XXX Giochi Olimpici - Londra 27 luglio/12 agosto - commenti, news e giudizi qui

Dunque io seguirò su Sky e BBC (ammetto però che non riuscirò a fare a meno di Bragagna-Monetti nell'atletica e a Bizzotto-Bertone nei tuffi, quindi seguirò principalmente queste due discipline sulla RAI).

Come preferenze andrò per: Atletica e Nuoto come base, poi Pallavolo e Pallanuoto prima di tutto, dove mi aspetto emozioni a forte tinte azzurre (e speriamo anche medaglie, secondo me ci scappa un oro grosso).
Dopo tuffi, tiro con l'arco e scherma.
Ovviamente sabato pomeriggio prossimo dedicato alla corsa in linea di ciclismo su strada, come vuole la tradizione ;)
Nei tempi morti mi piace seguire il tennis tavolo, tennis e pallamano.

Io guarderò le Olimpiadi sulla Rai. Riguardo ai sport che guarderò vediamo se riuscirò a seguirli tutti ma sarà un pò difficile causa impegni.

Le Olimpiadi sono alle porte e come ogni anno i pronostici si sprecano: chi vincerà il medagliere quest'anno? Quanti allora riusciranno a portare in Italia i nostri atleti? Tutte domande a cui gli addetti ai lavori provano a dare risposta: ovviamente ci ha provato anche chi di pronostici è ormai esperto, ovvero i mostri sacri di Sports Illustrated, in collaborazione con Associated Press.
Quattro anni fa la rivista specializzata americana sbagliò di poco, pronosticando 28 medaglie all'Italia, con sette ori: ebbene, la realtà fu leggermente diversa (27 medaglie e 8 ori), ma Sports Illustrated dimostrò di saperne eccome in materia di medagliati e Giochi a cinque cerchi.
Quest'anno altro tentativo e altro pronostico: l'Italia è accreditata di ben 31 medaglie, di cui otto d'oro: molto di più rispetto alle più rosee aspettative di Gianni Petrucci, che nei suoi discorsi d'apertura in vista di Londra si era detto soddisfatto se il medagliere azzurro avesse raggiunto quota 25.
"Non mi sono sbilanciato parlando di 25 medaglie, sono realista e ottimista: le altre previsioni ne danno molte di più, anche sopra le 30. Siamo nelle prime 10 nazioni qualificate per le Olimpiadi": queste le parole di Petrucci.

Sports Illustrated premia prima del via Fabrizio Donato :)5eek: cioè ci può stare ma...) (salto triplo), Daniele Molmenti (canoa), Andrea Cassarà (fioretto), il fioretto maschile a squadre e quello femminile, Valentina Vezzali (fioretto) e due volte Niccolò Campriani (tiro a segno). Per un totale di otto ori, vedremo se anche questa volta ci avranno azzeccato...
Grande schiaffo per Federica Pellegrini accreditata solo di un bronzo nei 200sl, per Fabio Scozzoli e le squadre (neanche degnati di citazione, "solo" il bronzo per la pallavolo femminile)

Quelli di Sports Illustrated hanno soltanto visto i risultati dell'ultima stagione e tirato le somme

Il mio pronostico ???

Discipline in cui andremo a podio :
Pallavolo Maschile , Pallanuoto Uomini , Pallanuoto Donne , Beach Volley Donne , Tiro con l'arco , Nuoto di Fondo , Canoa-Kayak , Canottaggio , Nuoto , Tuffi , Judo , Lotta, Scherma Uomini , Scherma Donne , Tennis , Ginnastica , Atletica, Tiro a Segno , Tiro a volo , Vela .

Atleti che saranno medagliati :
NUOTO - Federica Pellegrini , Alessia Filippi , Chiara Boggiato , Filippo Magnini , Samuel Pizzetti , Fabio Scozzoli , Luca Marin .
VELA - Pietro Zucchetti , Alessandra Sensini .
ATLETICA - Nicola Vizzoni , Alex Shwazer , Libania Grenot , Simona La Mantia .
CANOA - Pietro Camporesi , Josefa Idem .
GINNASTICA - Marta Pagnini .
JUDO - Giulia Quintavalle , Antonio Ciano .
LOTTA - Daigoro Timoncini .
NUOTO DI FONDO - Valerio Glori .
SCHERMA - Andrea Baldini , Andrea Cassarà , Aldo Montano , Luigi Tarantino ,
Diego Occhiuzzi , Valentina Vezzali , Elisa Di Francisca .
TIRO A VOLO - Ennio Falco , Giovanni Pelliello , Chiara Cainero .
TIRO CON L'ARCO - Frangilli Michele , Galiazzo Marco , Nespoli Mauro .
TIRO A SEGNO - Campriani Niccolò .
TUFFI - Batki Noemi , Cagnotto Tania .
TENNIS - Schiavone Francesca .

In totale prevedo un 45 medaglie .

:eusa_whistle: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

... 43 ....

Ricordatevi che ho detto medaglie generiche non ORI , possono anche essere tutti Bronzo , ovviamente ci sarà qualche Oro ... ;) :D :D :D :D

40medaglie sono troppe...secondo me si fermeremo tra le 25 e le 35 medaglie (per stare largo)

Io la vedo assai magra: ho paura (sicuro al 95%) che l'atletica non porterà nulla, auguro di fare il massimo alla Schiavone ma questo, fin ora, non è stato un 2012 così positivo per lei anche se il torneo olimpico è "diverso", il livello dei tuffi è terribilmente più alto, la Cina è onnipotente (e vedere i tuffi delle cinesi lascia a bocca aperta)... Non lo so, credo che vada bene se ne portiamo a casa 20, 25 al massimo...
Stra felice di sbagliarmi ovviamente ed auguro ai nostri atleti tutto il meglio

Indietro
Alto Basso