo disappunto e gli ha detto di accorciarsi le maniche se vuole durare. Morgan invece, intuendo che il ragazzo verrà senz'altro mangiato dallo showbiz appena fuori lo show se lasciato da solo, si è proposto come mentore anche per il dopo X Factor. Morgan la sa lunga. E' riuscito a far vincere un ragazzetto qualunque facendo leva sulla sua umanità. Quando lo ha fatto vestire da divanetto facendolo cantare See Emily Play come se stesse giocando come un bambino, lo ha posto come favorito indiscusso delle mamme, con Cieli Neri lo ha praticamente eletto come suo prediletto, oltre che a farlo diventare il preferito delle ragazzine. Il pezzo di Ferro ha poi consolidato le cose. Morgan non è solo un artista, ma anche un grande stratega. E' riuscito a vincere con la categoria più sfavorita e con il cantante su cui nessuno avrebbe mai puntato un soldo ad inizio competizione. Ciò non toglie il fatto che in sette edizioni di X Factor, Michele sia il vincitore meno bravo rispetto agli altri. Persino della Michielin, che con tutte le sue lacune, aveva cmq una bella voce potente.

La povera Aba, quando Cattelan ha chiamato gli Ape Escape come qualificati facendo rimanere in attesa solo lei e Violetta, aveva una faccia serena, di chi sa che è tutto finito, ma non ha paura. Non so se ce l'avete presente nei film, quando la persona che deve sacrificarsi, abbraccia quella che deve salvarsi con un'espressione serena affrontando il suo destino a testa alta. Ecco, la stessa cosa. Mi è dispiaciuto moltissimo, così come Giorgia, che penso tifasse per lei. Purtroppo sarà molto dura per lei avere un futuro discografico da noi. Il suo genere da noi ha sempre fatto fatica ad emergere, a parte qualche eccezione. Spero che se dovesse rimanere svincolata, continui da indipendente e si butti anche sul teatro e sui musical (cosa che potrebbe fare già da ora), come Matteo Becucci, perchè il potenziale per adattarsi a questi campi trovando fortuna c'è e ce lo ha dimostrato.

L'eliminazione di Violetta mi ha scioccato e probabilmente non se lo aspettava nemmeno lei. Cmq, vedendo le reazioni del Forum di Assago durante la performance del suo inedito, mi ha fatto pensare. Erano tanti pezzi di legno che hanno applaudito solo alla fine. Saranno stati pochissimi quelli che si son resi partecipi. Lì ho subito capito che qui non c'è proprio niente da fare. L'Italia proprio non comprende il Country. Al di fuori della qualità del pezzo (che tral'altro è stato ben interpretato), proprio faticano a digerire un genere, diciamo, campagnolo, nei palchi più importanti. Ma del resto, questo è il paese in cui il Country non è riuscito a porre le sue radici nemmeno negli anni '90, quando ci fu l'exploit del genere a livello mondiale. All'epoca CMT fu costretta ad aprire sedi in molte zone del globo per la crescente richiesta di Country music. Persino in territori in cui questo genere è sempre stato bistrattato. L'Italia non fu tra quelli. Basti pensare che Garth Brooks non riuscì a piazzare nessun suo album o singolo nelle nostre chart. Nemmeno in ultima posizione. Credo che nemmeno Billy Ray Cyrus (nei primi anni '90 era molto più popolare di Brooks fuori dagli USA) ci sia riuscito. Solo Shania Twain concluse qualcosa, ma lei non era proprio Country Country.
In conclusione, spero che Violetta parta presto per gli Stati Uniti, perchè qui col Country non è storia. Forse ce la può fare con un altro genere, ma chissà.
Ah, anche se non c'entra nulla, in barba a chi la considera stronza e snob, ieri ha mostrato quanto sia in realtà dolce e fragile.

Gli Ape Escape scommetto che dopo aver battuto Violetta, ci hanno creduto fino all'ultimo. Probabilmente Nocera e tutta la Campania hanno dato una grandissima mano (e forse anche buona parte del sud, sempre a sostenere i paesani), ma non è stato abbastanza. Discograficamente potrebbero riservare qualche buon piazzamento in chart. Con i concerti spaccheranno di sicuro. Quando son tornati a casa si è visto.

