Allora io all'epoca studiavo al IPSIA DI REGGIO E d'estate lavoravo come apprendista presso un riparatore tv di Novellara facevamo molto uso di questi convertitori acquistati da gemini elettronica del buon Paride I. erano di diverse marche BEFER/RO.VER/E.I. pensate che all'epoca parlo del 1977 si era creatA una specie di associazione di installatori e rivenditori, furbosamente Il sig.Gemini ritarava i convertitori per i suoi ponti FB (VIDEOBOLOGNA, TELEALTO E ANTENNA 3) INSTALLATI A IN UNA LOCALITà PRESSO CASINA, CIRCA IN LINEA CON MONTERICCO dove canale 40 installò il suo trasmettitore con l'aiuto di Saltarin altro noto rivenditore Modenese.
Mentre nel 1974 ricordo come se fosse adesso anche se ero ancora bimbo) a Novellara si montavano le classiche 4 antenne il d sul venda, il 25 sul venda koper fuori banda convertito in A da Torricelle e tsi convertito in H sempre da torricelle successivamente dalla fine del 75 arrivò Telealtomilanese convertito sul 31 sempre fuori banda il primo della serie gemini, successivamente antenna 3 e videobologna.
Tenete presente che a Novellara è esistita una stazione televisiva (TELENOVELLARA) che trasmetteva fuori banda sulla frequenza di Koper in seconda serata a mo di telereggio GUARDATE IL SEGUENTE LINK IO ERO NELLO STAFF TECNICO
http://www.storiaradiotv.it/TELE NOVELLARA.htm
Un cordiale saluto che gioa tirare fuori queste cose mi fanno viaggiare indietro nel tempo