Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Mi piacerebbe capire perchè continui a fare crosspostingL'impianto venne realizzato verso il 1994, non ha subito aggiornamenti con l'arrivo del digitale terrestre ma circa tre-quattro anni fa è stata aggiunta l'antenna satellitare.
Ho fatto un paio di prove: con la tv del piano di sotto la qualità è di 30-40, mentre il livello su 62. Questo tv è così collegato: il cavo che arriva dalla presa a muro entra nel decoder (non per la TV ma per il dvd recorder) che a sua volta esce dal decoder per andare alla TV. Anche il livello nel decoder è bassino.
Sul TV in mansarda – si trova a non più di tre metri dalla centralina d'antenna e a sei- sette metri dall'antenna nonché come prima uscita della centralina. Il collegamento è assolutamente identica alla tv del piano sotto, con un passaggio in più però: il segnale dalla presa a muro passa ad un decoder con scheda per il digitale terrestre, entra poi in un dvd recorder e infine va alla TV. Il menù della TV non fornisce molte indicazioni sul livello di segnale, mentre quello del decoder (Humax Combo 9000) indica che, di tanto in tanto la qualità segnale scende sul 60 per poi tornare a 100.
Che sia il mio impianto (o meglio quello condominiale) a dare noie?
Oggi sono stato a Piobesi, per una modifica ad un impianto e nel frattempo si è aggiunto un problema:In questo preciso momento non noto problemi : VBER a zero come sempre su ADB , valori come sempre massimi per gli altri tuners consumer. Credo sia un problema al tuo impianto, del resto non ho segnalazioni di difficoltà su 49.
Sempre assente malgrado segnalazione.
Oggi sono stato a Piobesi, per una modifica ad un impianto e nel frattempo si è aggiunto un problema:
Mux 49 con parametri pessimi:
bBer 1E-2
mer fortemente osclllante
panettone più basso al centro della larghezza di banda.
In questo momento non sono in grado di salire sul tetto a causa di un braccio fuori uso ma ho avuto modo di misurare nei 3 sottotetti di altrettante villette a schiera, ognuna con antenna indipendente, stesso problema in tutti e 3 gli impianti.
Allora non è un problema solo mio quello col 49 di MDS! Anche ieri pomeriggio c'erano problemi, così come questa mattina verso le 11. Ho provato a muovere il cavo che va dal decoder alla TV e la situazione è un po' (non molto) migliorata; ho anche notato che il decoder era molto caldo, nonostante fosse in stand by. Ora l'ho spostato in un luogo più arieggiato. Può essere che i problemi possano essere stati aggravati dal decoder troppo caldo?Ho chiamato ora i miei riferimenti a Pinerolo e Cuneo città e ricevono correttamente il 49, ho info di un netto degrado del 56. Comunque chiedo ai lettori che ricevono il 49 da Torino Colle Maddalena (compresi i residenti nell'area urbana) se hanno problemi col Mux principale MDS, perché a me non è arrivata nessuna segnalazione, ma visto che sono state fatte misure è bene sentire più valutazioni.
Che siano stati attivati anche per la zona di Sauze d'Oulx?Da alcune settimane - curiosamente - sono stati attivati entrambi i Mux di Rete A da Bacinetto per la copertura di Bardonecchia (TO).
OT :da notare che si assiste da quella postazione alla massiccia attivazione di emittenti radiofoniche nazionali.
Non ti sarà di conforto ma in via Napione, mux 49, tutto ok (e anche tutti gli altri).... Da quello che ho intuito, comunque, il 49 qualche problema lo sta avendo, e non solo nella mia zona visto che Piobesi non è molto vicina a Torino Vanchiglia.
Ho chiamato ora i miei riferimenti a Pinerolo e Cuneo città e ricevono correttamente il 49, ho info di un netto degrado del 56. Comunque chiedo ai lettori che ricevono il 49 da Torino Colle Maddalena (compresi i residenti nell'area urbana) se hanno problemi col Mux principale MDS, perché a me non è arrivata nessuna segnalazione, ma visto che sono state fatte misure è bene sentire più valutazioni.
Non so se hai letto i thread di palebbi, siamo passati per un falegname, un elettricista, una presa spostata all'interno di un mobile e non ricordo quante altre situazioni, senza riuscire a convincere palebbi a controllare quel cavo; è più difficile di una missione della nasa.@ palebbi
Se muovendo il cavo ,la situazione migliora ,allora il problema è il tuo impianto ,prova a cambiare quel cavo ,a volte alla lunga il filo di rame interno soprattutto se si smanetta troppo il cavo si spezza ,non facendo più ben contatto
Sono due cavi e due prese differenti. La presa spostata è stata controllata e s'è scoperto che il cavo non faceva ben contatto (spostandola è andata leggermente fuori posto), per quello dava delle noie. Ora è a posto e non ha più dato fastidi (almeno per il momento).Non so se hai letto i thread di palebbi, siamo passati per un falegname, un elettricista, una presa spostata all'interno di un mobile e non ricordo quante altre situazioni, senza riuscire a convincere palebbi a controllare quel cavo; è più difficile di una missione della nasa.![]()
Ho cambiato il cavo con uno nuovo: la situazione per ora pare ok. La cosa che mi lascia perplesso è che il decoder, un Samsung DTB-9401F è caldissimo, non vorrei che questo creasse mal funzionamenti.Sono due cavi e due prese differenti. La presa spostata è stata controllata e s'è scoperto che il cavo non faceva ben contatto, per quello dava delle noie.
Mi ero dimenticato di specificarlo, chiaramente le misure le ho rilevate direttamente sulle antenne e non sull'uscita degli amplificatori.... ma visto che sono state fatte misure è bene sentire più valutazioni.
Forse ho intuito da cosa potrebbe dipendere il problema. Alcuni anni fa – saranno 6-7 – decisi di aggiungere una presa TV in sala (sino ad allora sprovvista). Il tecnico che venne all'epoca installò nella scatola di derivazione un partitore (o deviatore) con in ingresso il cavo che arriva dall'impianto condominiale e nelle due uscite uno va verso il TV in sala da pranzo e l'altra va verso la TV in sala. Visto che i problemi li ho su questi due televisori, mi verrebbe da pensare che sia il partitore a non fare bene il suo lavoro.@ palebbi
Se muovendo il cavo ,la situazione migliora ,allora il problema è il tuo impianto ,prova a cambiare quel cavo ,a volte alla lunga il filo di rame interno soprattutto se si smanetta troppo il cavo si spezza ,non facendo più ben contatto