Una grande nota di disapprovazione dell'evento: i fischi lanciati ad Aba e Violetta. Cattelan è riuscito a coprire un po' accreditando i fischi all'eliminazione, ma in realtà i fischi ci sono stati anche durante le presentazioni e dopo le performance. Dico io, non vi piace un artista? State zitti e non applaudite. La prima cosa è il rispetto per il lavoro altrui. Sennò il fischiaiolo può andarci lui (o lei) sul palco a far vedere quanto è bravo.
Considerando il comportamento del pubblico, scommetto che se non avesse vinto Michele, sarebbe stata la peggior premiazione di sempre, in quanto accolta da fischi e bu. E chissà cosa avrebbero potuto lanciare come segno di disapprovazione.......era fortunato il povero vincitore se ne usciva vivo.

Io sono contento per Michele, ha iniziato un percorso, che dovrà continuare in futuro! Morgan gli ha cucito un vestito addosso, realmente du misura, sicuramente con un giudice come la Ventura non sarebbe mai arrivato a questo punto!
Però tutti sottovalutano il peso che ha la Ventura, proprio perchè non ne capisce niente e dà fiato alle sciocchezze che potrebbe dire qualunque spettatore, influisce moltissimo...gli Ape Escape se fossero rimasti un gruppo duro e puro sarebbero usciti alla prima, ma poi c'è stata la storia di "siete brutti, siete vecchi, vedo le ciabatte"...
E anche Michele, se non fosse uscito il tormentone del tesorino, non so se avrebbe avuto la possibilità di superare l'inerzia iniziale, quando nessuno lo notava (giustamente, fra l'altro, perchè che un artista debba essere umile è una distorsione da talent molto propagandata sempre dalla Ventura stessa: un artista deve essere esibizionista e anche un po' arrogante, sennò è meglio che vada a lavorare in banca - ce lo vedrei bene, fra l'altro, Michele: un cassiere gentile ed educato... :laughing7: )

Beh la Giusy Ferreri l'ha scoperta la Ventura (o meglio l'ha ripescata il suo coach) e ha venduto più di un milione di dischi. Qualcosa di buono è uscito anche dalla testa degli altri. Morgan ha scoperto quello che ha avuto più successo degli altri, cioè Mengoni.
PS. A me Michele piace solo nell'inedito (probabilmente perchè gliel'ha scritto Ferro), bisogna anche vedere quale autore c'è dietro un interprete.

Visto che si parla di cifre, cominciamo già a quantificare il successo dei ragazzi :)

Con le vendite di Venerdì e Sabato, dovute (forse) ad un errore di iTunes dell'aver messo in vendita i pezzi e gli EP una settimana prima (ed averli subito rimossi su ordine della Sony due giorni dopo), l'inedito di Michele Bravi entra al #9 della Top Digital Download di FIMI. Nessun'altra new entry in nessun'altra chart, come prevedibile.

I lavori dei finalisti sono usciti ufficialmente oggi con risultati poco soddisfancenti per gli album (almeno nei negozi fisici online) e con degli ottimi risultati provvisori nei singoli: http://www.digitalsalesdata.com/diydsd.php?Region=143450

