La Club Culture da noi c'è. Il fatto che i giudici abbiano fatto scelte che non combacino con quanto il nostro paese ha offerto in passato al mondo non significa che da noi non ci sia Club Culture. Il fatto che la Dance sia tanto amata nel nostro paese è anche testimoniato dal fatto che le nostre airplay chart ne hanno anche una per la sola Dance. E per airplay chart parlo di radioairplay.fm e EarOne, che sono le maggiori.
Bah, non sono poi così convinto che esista la Club Culture in Italia. Sì, i big come Guetta, Calvin Harris e ora la nuova ondata dal nord Europa (Alesso tanto per citarne uno che sta facendo il botto), hanno successo ma perché le radio ci mettono del loro, perché ascoltando radio un po' più di nicchia (o semi-locali) che passano molta più dance ti rendi conto che c'è un mondo da esplorare che il mainstream non conosce. Anche solo ascoltando Lo Zoo di 105 (che piaccia o meno lo stile) ogni giorno mettono 3/4 tracce dance quasi sconosciute alle masse e sono dischi comunque degni dei vari Guetta, Harris o Alesso. Niente di più e niente di meno. Calvin Harris ha fatto il botto quest'estate con "Summer", ma è un pezzo di una banalità disarmante.
PS: mi scuso per la risposta in ritardo, ma non avevo letto il thread in questi giorni, quindi sono un po' fuori tema...
Tornando alla puntata di ieri, ma Morgan, cosa diavolo si aspettava dopo aver sentito gli Spritz for Five cantare in modo aberrante (anche se Fedez ha detto che erano stati bravi, vallo a capire!)? E' inutile che fa il fenomeno dicendo che lui è stato censurato e assegna una canzone che (personalmente) ho subito reputato oscena solo perché ha un testo forte? E' vero, il testo era discreto, ma la parte strumentale era orribile.
La Cabello non capisce un 'zzo di musica nonostante abbia lavorato in quell'ambito per diversi anni. Ma che diavolo c'azzecca Like A Prayer in versione swing? Ma scherziamo? Falla unplugged, falla voce+piano, falla come stracacchio ti pare, ma swing? Suvvia... Peccato perché Vivian è in gamba (come giustamente sottolineato da Morgan).
Mika si è rivelato il più "sensibile" assegnando pezzi molto standard (seppur non famosissimi), mentre Fedez, per me, è stato quello che ha fatto le scelte migliori, Madh con "Same Love" su tutti. Un po' meno Riccardo come hanno fatto notare tutti, poteva scegliere tantissimi altri pezzi. Ha voluto fare un po' l'impegnato, ma ha sbagliato.