F1 2013

si fa parte del Regolamento Se usi un Tipo di Gomma nella Q3 poi devi Usarla Pure nella Parte Iniziale della Gara tranne in Caso di Pioggia in Cui puoi scegliere se mettere le Gomme Intermedie o da Bagnato Estremo

Ok, grazie per la conferma.. mi toccherà allora accorciare un po' il primo stint di gara
 
Un'informazione.. è normale che la gara inizi con le gomme (usurate) utilizzate nel Q3 delle qualifiche ? Cioè fa parte del regolamento della F1 ? non ricordo :eusa_think:
Confermo pure io e ti dirò di più: se ti qualifichi al Q3 e scendi in pista due volte con due set di gomme diversi ma vuoi fare il "furbo" tirando con le prime e passeggiando con le seconde inizierai comunque col treno di gomme con cui hai fatto il giro più veloce nel Q3...
Aggiungo che, se ti sei qualificato al Q3 e nell'ultima sessione non metti a segno almeno un giro veloce, inizierai la gara con il treno usato nel Q2; in questo caso però, potresti decidere di fare il "furbo" e fare un giro lentissimo: parti comunque decimo ma usuri il tuo set di gomme il minino possibile.
 
Confermo pure io e ti dirò di più: se ti qualifichi al Q3 e scendi in pista due volte con due set di gomme diversi ma vuoi fare il "furbo" tirando con le prime e passeggiando con le seconde inizierai comunque col treno di gomme con cui hai fatto il giro più veloce nel Q3...
Aggiungo che, se ti sei qualificato al Q3 e nell'ultima sessione non metti a segno almeno un giro veloce, inizierai la gara con il treno usato nel Q2; in questo caso però, potresti decidere di fare il "furbo" e fare un giro lentissimo: parti comunque decimo ma usuri il tuo set di gomme il minino possibile.

Anche questo rientra nel regolamento reale ? :eusa_shifty:

E se decidessi di fare i primi 2 stint con le gomme dure, poi nell'ultimo terzo di gara mi monterebbero comunque il set usurato del Q3 ? :eusa_think:
 
Ultima modifica:
Anche questo rientra nel regolamento reale ? :eusa_shifty:

E se decidessi di fare i primi 2 stint con le gomme dure, poi nell'ultimo terzo di gara mi monterebbero comunque il set usurato del Q3 ? :eusa_think:
Faccio una premessa importante che mi sono dimenticato di fare ieri e me ne scuso: quello che ti ho descritto succedeva con il gioco 2011, quindi ho presunto che succeda anche con questo...
Nella realtà non penso onestamente che si debba iniziare la gara con gomme usate in Q2: di casi se ne sono verificati nella realtà (l'ultima volta l'anno scorso se non ricordo male :eusa_think:); non ricordo però se i piloti potessero scegliere quale mescola nuova usare in gara.
Devo inoltre aggiungere che il gioco 2011 aveva un bug che anche se sceglievi di scendere in pista in prova o in qualifica con gomme usate, quando tornavi ai box e controllavi lo stato delle gomme, vedevi che ti aveva comunque fatto usare un treno nuovo anche se tu non l'avevi scelto (un po come ha descritto Anakin per altra situazione)...

Detto questo, prometto che ora mi metterò in pari col gioco nuovo, riducendo al minimo i confronti per evitare di fare confusione :)eusa_shifty:), anche perché penso proprio mi succederà una situazione del genere, allora verrò a postare quanto successo.

PS: ad ogni modo il regolamento non specifica situazioni del genere (almeno in quello che ho trovato sul sito ufficiale), però ti posto quest'articolo di F1 Passion:

http://www.f1passion.it/2013/04/f1-formula-scacchi/
 
Come nella realtà, ci sono circuiti dove il consumo dei pneumatici e "normale" altri invece dove è molto alto, una cosa che manca al gioco è proprio questa indicazione per ogni circuito ("Basso" > "Medio" > "Alto"), in modo che l'utente possa ottimizzare l'assetto anche in base al livello di degrago :doubt:
Nel GP di Sakhir il consumo era normale, in Spagna invece ho distrutto le gomme senza riuscire a "coprire" nessuno degli stint previsti, la prossima volta dovrò cambiare l'assetto
 
Visto che sono abbastanza simili mi dareste una dritta sui miei ultimi due post?
http://www.digital-forum.it/showthr...012-Codemasters-su-Xbox&p=3696940#post3696940

Ancora una cosa a riguardo di F1 per PC. Cosa cambia a comprarlo in un negozio o da Steam?
Tipo per F1 2012 c'erano molti aggiornamenti per risolvere dei bug ma non ho capito se erano solo per chi aveva acquistato su Steam.