io ho sempre tifato (e votato) ape escape xke in italia nn c'è nulla di simile e forse dirò un'eresia ma in alcune cose sembrano i Linkin park...su michele si è bravo ma anke io penso sia sopravvalutato ma si sa l'italia è il paese del bel canto e lui è un classico esempio di ciò (e x me canta tt le canzoni uguali)...su aba è stata una rivelazione x me (in positivo) mentre violetta brava ma deve fare molta strada x farsi largo in italia col suo genere...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Per quanto mi riguarda questa edizione di X Factor è stata formidabile sotto ogni punto di vista: nella tv generalista, che è ormai ahinoi morta e sepolta, uno spettacolo del genere negli ultimi dieci anni e forse anche di più non l'abbiamo visto. Ditemi se sbaglio. Se si elogia Sky non è per partito preso, ma perchè quando le cose sono fatte bene è giusto elogiare, d'altronde i risultati di questa edizione, in termini numerici, sono eccezionali. Un conduttore spigliato, veloce, bravo come Cattelan non lo si vede sulla Rai nè tantomeno in Mediaset, poi i giudici sono ottimi, a parte la Ventura XD Mika, Elio e Morgan sono artisti a tutto tondo, che vivono di musica, per cui è anche inutile discutere su questo. Poi personalmente scopro, grazie a questa trasmissione, canzoni che magari non avevo mai sentito prima, visto che ho 23 anni. Ad X Factor la musica viene prima di tutto, e non è il "contorno" a farla da padrone, come avviene per esempio in una famosissima e celebrata kermesse "canora" che si tiene ogni anno in una nota località genovese...Per cui chi critica XFactor dicendo che "fa schifo, è inutile, è una pagliacciata" lo fa perchè non ne ha mai visto nemmeno un minuto e crede che sia un reality-show come gli altri. C'è da aggiungere anche che essendo su Sky molti non lo possono vedere, per vari motivi che non sto quì a sindacare, e quindi un pò "rosicano" per questo e quindi danno addosso alla trasmissione.
Per quanto riguarda i concorrenti io tifavo ApeEscape sin dalla prima apparizione ai casting: c'è da dire che quando Tony è in forma, e ieri sera lo era, il gruppo "spacca"! Lui ha una voce spettacolare, ricordo ancora quando cantarono "Madness" dei Muse ai casting, ne rimasi affascinato. Un gruppo come loro in Italia non ce l'abbiamo, spero possano fare molta strada. Nella mia classifica poi al 2° posto c'era Aba: tecnicamente eccelsa, una delle migliori concorrenti di sempre, poi è una tosta, molto tenace, e come scrive @SimoneMJJ, la strada del musical può essere per lei quella giusta, ce la vedo bene anche io. La sua eliminazione era ingiusta, soprattutto dopo il bellissimo duetto con Mario Biondi, ma lei lo sapeva già che il suo destino era segnato. Al 3° avrei messo Michele: ha una voce particolare, molto atipica per il nostro panorama musicale, ma ho la sensazione che si possa bruciare una volta uscito vincitore e per questo Morgan ha messo già le mani avanti per poter lavorare con lui. Ma può fare bene, lo spero per lui. Infine Violetta: a me è sempre piaciuta, non capisco chi diceva fosse antipatica o robe del genere, quelle sono stupidaggini. Anche lei però deve crescere molto, è ancora acerba, di lei mi sono piaciute tantissimo le esibizioni di "Skinny Love" e "Let her go" nelle precedenti puntante, poi però mi ha letteralmente demolito "One" degli U2 e lì ho capito che deve ancora migliorare molto, ma è brava, e come per Aba può fare strada perchè anche lei è una tipa tosta, seppur ieri ha pianto dopo l'eliminazione, sicuramente per liberarsi di tutto lo stress e le emozioni vissute in questi due mesi.
Dunque lunga vita a X Factor, sempre su Sky però :)

Con le vendite di Venerdì e Sabato, dovute (forse) ad un errore di iTunes dell'aver messo in vendita i pezzi e gli EP una settimana prima (ed averli subito rimossi su ordine della Sony due giorni dopo), l'inedito di Michele Bravi entra al #9 della Top Digital Download di FIMI. Nessun'altra new entry in nessun'altra chart, come prevedibile.
Per pura coincidenza stanotte senza preavviso alcuno è uscita Beyoncè su iTunes ed è già al primo posto (80mila copie in 3 ore! - nessuno sapeva dell'esistenza di questo album, è stato fatto tutto in segreto), temo che Michele starà al secondo posto come massima posizione.

Per pura coincidenza stanotte senza preavviso alcuno è uscita Beyoncè su iTunes ed è già al primo posto (80mila copie in 3 ore! - nessuno sapeva dell'esistenza di questo album, è stato fatto tutto in segreto), temo che Michele starà al secondo posto come massima posizione.

