X-Factor 8 - Dal 18 Settembre su Sky Uno HD

lo share è un modo per edulcorare la pillola, conta il numero di spettatori. Stiamo parlando di un programma che fa poco più di un milione, un milione e mezzo che può stare giusto su una pay tv perché in chiaro con questi numero verrebbe probabilmente chiuso (su rai2 raggiungeva anche i tre milioni di teste con una maggior risonanza mediatica, solo che all'epoca i social erano meno utilizzati).

Hanno eliminato Vivian? Era ansiogena, trasmetteva ansia.

erano altri tempi in cui c'erano solo 6 canali, adesso con 1 milione e mezzo non chiudi nulla
se poi consideri che neanche la metà degli italiani ha Sky...

in 4.30 e la smontano eccome. Sono pezzi modulari che portano al volo dietro lo studio.

Ne sei sicuro?
Tra un modulo e l'altro i ponteggi erano legati da delle fascette che tenevano i fili dei fari, si vedeva quando veniva illuminato tutto.
Per smontarli devi arrampicartici su.
Per spostarli devi abbassarli e quindi smontarne un pezzo, non sono così altr le uscite laterali del palco.

lo share è un modo per edulcorare la pillola, conta il numero di spettatori. Stiamo parlando di un programma che fa poco più di un milione, un milione e mezzo che può stare giusto su una pay tv perché in chiaro con questi numero verrebbe probabilmente chiuso (su rai2 raggiungeva anche i tre milioni di teste con una maggior risonanza mediatica, solo che all'epoca i social erano meno utilizzati).
i numeri vanno letti bene e contestualizzati. 1,2 milioni su una platea di 14 milioni di potenziali spettatori non possono essere considerati allo stesso modo di 1,2 milioni su una platea di 60 milioni di potenziali spettatori. se vogliamo fare una proporzione per capire come deve essere considerato il dato (se buono o no): 1,2 milioni di spettatori su sky equivalgono a circa 5 milioni di un programma in chiaro.
l'ultima edizione rai fece in media 2,6 milioni, che evidentemente non sono stati sufficienti, in rapporto ai costi-ricavi, per poter rinnovare i diritti. ;)

i numeri vanno letti bene e contestualizzati. 1,2 milioni su una platea di 14 milioni di potenziali spettatori non possono essere considerati allo stesso modo di 1,2 milioni su una platea di 60 milioni di potenziali spettatori. se vogliamo fare una proporzione per capire come deve essere considerato il dato (se buono o no): 1,2 milioni di spettatori su sky equivalgono a circa 5 milioni di un programma in chiaro.
l'ultima edizione rai fece in media 2,6 milioni, che evidentemente non sono stati sufficienti, in rapporto ai costi-ricavi, per poter rinnovare i diritti. ;)

ciao, non fraintermi ;D ma stai manovrando un po' le cifre.
Hai ragione quando dici che l'universo sky è certamente più limitato (agli abbonati, quanti sono? 5? 6 milioni) perciò un eventuale share del 20% rappresenta certamente una buona fetta (di abbonati).
ma hai torto quanto parli di 60 milioni di potenziali spettatori (certo se consideri i neonati :D) che in realtà sono un terzo circa.

La roba dello share è po' una fregatura come le percentuali politiche.

Per me nella tv italiana X Factor può tranquillamente starci, penso tuttavia che sky sia molto brava a valorizzare (e proteggere) il proprio prodotto, ricamandoci sopra anche pregi che in realtà non ci sono.

ci sono neonati anche fra i 14 milioni di potenziali spettatori sky (4,7 milioni di abbonamenti). anzi in proporzione ce ne sono anche di più rispetto alla media nazionale, visto che secondo le statistiche (purtroppo non più disponibili nel sito sky pubblicità), su sky si ha una media di 3,2 componenti per famiglia rispetto alla media nazionale di 2,8. ;)

al di là di tutti questi numeri, il punto è che per capire se un programma ha successo o meno sul satellite, è necessario fare una proporzione (quindi non è una mia opinione ma l'opinione della matematica :D), fermo restando che una paytv, se lo vuole, potrebbe tenere in vita pure un programma visto da 2 spettatori :D.
xfactor, nonostante abbia un costo non indifferente (tra acquisto dei diritti, produzione e ingaggio dei giudici), è stato rinnovato per altri due anni, grazie anche al fatto che con la sola pubblicità si riesce a rientrare per l'80% nelle spese ;)

Ultima modifica:
Fedez (la mattina, a Deejay Chiama Italia) aveva detto che l'esibizione di Ed Sheeran era stata registrata e che erano stati "convocati" per la registrazione alle 18.
Beh, io in "diretta" non me n'ero accorto (l'intervista a Fedez l'ho vista dopo) e quindi il trucchetto è riuscito perfettamente.
Notare, peraltro, che quando Ed Sheeran fa la presunta sorpresa ai ragazzi nel backstage, il Fragola ha già in mano una chitarra (e fin qui nulla di strano) e sa suonare l'inciso di "Sing". Sorpresona, insomma. :D :D :D

Non ha fatto nessun riferimento a De Gregori, invece.

Fedez (la mattina, a Deejay Chiama Italia) aveva detto che l'esibizione di Ed Sheeran era stata registrata e che erano stati "convocati" per la registrazione alle 18.
Beh, io in "diretta" non me n'ero accorto (l'intervista a Fedez l'ho vista dopo) e quindi il trucchetto è riuscito perfettamente.
Notare, peraltro, che quando Ed Sheeran fa la presunta sorpresa ai ragazzi nel backstage, il Fragola ha già in mano una chitarra (e fin qui nulla di strano) e sa suonare l'inciso di "Sing". Sorpresona, insomma. :D :D :D

Non ha fatto nessun riferimento a De Gregori, invece.

