Come scritto anche da altri, per i privati con TIM non esiste la banda minima garantita. Qui la banda minima.
Per un vero test qui
https://www.misurainternet.it poi puoi parlare di conciliazione, Corecom, ecc.
MisuraInternet Speed Test è lo speed test del progetto Misura Internet, che fornisce il valore istantaneo della qualità dell’accesso ad internet dell’utente.
A differenza di altri speed test disponibili on-line, MisuraInternet Speed Test si basa, per le sue rilevazioni, sulla specifica architettura tecnica progettata appositamente dall'Autorità per il progetto MisuraInternet al fine di non effettuare semplicemente un test sulla generica velocità di navigazione su Internet, ma di verificare esattamente le prestazioni della rete dell’operatore che fornisce il servizio di accesso ad Internet all'utente. Nel caso in cui l’utente rilevi valori peggiori rispetto a quanto garantito contrattualmente dall'operatore o comunque poco soddisfacenti si consiglia di effettuare il test completo Ne.Me.Sys per ottenere il certificato che riporterà ogni eventuale violazione della qualità promessa e necessario per inoltrare il reclamo all'operatore.
-------------------------
Caratteristiche del Servizio
In relazione a quanto previsto all'art. 8 comma 6 e all’Allegato 5 della Delibera AGCOM 244/08/CSP e successive modificazioni, in tema di "Qualità dei servizi di accesso ad Internet da postazione fissa", seleziona il nome dell’offerta ADSL che hai sottoscritto per conoscere il dettaglio degli standard minimi di qualità e delle prestazioni fornite con il servizio.
Profilo 7Mb/s
Velocità minima di trasmissione dati (banda minima*)
Download: 2,1 Megabit/s
Upload: 200 Kilobit/s
Profilo 10Mb/s
Velocità minima di trasmissione dati (banda minima*)
Download: 3,2 Megabit/s
Upload: 400 Kilobit/s
Profilo 20 Mb/s
Velocità minima di trasmissione dati (banda minima*)
Download: 7,2 Megabit/s
Upload: 400 Kilobit/s
* Per “ banda minima ” si intende il “percentile 5” della velocità di trasmissione dal server di misura al client (Downloading e Uploading); ovvero il valore entro il quale ricade il 5% dei valori misurati.
https://assistenzatecnica.tim.it/at...Id=/AT_REPOSITORY/632107&radice=consumer_root