A me quest'anno sembra di sentire il karaoke di Fiorello (o di Pintus, se preferite). Nella prima manche si sono salvati solo Giosada e Enrica (a cui ho dato 2 voti ciascuno). Moseek decisamente non in forma e non adatti al pezzo (la ragazza è stata un disastro), male Eleonora, molto male. Luca ha del potenziale, ma non riesce proprio ad emergere anche a causa dei pezzi che gli assegnano e scade quindi anche lui nel karaoke. Eva invece, come scorsa settimana, mi è sembrato un po' troppo plasticoso nell'esibizione. Troppo artificiale. Qualche errore ed è riuscito a comunicarmi poco o nulla. Gli unici veramente bravi nella prima manche sono stati Giosada e Enrica. Il primo deve ritoccare un po' il controllo vocale, ma tutto sommato, è praticamente pronto per fare dischi. La seconda ha trovato il suo mondo con l'esibizione di oggi. Lei ha da lavorare abbastanza sul suo controllo vocale, ma può senz'altro migliorare con i pezzi giusti.
Nella seconda manche ottimi Davide e gli Urban Strangers (3 voti ciascuno). Buoni ma non troppo i Landlord (1 voto) e Margherita, entrambi a causa di molte imprecisioni. Un disastro per Leonardo.
Al ballottaggio ho dato 5 voti a Leonardo e 5 voti a Margherita. Entrambi con il loro cavallo di battaglia ci hanno tenuto a ribadire che sono tra i migliori. Sono un po' dispiaciuto per l'eliminazione di Eva. Aveva molto da dire, ma purtroppo, X Factor è un po' un macigno per quei cantautori che non riescono ad interpretare bene le cover. Inconcepibile la scelta dei giudici di salvare Eleonora anche dopo che ha cannato il suo cavallo di battaglia al ballottagio. Può essere personaggio quanto vogliono, ma è palesissimo che la ragazza si trova molto indietro rispetto agli altri. Non dovevano farle passare gli home visit. C'è troppo da fare per renderla pronta per il mercato. Lo ha capito anche il pubblico e difatti è finita al ballottaggio.
Nella mia testa si sta cominciando a delineare una sorta di gerarchia. Non voglio sbilanciarmi molto in una mia graduatoria, perchè è ancora troppo presto. Posso però dire che gli Urban Strangers sarebbero i miei #1. E a proposito, l'EP che il duo ha pubblicato prima dei provini di X Factor è attualmente al primo posto di iTunes. Ho ascoltato qualcosa e devo dire che son forti.
P.S. Xtra Factor con Ray Sugar Sandro, non ha prezzo