Premetto che io uso la versione per Xbox, quindi non conosco eventuali differenze
Per quello che ho verificato è possibile ricominciare da capo solo l'evento in corso non l'intero weekend, ma prima che finisca l'evento stesso, poichè altrimenti intervine il salvataggio automatico se attivato.
Riguardo al salvataggio in corso invece, in F1 2013 è stata implementata la possibilità di salvare in qualsiasi momento la gara in corso o le qualifiche, e riprendere poi con un flashback "gratuito"

P.S
Anchio ho iniziato con livello intermedio con la Sauber, con tutti i danni e le regole attivi ma senza la traiettoria ideale poichè voglio imparare meglio i circuiti
Partire subito a livelli massimi di difficoltà è troppo difficile con tutti gli sviluppi tecnici bloccati, quindi man mano che riuscirò a sbloccarli aumenterò la difficoltà
 
La stagione senza perdere la carriera forse la si può ricominciare saltando le qualifiche e facendosi squalificare in tutte le gare. Non credo che richieda molto tempo, direi un'ora.
Ma avendo zero punti non so se, per dire alla Ferrari, ti riconfermano per la stagione successiva.
 
Che dispositivo di controllo usate? Joystick, volante, ecc...?
Pensate che io sul PC uso il gamepad della PS1 collegato con un adattatore perchè mi piace come impugnatura e poi le leve sono sensibili, si può dosare l'accelaratore e la frenata. Ne ho provato uno della Logitec simile come disposizione comandi ma le leve sembrano del tipo acceso/spento, cioè o acceleri tutto o niente, non ha posizioni e sensibilità intermedie.

Il controller PS1 era veramente ottimo in GP4 ma su F1 2012 sempre con la leva noto che sembra un po' troppo sensibile e instabile in rettilineo mentre è un po’ sottosterzante in curva. Con la Toro Rosso era più un problema mentre con la Ferrari è più accettabile, ma ho dovuto mettere dei valori simili a questi, non ricordo il nome esatto ma più o meno significa:
- stabilità sterzo 6% più stabile in rettilineo, ma se si aumenta troppo non sterza abbastanza in curva
- incremento sterzo 12% per aver maggior sterzo in curva, se si aumenta troppo è ancora più instabile in rettilineo
- incremento acceleratore 5% per avere più accelerazione tipo dopo aver passato l’ultima chicane in Giappone, se si aumenta troppo o si va in testa coda o peggiorano consumo gomme e franata
incremento freno 15% se si aumenta troppo credo che inchiodi e si lascia il segno della gomma sull’asfalto
- gli altri valori a 0% o quasi.
 
il rumore dei motori delle vetture in avvicinamento è talmente forte che sovrasta quello del mio motore che non riesco a sentire i giri; la cosa non accade invece con l'inquadratura dell'abitacolo...

Continua a manifestarsi questo problema a random, anche dal camera car, è veramente difficile guidare in simili condizioni, si sente il frastuono di tutte le vetture sul circuito tranne la propria, il motore non si sente quasi per nulla :doubt:
E' un bug nuovo poichè non era presente nella versione 2012, spero risolvano
 
Che dispositivo di controllo usate? Joystick, volante, ecc...?
Pensate che io sul PC uso il gamepad della PS1 collegato con un adattatore perchè mi piace come impugnatura e poi le leve sono sensibili, si può dosare l'accelaratore e la frenata. Ne ho provato uno della Logitec simile come disposizione comandi ma le leve sembrano del tipo acceso/spento, cioè o acceleri tutto o niente, non ha posizioni e sensibilità intermedie.

Il controller PS1 era veramente ottimo in GP4 ma su F1 2012 sempre con la leva noto che sembra un po' troppo sensibile e instabile in rettilineo mentre è un po’ sottosterzante in curva. Con la Toro Rosso era più un problema mentre con la Ferrari è più accettabile, ma ho dovuto mettere dei valori simili a questi, non ricordo il nome esatto ma più o meno significa:
- stabilità sterzo 6% più stabile in rettilineo, ma se si aumenta troppo non sterza abbastanza in curva
- incremento sterzo 12% per aver maggior sterzo in curva, se si aumenta troppo è ancora più instabile in rettilineo
- incremento acceleratore 5% per avere più accelerazione tipo dopo aver passato l’ultima chicane in Giappone, se si aumenta troppo o si va in testa coda o peggiorano consumo gomme e franata
incremento freno 15% se si aumenta troppo credo che inchiodi e si lascia il segno della gomma sull’asfalto
- gli altri valori a 0% o quasi.

