Zapper Digiquest DG3000 PVR e DG3100 HD/PVR

PaulDTT ha scritto:
Ciao ragazzuoli,
da un paio di giorni l'ho preso pure io (il DG3100) dall'esploratore veneziano.
Preso perchè mi servono molti dei connettori che ci sono dietro e perchè ho visto che ne parlate bene.

Le uniche pecche sono la mancanza dell'epg, che già sapevo e la seccatura che se fisso la TV in 16/9 quando la trasmissione è in 4/3 il DG3100 non la ridimensiona (a differenza anche di molti decoder economici) e bisogna settare la TV a mano.
Esiste una soluzione ?

Perchè sul sito Digiquest questo decoder non c'e' ?
E' un clone cinese di qualcosa ?
Firmware nuovi ne esistono ? Il mio è di marzo 2010.

Ciao!
Paul
il sito digiquest non è molto aggiornato!
firmware dovrebbe essere x tutti marzo 2010 ciao

Frimware

Ieri ho chiamato l'assistenza della digiquest e mi hanno detto che per ora non se ne parla di aggiornare il firmware in pieno switch-off.
Forse più avanti.
Mi sa che l'unico modo è lagnarsi con la grande distribuzione, loro un aggiornamento firmware (direi neanche tanto complicato) potrebbero otternerlo.

Ciao, M.

mamo1970 ha scritto:
Ieri ho chiamato l'assistenza della digiquest e mi hanno detto che per ora non se ne parla di aggiornare il firmware in pieno switch-off.

Cosa c'entra lo switch-off con il firmware?
Se è per questo lo switch off in Italia finirà nel 2012... in pratica è un modo per dire che non ci sarà mai un aggiornamento?

assistenza digiquest e EPG

ho scritto alla digiquest per lamentarmi della mancanza dell'EPG.
La loro risposta è stata questa:

la invito a contattare da domani 16/12/10 direttamente il nostro reparto tecnico al numero 0698579829, possibilmente avendo a disposizione il prodotto, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 dal lunedi’ al venerdi’.

Saluti

jake983 ha scritto:
Cosa c'entra lo switch-off con il firmware?
Se è per questo lo switch off in Italia finirà nel 2012... in pratica è un modo per dire che non ci sarà mai un aggiornamento?

Questo è quello che mi hanno risposto parlando con l'assistenza.
Prima mi ha detto che non lo faranno mai, poi che vedranno dopo lo switch-off.
Puoi telefonare anche tu.

magnetic ha scritto:
La loro risposta è stata questa:

la invito a contattare da domani 16/12/10 direttamente il nostro reparto tecnico al numero 0698579829, possibilmente avendo a disposizione il prodotto, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 dal lunedi’ al venerdi’.

Saluti

E' la loro risposta standard. Probabilmente fanno un copia & incolla, visto che a memoria avevano risposto alla stessa maniera anche a me !!!

Ciao, Mario

Ciao a tutti! :)

Avrei un paio di domande, sperando che non mi linciate se le trovate troppo banali:

1- se io connetto il decoder alla TV (che è predisposta per il DD) tramite il cavo HDMI e seleziono bitstream, riesco a sentire anche l'audio di Canale5 e Italia1 HD (non ho fatto la prova perchè da me lo switch-off c'è stato oggi e per il momento di canali italiani vedo solo Rai1, Rai2, Rai3 -regionale e italiano- e RaiNews24)?
2- nello sportellino anteriore ho notato che c'è anche la feritoia per l'alloggiamento di una CAM. Che voi sappiate, è funzionante oppure è un semplice buco lasciato lì in previsione di futuri modelli?

Grazie a chi volesse rispondermi. ;)

P.S.: sono rimasto piacevolmente sorpreso del fatto che questo decoder, a differenza di quello interno della TV (DVBT), sia riuscito almeno a ricevere quei pochi canali italiani....

Ultima modifica:
Digitalo78 ha scritto:

Avrei un paio di domande, sperando che non mi linciate se le trovate troppo banali:

1- se io connetto il decoder alla TV (che è predisposta per il DD) tramite il cavo HDMI e seleziono bitstream, riesco a sentire anche l'audio di Canale5 e Italia1 HD (non ho fatto la prova perchè da me lo switch-off c'è stato oggi e per il momento di canali italiani vedo solo Rai1, Rai2, Rai3 -regionale e italiano- e RaiNews24)?
2- nello sportellino anteriore ho notato che c'è anche la feritoia per l'alloggiamento di una CAM. Che voi sappiate, è funzionante oppure è un semplice buco lasciato lì in previsione di futuri modelli?

P.S.: sono rimasto piacevolmente sorpreso del fatto che questo decoder, a differenza di quello interno della TV (DVBT), sia riuscito almeno a ricevere quei pochi canali italiani....

1ciao può darsi che funzioni..secondo me(x essere sicuri) bisogna usare l'uscita ottica e il sistema home theater
2 semplice buco probabilmente in origine era un decoder sat ibrid terr..(chi può dirlo??);-)

confermo e' un semplice buco perche' ho visto quello esposto al quale avevano tirato lo sportellino, ma forse si rompe.
io ho letto di un lcd lg che dall' hdmi accetta il segnale dolby per cui desumo che si senta.

magnetic ha scritto:

Per l'EPG non credo che farebbero molta fatica, già il decoder mette il pallino quando vede che è presente...