Io mi ero accorto solo che durante l'esibizione di Ed Sheeran mancava Morgan al suo posto. Che trucchetti che usa Sky,eh?! :D

Ah, sì...bhè, ennesimo motivo per cui a SKy, successo o non successo, ormai non reggeranno più Fedez, per ormai parecchie ragioni.
Non ho visto l'intervista su Dee Jay Tv, ma, a meno che non sia stato più o meno costretto, un professionista serio che sa stare al mondo se ne sta zitto...
L'onestà completa purtroppo non fa parte del bagaglio professionale di quasi nessun lavoro...e comunque spesso è negativa in un quadro generale: vale anche qui il principio che il meglio è nemico del bene, meglio essere onesti sulle cose importanti e un po' meno rompicoglioni quando non serve a nessuno...

Ah, sì...bhè, ennesimo motivo per cui a SKy, successo o non successo, ormai non reggeranno più Fedez, per ormai parecchie ragioni.
Non ho visto l'intervista su Dee Jay Tv, ma, a meno che non sia stato più o meno costretto, un professionista serio che sa stare al mondo se ne sta zitto...
L'onestà completa purtroppo non fa parte del bagaglio professionale di quasi nessun lavoro...e comunque spesso è negativa in un quadro generale: vale anche qui il principio che il meglio è nemico del bene, meglio essere onesti sulle cose importanti e un po' meno rompicoglioni quando non serve a nessuno...

Ma che discorso è? Non l'ha mica detto in modo polemico eh! Era solo per sottolineare che era registrato.

Inviato dal mio iPhone 5C utilizzando Tapatalk

Ma che discorso è? Non l'ha mica detto in modo polemico eh! Era solo per sottolineare che era registrato.

Non ho detto che umanamente ha ragione o torto: ho detto che (non lo giudico come rapper) non è un bravo professionista: è stata una reazione istintiva da parte di chi, come me, ha fatto questo lavoro (in radio) per 25 anni.
Non importa se l'ha detto in modo polemico o meno, una cosa del genere non si dice neanche sotto tortura, punto...
Comunque fidati, se il mondo del broadcasting non è così tanto cambiato (cosa che dubito) per mille motivi (a partire da quello politico) la produzione di sicuro non lo regge proprio...

Ma che era registrato? È stato Linus a dirlo perché appunto Ed Sheeran aveva il concerto la stessa sera!

Ma che era registrato? È stato Linus a dirlo perché appunto Ed Sheeran aveva il concerto la stessa sera!

Ho detto che non ho visto la trasmissione e se è uscito da Linus è sicuramente ben fatto perchè lui sì che è un bravo professionista...del resto è uno di noi, un radio-man... :laughing7:
Ciò non toglie tutto il resto, Fedez non è ben gestibile da una produzione e questo alla lunga conta più dei risultati, nel business.
Morgan lo è molto di più, per esempio, a dispetto delle apparenze, anzi, il fatto che sembri in apparenza ingestibile, ma faccia più o meno finta, è sempre stato apprezzato dal "potere".

Beh mi sembra una curiosità delle quinte, e in un forum televisivo chi svela questi dettagli deve essere osannato...

Possiamo tranquillamente dire che Fragola ha già vinto X Factor, dopo un rapido sguardo ai social network. Le sue fans, le cosiddette "fragoline", mi ricordano le famose "cartine" (fans di Marco Carta, passate alla storia per le loro celebri uscite): minorenni, cafone e col potere del telefonino (del padre) in mano. Hanno pure lanciato magliette e minacce agli avversari, cercando adepti in giro per il web e per le piazze. Associazione a delinquere a stampo televisivo. :lol:

Beh mi sembra una curiosità delle quinte, e in un forum televisivo chi svela questi dettagli deve essere osannato...
Bravo, d'accordo come spettatore, ma cercavo di darvi lo sguardo dell'altra parte, che dopotutto sono quelli che decidono e che, anche se alla fine sei tu che paghi, intanto anticipano lo stipendio al bel Fedez, che come tutti i lavoratori dovrebbe sapere che proprio tutto ciò che gli pare non può fare... (come mettersi in polemica col Vaticano dai microfoni di X-factor, che avrà anche ragione, ma non è esattamente tra gli obiettivi di Sky... :badgrin: )

Avete visto il daily?
Morgan "E' la prima volta nella storia di XF che un mio gruppo canta un pezzo commerciale" e stava quasi darsi una martellata sulle palle per l'incredulità :lol:

Ora scusate ma... CHE CAGATA ERA??? La roba più orrenda di tutta questa edizione
Fedez, ti prego, il prossimo anno vai a fare il giudice ad Amici

io come giudice in caso di addio di Morgan sceglierei Silvestrin.
Ieri in radio mi ha piazzato 1 ora in diretta a notte fonda track by track di Vitalogy, album capolavoro dei Pearl Jam, band di cui mai nessuno in 8 anni ha mai proposto un brano

Morgan assegnò grace di buckley( capolavoro assoluto) e alleluja versione buckley....elio Black hole sun dei soundgarden( ok non sono i Pearl jam...) ......silvestrin non so chi sia..ma ci sono centinaia di radio che in notturna mandano ottima musica.....

Fedez comunque ha un atteggiamento da discografico navigato incompetente...alla zerbi

Ultima modifica:
Beh Morgan ha assegnato un trilione di bellissimim pezzi, non oserei mai dire il contrario :D
Però penso che abbia poche chances di restare e come sostituto Silvestrin, che comunque ha avuto una sua ampia popolarità in passato (era vj di MTV, partecipò ad alcuni film italiani di successo e ora fa il dj) e segue XF non sarebbe male

Indietro
Alto Basso