Discussione sui canali Rai HD su Tivusat

Ricevi RAIHD DTT? Bene .. anche quello sulla seconda traccia trasmette in DolbyDigital 2/0/--- correttamente !! Stessa cosa Mediaset direttamente sulla prima traccia dei suoi 4HD, 5HD, Italia1HD e Sky su tutti i canali HD salvo trasformarsi in 3/2/0.1 su cinema, partite etc.. Non credo sia una cosa così difficile visto che tutti lo usano (compresa la Rai :D).
No, non uso proprio l'antenna terrestre da quasi 20 anni ormai :lol:
Ricevo solo via sat.
Comunque non ho motivo di non credere che facciano come dici...



Diventato improvvisamente difficile/impossibile/invasiva su Rai4HD e RaisportHD? :laughing7:


Se avessero voluto dichiarare un 3/2/0.1 (quando in realtà 5.1 non era) AMEN ... ma almeno lasciami la libertà di farlo fare e distribuire sugli altri canali dal mio amplificatore!
Invece no neanche questo ...
Evidentemente allora su Rai HD inviano proprio un'altra traccia quindi passano da una compressione di 5.1 canali a 2.0 canali... e il bitrate audio rimane sempre lo stesso di ben 448kb/s anche in stereo ??? Perché non fanno la stessa cosa con stereo/mono (se quello non è invasivo, questo lo dovrebbe essere ancora meno...) ?
Quando mandano in onda filmati monofonici, scommetto che non leggi 1.0 ma sempre 2.0, eppure esiste anche AC-3 1.0... da stereo a mono non si adeguano... :lol: una logica un po' a cavolo lo stesso :D ...
 
No, non uso proprio l'antenna terrestre da quasi 20 anni ormaiRicevo solo via sat.
Comunque non ho motivo di non credere che facciano come dici...

Evidentemente allora su Rai HD inviano proprio un'altra traccia quindi passano da una compressione di 5.1 canali a 2.0 canali... e il bitrate audio rimane sempre lo stesso di ben 448kb/s anche in stereo ??? Perché non fanno la stessa cosa con stereo/mono (se quello non è invasivo, questo lo dovrebbe essere ancora meno...) ?
Quando mandano in onda filmati monofonici, scommetto che non leggi 1.0 ma sempre 2.0, eppure esiste anche AC-3 1.0... da stereo a mono non si adeguano...una logica un po' a cavolo lo stesso :D ...

Guarda che anche il mio segnala sia i canali (3/2/0.1 - 2/0/---) che la codifica (PCM, Dolby digital, Dolby digital +, true HD, DTS etc) ...

Esempi :
RaiHD / don matteo / seconda traccia / format Dolby D / ch 2/0/--- / b rate 448kbps / sampl 48 kHz

Italia1HD / Hulk / prima traccia / format Dolby D / ch 2/0/--- / b rate 192kbps / sampl 48 kHz

Stessa cosa canale5HD, rete4 HD.

SkyunoHd / masterchef / format Dolby D / ch 2/0/--- / b rate 384kbps / sampl 48 kHz

Esempi eventi live Sky
Skysport1HD / Palermo Milan / format Dolby D / ch 3/2/0.1 / b rate 384kbps / sampl 48 kHz

Stessa cosa canali Cinema.

Ok in tutti questi casi (che sia 2.0 o 5.1 tutto ok con la cassa centrale). Certo con il 5.1 funzionano alla grande anche le posteri, con il 2.0 meno e solo grazie alla simulazione dell'amplificatore. Ma i dialoghi principali escono sempre dalla frontale centrale (cosiccome con mkv e tracce DTS, Dolby true HD e chromecast in Dolby digital +).

Rai4Hd / Fargo / traccia Altra / format Dolby D / ch 3/2/0.1 / b rate 384kbps / sampl 48 kHz e ..... posteriori mute (l'amplificatore non simula neanche un po), centrale muta e dialoghi che escono dalle due frontali esterne.

Stesso comportamento su RaisportHD

I valori i trovi tutti qui sopra (codifica/b rate/ sampl, ch).


Appunto ... Vedi alla fine concordiamo: che logica ha tutto questo ??? NESSUNA.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 
Ok non avevo badato ai bitrate... vedi c'è un qualcosa cmq che alla Rai trovano "invasivo" modificare pure in terrestre (pur non facendo come fanno sul sat): a differenza di Mediaset lasciano lo stesso bitrate elevato anche quando inviano 2.0, Mediaset invece è più flessibile e ottimizzano il bitrate adeguandolo al numero di canali inviati... Credo rientri nei soliti problemi della Rai di aver troppe cose da commutare in "manuale"... in tal caso lasciano cosi... il bitrate da 5.1 diciamo (448kbps) su sat ma sfruttato solo per 2 canali (anzi con 2.0 sfrutterebbero effettivamente tutti i 448kbps, inviando invece i canali "muti" il bitrate viene in gran parte sprecato su questi)
 
Ultima modifica:
Preghiera x la RAI HD:


EPG EPG EPG EPG EPG EPG EPG EPG EPG

Anche Rai4 senza epg. Non si sa che programma sia trasmesso ne quelli seguenti .. un incubo tale da non vedere più la RAI.

BASTA !! Diamine mettete l'epg !!!



Inviato da Samsung S5
 
I non si che problemi tecnici comporti trasmettere l'EPG o, a parte la voglia di lavorare, pubblicare un palinsesto. Poi è ovvio che non si crei affezione verso un canale, soprattutto verso le serie tv...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Dal fatto che non è la Rai a gestire il Txp, e neanche la "trasmissione" del canale in se... ma se ne occupa chi ha quella frequenza. Eutelsat o chi è proprietario di quella frequenza. Nel caso di Rai 4 M-Three Satcom.

L'Epg non è impossibile, ma alcuni la gestiscono altri no e magari vogliono soldi in più...

Io prima dell'epg mi preoccuperei e chiderei...

Quando arriverà il nuovo Txp, ma soprattutto avremo i canali HD Rai su nuova frequenza... avremo finalmente Rai 1 HD, Rai 2 HD e Rai 3 HD in HD Nativo come si deve?
Perchè avere Rai 2 HD e Rai 3 HD così... ma anche Rai 1 HD come sono allo stato attuale sono abbastanza inutili soprattutto se occuperanno presto le posizioni 1, 2 e 3 del telecomando!!
 
Ho segnalato il problema riguardo il dolby digital.


In arrivo il nuovo transponder :D

Nella discussione dedicata
 
Ho segnalato il problema riguardo il dolby digital.


In arrivo il nuovo transponder :D

Nella discussione dedicata
Bene avranno mandato carta bollo via piccione viaggiatore fino a Roma per chiedere se disattivare o meno la traccia farlocca. Se tra due mesi quando tornerà la risposta sarà positiva forse in un altro paio di mesi sistemeranno. 😀

Dolby Digital su RAI 1 stasera invece.

Rai sport sulla nuova frequenza non ha la traccia ac3.



Inviato da Samsung S5
 
Non ho capito una cosa, prendono una nuova frequenza ma spengono quella vecchia? Che senso ha?
Quella "vecchia" non era direttamente affittata a loro, erano "ospitati" lì.

La nuova è gestita direttamente dalla Rai. Il senso è questo...
 
La vecchia non è spenta e la nuova non è ancora nella Lnc

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
Infatti stavo per mettere una parentesi dopo "direttamente"...:D probabile sempre Telespazio ci sia dietro alle emissioni della Rai...
 
Indietro
Alto Basso