Uso il pad originale della Xbox però, però con comandi personalizzati non quelli di default
 
Niente da fare, spiattello troppo le gomme, per esempio strategia con la option per 15 giri, mi durano se va male 11 giri, se va bene 13... gli ultimi giri prima dello stop sono in apnea e perdo secondi su chiunque. Mi date qualche consiglio per risparmiare le gomme per 2-3 giri in più? Farebbe tutta la differenza :D:D
 
Niente da fare, spiattello troppo le gomme, per esempio strategia con la option per 15 giri, mi durano se va male 11 giri, se va bene 13... gli ultimi giri prima dello stop sono in apnea e perdo secondi su chiunque. Mi date qualche consiglio per risparmiare le gomme per 2-3 giri in più? Farebbe tutta la differenza :D:D

Penso sia un problema un po per tutti credo, e anche più accentuato rispetto a F1 2012 ed è molto penalizzante
Le vetture del computer viaggiano su un binario e ovviamente hanno un consumo regolare, mentre noi "comuni mortali" commettendo qualche sbavatura in più le gomme partono :doubt:
L'unico modo per guadagnare qualche giro in più consisterebbe nel sacrificare l'assetto quindi:

- abbassare il valore delle barre antirollio
- aumentare l'altezza dal suolo
- ridurre la rigidità delle molle
- aumentare la campanatura anteriore e posteriore

Oppure aggiungere un pit stop alla gara gareggiando sul 100% della distanza, ma bisogna spingere al massimo e non è facile
 
Continua a manifestarsi questo problema a random, anche dal camera car, è veramente difficile guidare in simili condizioni, si sente il frastuono di tutte le vetture sul circuito tranne la propria, il motore non si sente quasi per nulla :doubt:
E' un bug nuovo poichè non era presente nella versione 2012, spero risolvano
Su PC si possono cambiare le percentuali audio, prova tipo propria vettura 90%, altre vetture 70%.
 
Su PC si possono cambiare le percentuali audio, prova tipo propria vettura 90%, altre vetture 70%.

Ho già provato ma purtroppo senza esito, l'audio ha ripreso a funzionare normalmente nella gara successiva... va come gli pare
Comunque su Xbox c'è solo la voce "effetti" come audio proveniente dall'esterno dell'abitacolo, inoltre non si può impostare sotto il 50%
 
Io uso il volante Driving Force GT3 della Logitech.
Uso un setup a massimo carico aerodinamico su ogni pista (Spa e Monza comprese) perché voglio una vettura stabile, rapporti corti per avere più accelerazione e spingo dannatamente a manetta ogni singolo giro :badgrin:
Appena iniziata la carriera bisogna rassegnarsi ad aggiungere un pit-stop in più se si vuole essere aggressivi...
Stasera ho deciso di prendermi del tempo e fare finalmente la prima gara in carriera a Melbourne: ho già visto che mi hanno programmato di iniziare con Super-Soft nuove, fermarmi dopo 15 giri e fare due stint ( uno da 21 e l'altro da 22 giri) con le Medium: col mio stile di guida rimango sui cerchi in meno di metà gara :badgrin:
Premesso che nella realtà quest'anno Button ha fatto il primo pit-stop al quarto giro e gli altri tra l'ottavo e l'undicesimo, io ho programnato di (provare a) fare 10 giri con le Super-Soft e tre stint da 16 giri con le Medium :icon_cool:
 
E io che a Melbourne volevo fare 2 soste. Chi va piano... :D
Sono 14° (ma in partenza guadagno almeno 5 posizioni) e voglio partire con le dure.
Meglio dure-morbide-dure o dure-dure-morbide?
Basandosi alla F1 vera, il carico di carburante quanto incide? Per dire a inizio gara si tribulano a fare 20 giri con le dure, mentre magari si riescono a fare i 30 giri finali con le morbide. A parte chiedere a Pirelli :D dove si possono trovare dei dati?
 
E io che a Melbourne volevo fare 2 soste. Chi va piano... :D
Sono 14° (ma in partenza guadagno almeno 5 posizioni) e voglio partire con le dure.
Meglio dure-morbide-dure o dure-dure-morbide?
Credo sarebbe meglio finire con le morbide, con serbatoio scarico si va molto più forte nel finale, però se vuoi partire con le dure devi fare anche il Q3 delle qualifiche con le dure partendo poi in gara con lo stesso treno


Basandosi alla F1 vera, il carico di carburante quanto incide? Per dire a inizio gara si tribulano a fare 20 giri con le dure
Col carico di carburante si va circa 4-5 secondi più lenti rispetto alle qualifiche, ho fatto una simulazione nelle prove libere in Spagna e Canada


magari si riescono a fare i 30 giri finali con le morbide. A parte chiedere a Pirelli :D
Impossibile, al massimo 15, poi dipende anche dal circuito
Ultimamente sto sfruttando appunto le prove libere per simulare degli stint di gara, senza salvare ovviamente
 
Grazie per le risposte, il Q3 non lo faccio perchè non sono riuscito a passare il Q2. :crybaby2:
Soffro un po' in qualifica come Alonso e la Ferrari, poi in gara senza fare errori sarei arrivato anche terzo.
 
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