situazione motori sempre piú comica!!!
adesso salta fuori che il regolamento tecnico della FIA a partire dal 2016 al 2020 vieta di fornire una power unit difersa da quella depositata al congelamento del 28 febbraio 2016. questo il punto:
"Solo le power unit che sono identiche a quella omologata dalla Fia, conformemente all’appendice 4 di questo regolamento possono essere utilizzate durante un evento nel corso delle stagioni 2016-2020"
i soldoni significa che se ferrari e mercedes omologano la loro PU al 28 di febbraio 2016 sono obbligate per regolamento a fornire la stessa versione a tutti i clienti, e addio PU in versione 2015/versione clienti!
oltre a questo l'attuale regolamento VIETA completamente lo sviluppo dei motori nella stagione 2016, quindi zero gettoni per la stagione prossima. alla faccia dell'innovazione e sviluppo.
ed ecco il punto piú comico della vicenda:
"l Regolamento sportivo è stato pubblicato il 30 settembre 2015 e può essere modificato dopo questa data solo con il consenso unanime di tutti gli iscritti al campionato 2016, a parte le modifiche apportate dalla FIA per ragioni di sicurezza, che entrano in vigore senza alcun preavviso"
in sostanza si devono trovare d'accordo tutti per cambiare il regolamento, di sicuro red bull, e tutti i team che avrebbero una fornitura clienti non voteranno mai questo cambiamento! e il punto che dice che le modifiche in ambito sicurezza entreranno in vigore senza preavviso? beh di punto in bianco ti cambiano le regole in base agli umori di qualcuno... ridicolo.
infine a tutta questa storia, che sembrerebbe che io mi sia inventato di sana pianta da quanto e' folle, la FIA si riseva il diritto di eventuali interventi equitativi, a discrezione solo della FIA, perché una power unit possa competere «equamente con le altre power unit omologate».
in poche parole se il mercedes va troppo forte si riservano il diritto di modificarlo in peggio per equipararlo ai motori piú lenti, in sostanza castriamo tutto per farli andare al pari della honda!! ma dove siamo? in un manicomio?
se non ci credere leggete autosprint, va bene anche il sito.
io personalmente mi trovo d'accordo con il fornire a tutti la stessa PU, ma in completo disaccordo sullo sviluppo completamente congelato, e sul fatto che si possa zavorrare un motore se troppo superiore... rimane che queste regole sembrano scritte da un ubriaco che ha sbattuto la testa. spero che il consiglio mondiale abbia un po di sale in zucca ed elimini queste castronerie. altrimenti davvero diventa la formula ridicoli.
articolo che contiene i pezzi di regolamento citati.