No, non uso proprio l'antenna terrestre da quasi 20 anni ormaiRicevi RAIHD DTT? Bene .. anche quello sulla seconda traccia trasmette in DolbyDigital 2/0/--- correttamente !! Stessa cosa Mediaset direttamente sulla prima traccia dei suoi 4HD, 5HD, Italia1HD e Sky su tutti i canali HD salvo trasformarsi in 3/2/0.1 su cinema, partite etc.. Non credo sia una cosa così difficile visto che tutti lo usano (compresa la Rai).

Ricevo solo via sat.
Comunque non ho motivo di non credere che facciano come dici...
Evidentemente allora su Rai HD inviano proprio un'altra traccia quindi passano da una compressione di 5.1 canali a 2.0 canali... e il bitrate audio rimane sempre lo stesso di ben 448kb/s anche in stereo ??? Perché non fanno la stessa cosa con stereo/mono (se quello non è invasivo, questo lo dovrebbe essere ancora meno...) ?Diventato improvvisamente difficile/impossibile/invasiva su Rai4HD e RaisportHD?
Se avessero voluto dichiarare un 3/2/0.1 (quando in realtà 5.1 non era) AMEN ... ma almeno lasciami la libertà di farlo fare e distribuire sugli altri canali dal mio amplificatore!
Invece no neanche questo ...
Quando mandano in onda filmati monofonici, scommetto che non leggi 1.0 ma sempre 2.0, eppure esiste anche AC-3 1.0... da stereo a mono non si adeguano...