80,000 copie negli Stati Uniti. Da noi non hanno reso noto alcuna cifra.
Sui risultati di Beyonce in Italia sorge un problema. Il regolamento delle chart album redatte da GfK prevede che un album per entrare in classifica deve essere disponibile in almeno 2 negozi diversi. Tempo fa successe con Lorenzo in concerto per Jovanotti e Orchestra, che uscì solamente in edicola con TV Sorrisi e Canzoni e sul digital store di iTunes. Essendo le edicole non calcolate come negozi da GfK, l'album risultava quindi essere distribuito solo su iTunes. Ciò ha provocato l'esclusione dell'album di Jovanotti da tutte le classifiche redatte da GfK. E' successo anche con altri artisti, che hanno fatto distribuire i loro dischi solo su GameStop. Quindi, per farla breve, salvo qualche revisione di regolamento, l'album di Beyoncè non potrà mettere piede nelle classifiche a prescindere dal risultato. Ti do due articoli che ne parlano (nel primo trovi anche un mio commento di disappunto):

http://www.sorrisi.com/2012/03/17/superclassifica-trionfa-springsteen/

http://www.soundsblog.it/post/13929...-cancellati-dai-vertici-della-classifica-fimi

Le classifiche album che redige GfK sono le chart Artisti e Compilation di FIMI e la Superclassifica album (artisti+compilation) di TV Sorrisi e Canzoni. Quindi puoi capire la grande importanza. E' uno stupido regolamento che le tre classifiche si portano avanti da più di 10 anni, quindi da quando le chart erano ancora compilate da AC Nielsen.

Detto questo, secondo me, a prescindere dal fatto che Beyoncè sarà contata o meno nelle chart, non riuscirà ad arrivare prima. Probabilmente la testa di serie sarà ancora Mondovisione di Ligabue, che in due settimane ha già venduto 120,000 copie (60,000 nella prima e 60,000 nella seconda).

comunque, al momento su iTunes:
1° Michele
2° Violetta
3° Ape Escape
33° Aba

anche lei è una tipa tosta, seppur ieri ha pianto dopo l'eliminazione, sicuramente per liberarsi di tutto lo stress e le emozioni vissute in questi due mesi.
Guarda che secondo me non c'è contraddizione...sono quasi sempre i giocatori più rudi, che hanno lottato fino all'ultimo minuto, che alla fine della finale persa piangono proprio perchè è finita e non si può più lottare...
Fra l'altro Violetta ci teneva molto a cantare la sua canzone del cuore Jackson, che aveva scelto anche se Mika storceva il naso, e anzi gli aveva promesso una versione clamorosa, da far ballare anche le fans degli One Direction (illusa... :laughing7: ) ... peccato quindi non averla potuta sentire...

una curiosità...ma come mai ogni volta c'è sempre tiziano ferro dietro?

A parte Giusy Ferreri, non ricordo un'altra collaborazione tra Ferro e X Factor.

Guarda che secondo me non c'è contraddizione...sono quasi sempre i giocatori più rudi, che hanno lottato fino all'ultimo minuto, che alla fine della finale persa piangono proprio perchè è finita e non si può più lottare...
Fra l'altro Violetta ci teneva molto a cantare la sua canzone del cuore Jackson, che aveva scelto anche se Mika storceva il naso, e anzi gli aveva promesso una versione clamorosa, da far ballare anche le fans degli One Direction (illusa... :laughing7: ) ... peccato quindi non averla potuta sentire...

Violetta è Jackson e Jackson è Violetta. Forse è una mia impressione, ma lei e il pezzo sono riusciti a legare così bene, che sembrano un tutt'uno. E questo va ben oltre il far diventare una cover un tuo pezzo. Probabilmente se l'avesse cantata non avrebbe vinto lo stesso, ma per me, sarebbe stato un bellissimo momento musicale.

http://xfactor.sky.it/pdf/risultati_televoto_xfactor_2013.pdf

Mah, a parte la prima puntata (dove era stata parecchio spinta dalla scenografia) non vedo questo dominio di Violetta. Anzi, mi sembra di vedere qualche stranezza in alcune votazioni, ma vabbè.

Forse era TROPPO convinta di vincere. Cosa, o forse sarebbe meglio dire CHI, le ha dato questa convinzione non ci è dato saperlo...

Sono TUTTI i voti. Quelli via sms sono esposti per totale per ragioni fiscali (ovviamente).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso