X-Factor 8 - Dal 18 Settembre su Sky Uno HD

+ che morgan a me lascia schifato lo swing di like a prayer è da malate mentali e incompetenti di musica ... quanto ha ragione la ventura

Serata un po' particolare: i pezzi molti io non li conoscevo. Però sembrava esserci un'aria un po' troppo seriosa che non ha giovato al programma. Prima manche deludentissima: ho salvato solo Fragola e in parte Mario. Seconda manche più bella: benissimo Ilaria e Emma. Sull'esclusione degli Spritz sono d'accordo: prima dei live li avevo anche accreditati come finalisti, ma in queste serate mi hanno trasmesso pochissimo. I komminuet invece li trovo interessanti dall'inizio (e attenzione alla presunta love story che potrebbe farli andare ancora avanti). Quella di Morgan è sicuramente una scenata, però quando si è sfogato contro il pubblico ha fatto bene: c'è troppa poca cultura in questo paese. Appena qualcuno fa qualcosa di originale, viene subito messo da parte e osteggiato. È pur vero che negli anni Morgan è quello che è stato premiato di più dal pubblico, che quest'anno sembra però andargli contro. E dire che io lo trovo in fortissima, anche i suoi pezzi mi stanno piacendo molto, al di là poi delle esibizioni dei suoi cantanti.

Ovviamente Morgan non lascerà, visto che soldi non ne ha. Dopotutto, lo ha sempre detto che se non avesse bisogno di soldi, avrebbe già chiuso da un pezzo con X Factor.

Tornando allo show, della prima manche mi sono piaciuti moltissimo Mario e Fragola e in parte Vivian. Sia Mario che Fragola sono stati immensi ed emozionanti, da pelle d'oca e ho dato loro 4 voti ciascuno con tutto il cuore. Poi vabbè, io adoro Rodriguez e De Andrè (soprattutto quest'ultimo), ma posso dire veramente che hanno reso giustizia ai due brani. A Vivian ho dato due voti. La versione swing di Like a Prayer lì per lì mi è piaciuta. Ottimo rap e buona interpretazione anche se ogni tanto usciva fuori pezzo. A posteriori però, a mente fresca, devo rivalutare quell'esibizione in negativo. Un pezzo come Like a Prayer non può essere allegro. Si vuole riarrangiarlo in chiave Swing? Ok, ma deve comunicare le stesse cose che comunica l'originale. Anche perchè, c'è un testo che parla chiaro. Probabilmente, a posteriori, anzichè dare 2 voti ne avrei dato 1 per l'originalità e l'impegno. Ho peccato di disattenzione.
Riguardo gli altri 2 della manche, Madh continua a non comunicarmi nulla. Tecnicamente bravo, ma non c'è emozione. Bello senz'anima, si direbbe in questi casi. L'esibizione degli Spritz for Five è stato un massacro.........con quella scelta Morgan ha messo in luce tutti i loro difetti e li ha condannati ad un'inevitabile accesso all'ultimo scontro.

Della seconda manche ho dato solo 2 voti ciascuno a Emma e Leiner. La prima per la buona interpretazione e il coraggio nel portare un pezzo del genere (che cmq, non mi piace molto nella chiave in cui è stato proposto) e al secondo perchè anche con pezzi orribili riesce ad intrattenermi. Riccardo sempre più anonimo. Meritava di finire all'ultimo scontro e di essere eliminato e invece sorprendentemente, si è salvato. Komminuet ancora una volta penalizzati dalle scelte di Morgan e Ilaria che questa volta non mi ha convinto.

All'ultimo scontro, come ormai da prassi quando si tratta del gruppo di Morgan, abbiamo finalmente visto i veri "io" dei gruppi. Anche se entrambi di qualità, ho dato i miei 5 voti ai Komminuet perchè hanno più chance per sfondare. Gli Spritz for Five li vedo più un prodotto di nicchia. E sorprendentemente, è passato proprio il duo. Non ci credevano nemmeno loro e nemmeno io che li ho votati.

Da segnalare la presenza di Violetta e Valentina vicino Tommassini. Mi ha fatto molto piacere rivederle :)

Devo ancora vedere tutto (avevo gente a cena e son riuscita solo a dare una sbirciatina ogni tanto).
Ho visto Madh (bravissimo, ma sarei davvero curiosa di sentirlo in qualcosa di diverso per vedere se regge), Vivian (insomma, ho trovato questa versione di Like A Prayer tremenda) e Lorenzo (inizio incerto, ma poi si è ripreso alla grande. Mi è piaciuto tantissimo).
E poi ho visto la fine. Non pensavo che sarebbero usciti di Spritz, ma Morgan è stato scandaloso.
Trovo che i Komminuet siano sicuramente meglio degli Spritz (anche discograficamente parlando) ma Morgan ha eliminato gli Spritz solo perchè erano il gruppo su cui puntava di più e, capendo che non avrebbero vinto e non sarebbero sicuramente andati in finale finendo al ballottaggio così presto, ha sbattuto i piedi, li ha eliminati ed è andato via facendo i capricci.
Vergognoso. Comportamento veramente imbarazzante e poco professionale.
Io non gli farei mai più rimettere piede su quel palco.

andreascrosati
#xf8 ieri 1milione83mila con 4,1% sh. +19% vs anno scorso

Sono d'accordo quasi completamente con SimoneMJJ, credo che Mika stia facendo un eccellente lavoro con Mario ed Emma, e settimana dopo settimana li vedo sempre meglio in ottica finale.
Trovo una cosa inconcepibile invece che ci siano ancora tutti e 4 gli Under uomini.
Riccardo è francamente zero. Solo voce e nulla più, devo credere abbia un seguito di ragazzine infoiate a votarlo perché altrimenti non si spiega.
Lorenzo pare essersi ripreso, ma attendiamo altre verifiche.
Ilaria è andata meno peggio di quel che temevo, ma io da fan del Boss non posso comunque giudicarla positivamente.
Sugli Spritz, personalmente la scelta di Morgan per me era buona, coraggiosa certamente, ma meno folle di tante altre volte in cui invece è stato premiato, solo che i ragazzi come cantanti individuali non vanno proprio.
Madh mi sta sulle scatole, però tecnicamente c'è, sul piano emozionale però finora non mi ha detto nulla.

Morgan: anche io ho trovato corretta la sua sparata contro il pubblico, se si ragiona sempre e comunque pensando "è quel che vuole il pubblico" il livello si abbassa fino a cominciare a scavare, però la piazzata finale, pur essendo ampiamente nei limiti del personaggio, mi è piaciuta poco.
Morgan è un artista di ottimo livello, nella sua carriera ha fatto ottime cose e sperimentato con coraggio. Per quella famosa intervista è finito praticamente in esilio, credo che presto o tardi fosse fisiologico che esplodesse..

+ che morgan a me lascia schifato lo swing di like a prayer è da malate mentali e incompetenti di musica ... quanto ha ragione la ventura
concordo, ormai non reggo più Victoria.
Assegna pezzi banalissimi in confronto soprattutto a Mika (ieri forse le scelte migliori di tutte e 8 le edizioni) e allora per cercare di non sfigurare assegna le cover ORRIBILI.
Facendo così ha rovinato Camilla (cover di Britney Spears e degli Stones), ha rischiato con Ilaria (Daft Punk irriconoscibili con tanto di critiche di Morgan) e ora vuol rovinare Vivian.
Io non la sopporto più

Emma di un altro pianeta grazie a un pezzone.
I giudici devono capire che i pezzi devono essere difficili per fare bella figura.
Ora il pezzo assegnato agli Spritz for five per quanto censurato era davvero orrendo e soprattutto metteva in risalto quanto sti ragazzi non sappiano cantare, checchè ne abbian detto i giudici

Fermo restando che anche per me il discorso di Morgan è giusto (la seconda parte no, ma è la solita scenata, vedrete che entro poche ore lo faranno ragionare anche perchè lui cosa fa altrimenti?), Morgan deve capire che sta a X Factor, non al Teatro Regio di Torino o di Parma - non capisco poi quest'anno tutta questa forzatura della musica classica-pop, gli è scappata un po' di mano, il pop-era lo stanno già facendo da un pezzo comunque -. A X Factor il populismo ci vuole, o meglio lo spendibile immediatamente. Ecco perchè lui, consapevole, ha eliminato i suoi favoriti però sapendo che non avrebbero venduto. Non è che i Kommin vinceranno dischi di platino, ma almeno si può lavorare su di loro.

a me piacerebbe sapere se la pubblicità della Smart che sta popolando in questi ultimissimi giorni col pezzo che han portato gli Spritz settimana scorsa sia uscita prima o dopo la loro esibizione.
Io ho sempre apprezzato le forzature di Morgan, ma quest'ultimo pezzo era orribile.
Per apprezzarlo bisogna essere sordi, scusate

Io non capisco le critiche ai 4 di Fedez, sinceramente.
Per me, Lorenzo e Madh meritano. Poi si può parlare del fatto che Lorenzo non stia brillando come dovrebbe e che Madh fa pezzi troppo uguali e bisogna vedere se regge in un pezzo diverso dal solito stile, ma sono elementi validi che meriterebbero tranquillamente la finale. A mio parere.
Poi, Leiner è troppo simili ad altri cantanti del passato, ma fa il suo e lo fa bene.
Riccardo ha un timbro molto interessante, ma non lo sta sfruttando a dovere (non ho ancora visto la sua esibizione di ieri, ma dicono tutti che ha fatto pena) ma tutti e 4 mi sembrano superiori a Michele Bravi, suvvia.
Stanno andando avanti anche perchè Fedez sta facendo scelte quasi sempre azzeccate, al contrario di quelle oscene di Victoria e di quelle spesso rischiose di Morgan.
Fermo restando che io in finale ci vedrei bene anche Emma e Mario e forse anche Ilaria.
Ma la finale è a 4, a 5, a quanti?:D

L'Esibizione di riccardo( si chiama cosi l'ultimo entrato?) é stata disgustosa....uno dei più bei pezzi di sempre( Perfect day di Lou Reed) massacrato come al karaoke...e il pubblico non lo ha mandato in nomination???????
In questo caso non posso che essere più d'accordo con Morgan....che però mnon credo dará seguito alla minaccia di andarsene.......vedremo!!

Io non capisco le critiche ai 4 di Fedez, sinceramente.
Personalmente non ho nulla contro i 4 di Fedez, magari contro di lui... :laughing7:
Correttissimo come giudice e tutto, perfetto partner dei suoi ragazzi, ma, scusate, insopportabile faccettina da primo della classe, si può fare tutti i tatuaggi che vuole, ma così resta...
Si prende troppo sul serio, perfino Morgan viene sempre il dubbio che finga, lui no, deve sempre pesare tutto come macigni...e suvvia... è un gioco, mica una cosa seria (forse, visti i suoi altri interessi, si sta solo allenando per andare in Parlamento... :laughing7: )

Comunque, non fatemi parlare, che non c'entra nulla con quel che volevo dire, perchè il problema non sono né Fedez, né i suoi ragazzi, ma il sistema di X-Factor che, come già dicevo, all'estero è un format in declino, perchè finiscono sempre per restare su tutti e solo i maschietti... :eusa_whistle: :icon_rolleyes:
Per cui vanno di più i format dove si rimescolano un po' i talenti e i giudici e specialmente dove si cerca di contenere un po' il voto del pubblico, perchè troppa democrazia, come vedete, fa male alla qualità... :badgrin:

Io su Fedez non ho nulla da dire perchè lo conosco pochissimo sia come persona che come rapper quindi non so nulla e non posso giudicare.
Mi sembra stia facendo un buon lavoro nel programma e con i ragazzi, e non pensavo sarebbe stato così vista la giovane età e il fatto che sia, appunto, un rapper.
Victoria, invece, mi è caduta e mi ha delusa tantissimo. A questo punto, tanto valeva tenerci la Ventura :D

Sul format che andrebbe rivisitato son d'accordo, le carte vanno mischiate prima o poi perchè sempre la solita minestra stanca.

A me il format piace
Però è innegabile che la scelta di Fedez come giudice, in testa a tutte le classifiche e con uno stuolo di ragazzine che farebbe pazzie per lui, stia incidendo.
C'è da dire però che i gruppi facevano cagare, se vi ricordate Morgan ebbe grosse difficolta agli Home Visit e prese i The Wise anche se non lo convincevano...
Ora i Komminuet vogliono fare "pop romantico... hip hop" queste le parole della tipa all'extra factor
Ce lo vedete Morgan ad assegnare pezzi così, come dire... insulsi?
Anche gli Spritz volevano fare cose molto più commerciali alla Imagine Dragons

Morgan ha ragione quando dice che non c'entra nulla con questo programma proprio perchè non ha trovato concorrenti che volessero imparare da lui, come invece successo con Michele lo scorso anno

Ce lo vedete Morgan ad assegnare pezzi così, come dire... insulsi?
Anche gli Spritz volevano fare cose molto più commerciali alla Imagine Dragons

Morgan ha ragione quando dice che non c'entra nulla con questo programma proprio perchè non ha trovato concorrenti che volessero imparare da lui, come invece successo con Michele lo scorso anno

Questi sono discorsi da quelli con la puzza sotto il naso e te lo dice uno che ha sempre apprezzato le scelte "alte" di Morgan. Secondo me tutte le canzoni vanno cantate e non solo le "canzonette" o quelle d'autore. Gli Spritz non hanno detto di voler fare cose più commerciali, ma più adatte al loro modo di fare musica, stessa cosa i Komminuet.
Quest'anno Morgan è partito di brocca solo perchè ha visto che il suo posto da primo della classe sta per essere preso da altri.

E chi sarebbero questi "altri"?
Victoria contestata da tutti?
Fedez che ha l'etichetta di cantante per ragazzine?
Mika invece è migliorato tantissimo, ma come lui stesso ha detto alla prima puntata, è andato a scuola da Morgan negli ultimi mesi, e i risultati sono evidenti...

Indietro
Alto Basso