Mi sa che li contatto pure io per avere un nuovo firmware... tanto per fare numero.... se sono così evasivi è difficile che abbiano intenzione di lavorarci su... :sad10:

Ciao
Paul

Digitalo78 ha scritto:

Assolutamente no. Collegato tramite hdmi a qualsiasi lcd o plasma l'audio di canali5HD e italia1HD non si sente anche settando bitstream. L'audio però lo registra assieme al video in HD in formato ts e su un pc il file generato si vede e si sente.

Digitalo78 ha scritto:

Te lo confermo, nel mio caso via HDMI collegato ad un plasma LG con decodifica DD l'audio si sente perfettamente e viene pure ritrasmesso all'HT tramite l'uscita ottica del TV. Il tutto è valido se setti l'uscita audio a bitstream, se imposti PCM non essendo disponibile il downmix, non senti nulla.

cms111 ha scritto:
Te lo confermo, nel mio caso via HDMI collegato ad un plasma LG con decodifica DD l'audio si sente perfettamente
se prendiamo come esempio questo lg 19ld320 sul manuale c'e' scritto:

Formato audio supportato HDMI: Dolby Digital, PCM
Formato audio DTS non supportato.

e nelle specifiche:

Decoder Dolby Digital Sì

mi confermi che quindi senti l' audio sull' uscita audio rca e sugli altoparlanti del tv? grazie.

vic20 ha scritto:
se prendiamo come esempio questo lg 19ld320 sul manuale c'e' scritto:

Formato audio supportato HDMI: Dolby Digital, PCM
Formato audio DTS non supportato.

e nelle specifiche:

Decoder Dolby Digital Sì

mi confermi che quindi senti l' audio sull' uscita audio rca e sugli altoparlanti del tv? grazie.

In camera da letto ho proprio questa TV che bene o male ha lo stesso SW dell'altra e la medesima possibilità di vedere nativamente i canali HD quindi presumo di si. Purtroppo non modo di spostare il DG3100HD per delle prove.

NB. che io sappia non ha uscite audio RCA quindi dovresti usare l'uscita cuffie tramite cavo jack 3.5 -> RCA per recuperare l'audio analogico.

secondo te come nitidezza e qualita' d' immagine si vede meglio il 19 lg che ha il tuner hd o il 3100hd collegato in hdmi quando si guarda rai hd ad esempio cenerentola.

vic20 ha scritto:
secondo te come nitidezza e qualita' d' immagine si vede meglio il 19 lg che ha il tuner hd o il 3100hd collegato in hdmi quando si guarda rai hd ad esempio cenerentola.

Personalmente (non sono assolutamente un esperto :D ) l'immmagine del decoder interna mi sembra leggermente più pulita.
Comunque nulla da dire sulla qalità audio video del DG3100HD che per me è ottima considerato anche il prezzo.
Ho provato vari settaggi e preferisco uscire a 576i per i canali SD a lasciar fare tutto alla TV (scaling e deinterlacing).

Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto! :)

Per quel che riguarda la questione DD purtroppo non posso fare nessun tipo di test, in quanto ho scoperto che comunque dalle mie parti non arriverà a breve il segnale "completo": per ora, fra i canali italiani, devo accontentarmi di avere solo 5 canali RAI (1,2,3,3 BIS, e RaiNews24). Stendiamo poi un velo pietoso sul decidere di fare lo switch-off in pieno inverno (per dirvi, al momento la temperatura esterna è -7°, stamattina era -12° e non oso immaginare in quota quanto possa essere) e soprattutto senza avere le apparecchiature: nella mia zona, alto friuli, servono 17 nuovi apparecchi, Rai Way ne ha inviati 5, 2 dei quali non funzionanti e inoltre pagati dalla Regione. Il minimo che gli si possa dire è che sono dei BUFFONI (lo so che scrivere in maiuscolo è contro la Netiquette, ma quando ci vuole ci vuole).

Il buco per la CAM mi sembrava strano che ci fosse, dal momento che sapevo che era un decoder zapper o Free-To-Air, qual dir si voglia, ma quando ho visto la fessura confesso che per un momento ci avevo sperato! :D

vic20 ha scritto:

A proposito di HD, ho una perplessità...
Quando le trasmissioni non sono HD la risoluzione verticale è 576i come viene anche scritto nelle informazioni del canale, in HD è 1080i; la perplessità è che, nonostante abbia attaccato il decoder in HDMI su un televisore (monitor) Full HD nell'impostazione "Sistema TV" sia solo disponibile la risoluzione video 576i !!!
Questo significa che l'immagine HD inviata al TV viene downscalata ??? :5eek:

Thx
Paul

PaulDTT ha scritto:
A proposito di HD, ho una perplessità...
Quando le trasmissioni non sono HD la risoluzione verticale è 576i come viene anche scritto nelle informazioni del canale, in HD è 1080i; la perplessità è che, nonostante abbia attaccato il decoder in HDMI su un televisore (monitor) Full HD nell'impostazione "Sistema TV" sia solo disponibile la risoluzione video 576i !!!
Questo significa che l'immagine HD inviata al TV viene downscalata ??? :5eek:

Thx
Paul

Devi cambiare l'impostazione video da RGB a YUV+CVBS, solo così potrai scegliere tra 576P, 720P e 1080i anche direttamente dal telecomando tramite il tasto dedicato "RESOLUTION". Con RGB l'unica risoluzione disponibile è quella nativa SD ovvero 576i con conseguente downscaling dei segnali in HD.
Ovviamente modificando questo parametro la scart uscirà esclusivamente in video composito.

Ciao

Indietro
Alto Basso