- Registrato
- 4 Luglio 2011
- Messaggi
- 16.835
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Il lancio del giavellotto – Analisi tecnica del lanciosopron ha scritto:è arrivato il momento per me di riprendere in mano il libro di fisica, sono sicuro che c'è una spiegazione matematica![]()
bobbys ha scritto:Il lancio del giavellotto – Analisi tecnica del lancio
....... Cinematica del giavellotto: Nel momento del lancio l’attrezzo subisce diverse forze da due principali origini:
1 – L’atleta:
a) Per la costituzione stessa della mano umana l’atleta imprime prima di tutto una forza diretta in obliquo dal basso verso l’alto (applicata dal quarto dito posteriore della impugnatura) al giavellotto; per questo esso tende ad essere incurvato. La mano resta supina.
b) Come il gesto procede, l’azione muscolare va a trasmettere un movimento di rotazione che gira il giavellotto su se stesso (in senso orario per un lanciatore destro) intorno al proprio asse, nell’instante stesso del lancio.
E’ chiaro che i fenomeni che si presentano sono 2: un incurvamento e una rotazione. Le dirette conseguenze di questi 2 fenomeni sono che il centro di gravità descriverà una parabola attutiva e che il movimento del giavellotto verrà stabilizzato dalla propria rotazione. Tuttavia queste deformazioni iniziali generano un moto vibratorio dell’attrezzo: esse dipendono dal materiale con cui è fabbricato, ma anche dalla velocità di spostamento. Le vibrazioni sono una dispersione di forze ed un lancio ottimale prevede una vibrazione limitata quanto più è possibile (infatti come si capisce questi effetti “collaterali” non sono eliminabili per la stessa morfologia umana).
.....![]()
non era arrivata quarta?massera ha scritto:La Idem è arrivata quinta, ma aveva cmq ottime avversarie.. l'età nel caso suo non c'entra nulla.
stefio ha scritto:Bronzo chi ???![]()
ma quanto è durata la gara??waltersamuel ha scritto:la grimaldi nel nuoto di fondo 10 km
milanistaavita ha scritto:ma quanto è durata la gara??![]()
![]()
milanistaavita ha scritto:ma quanto è durata la gara??![]()
![]()