Inizio di puntata davvero claustrofobico. C'era così tanta ansia nell'aria che è arrivata anche a me che ero a casa. Cmq, nonostante ciò, si sono esibiti quasi tutti bene, persino Riccardo sembrava in forma. Io ho dato 2 voti a Mario, Leiner, Lorenzo, Ilaria e Vivian. Mario per la verità non mi ha convinto granchè con quell'esibizione, ma sapendo che l'eliminato non andava al ballottaggio, l'ho votato lo stesso.
Eliminato Riccardo come prevedibile, anche se devo ammettere che dopo quel minuto in gabbia mi era sembrato molto migliorato e avrei avuto voglia di rivederlo almeno un'altra volta. Anche una delle due vocal coach era molto soddisfatta di lui, addirittura disse che non era preoccupata perchè nelle prove si era impegnato moltissimo.
Nella seconda manche Ilaria è stata la migliore. Magnifica. La sua voce è di una delicatezza indescrivibile e riesce quasi sempre a portarmi in un altro mondo. Le ho dato 3 voti.
Leiner invece è un animale da palcoscenico che migliora esibizione dopo esibizione. Troppo forte. Lo voglio vedere cantare un pezzo di Michael Jackson. Mi aspetto molto da lui, è fantastico. Gli ho dato 2 voti perchè stasera è mancato un qualcosina a livello emotivo, ma per il resto, è un grande. Non mi capacito di come abbia fatto a finire nel ballottaggio.
1 solo voto a Vivian che rappa come un drago (come dice Fedez) ed è veramente una grande promessa. Solo che deve migliorare e anche oggi sono emersi vari difetti, soprattutto di intonazione. Ok il problema tecnico, però non è la prima volta che va per conto suo.
Niente per gli altri. Madh continua a non trasmettermi niente, anche se è tecnicamente bravo, Mario e Lorenzo sono stati piatti stavolta, Emma un po' impacciata e Komminuet che finalmente cominciano a fare i Komminuet anche fuori dai ballottaggi, ma oggi non era ancora abbastanza.
Ballottaggio duro tra Vivian e Leiner, ma alla fine ho preferito dare i miei 5 voti al ragazzo di colore, in quanto più pronto della ragazza, che ha invece ancora tanto da migliorare e che forse, avrebbe dovuto aspettare un altro anno prima di partecipare ad X Factor. L'eliminazione è stata un peccato, ma prima o poi sarebbe arrivata.
Arrivati a questo punto, con soli 7 concorrenti, mi sento di dire che i miei finalisti ideali sarebbero (in ordine alfabetico): Ilaria, Leiner, Lorenzo e Mario. E anche andando a ritroso con i concorrenti eliminati dal primo live ad oggi, sono piuttosto sicuro di queste mie preferenze. Purtroppo so già che difficilmente saranno questi ad arrivare all'ultima puntata, perlomeno non tutti. Difficile dire quali saranno i finalisti. Anche perchè ci sono certe dinamiche che vedono coalizioni tra fan contro nomi pericolosi per eliminarli e alla fine per eleggere il vincitore. Quindi, sarà dura, anche se penso che Lorenzo non avrà problemi ad arrivare in finale. E visti anche i consensi su Facebook, potrebbe vincere pure. Penso che se la giocherà con Mario e Madh.
Io cmq spero che i miei finalisti ideali riescano almeno ad arrivare in semifinale, in quanto lì si presenta l'inedito e sarà sicuramente interessante sentire cosa proporranno. Una sola puntata ci divide dalle semifinali e sapendo che di solito lì ci arrivano in 5, penso che anche Giovedì prossimo ci sarà una doppia eliminazione.
P.S. Tanto di cappello a Sky che sta rendendo X Factor sempre più interattivo. Addirittura anche con l'invio di canzoni per gli inediti. Niente a che vedere con i vari The Voice e Amici.