Mondiale F1 2016

nel video che ho postato prima si vede toto wolff che parla dell accaduto con i giornalisti di sky uk, e a destra di vede la masolin bobbi e un altro che parlano di vettel:) ma dai!

darei un premio speciale alla Sangiorgio, invece, che ha fatto le domande giuste sia durante la gara al box ferrari, sia nel dopo gara a rosberg.
In effetti è stato un po' fastidioso che gli approfondimenti si sono subito concentrati su Vettel e non sul caso del momento, ovvero il contatto tra i due Mercedes che sicuramente era di gran lunga più interessante di quanto accaduto alla Ferrari. A me ha dato fastidio anche la solita intervista inutile ad Arrivabene (che, da incompetente tutto chiacchiere quale si sta dimostrando, ha pure risposto in maniera brusca a una domanda legittima e scomoda dell'inviata Sky) quando invece le immagini della FIA si concentravano giustamente sulle Mercedes e sulle reazioni dei due piloti una volta scesi.
 
In effetti è stato un po' fastidioso che gli approfondimenti si sono subito concentrati su Vettel e non sul caso del momento, ovvero il contatto tra i due Mercedes che sicuramente era di gran lunga più interessante di quanto accaduto alla Ferrari. A me ha dato fastidio anche la solita intervista inutile ad Arrivabene (che, da incompetente tutto chiacchiere quale si sta dimostrando, ha pure risposto in maniera brusca a una domanda legittima e scomoda dell'inviata Sky) quando invece le immagini della FIA si concentravano giustamente sulle Mercedes e sulle reazioni dei due piloti una volta scesi.

non ho ascoltato arrivabene, tanto non sa cosa succede quindi é inutile chiedergli commenti... lo step successivo per quanto riguarda la ferrari dovrebbe essere quello di intervistare joc clear che é il responsabile delle scelte del muretto quindi dovrebbe essere in grado di dare risposte "migliori" di quelle di arrivabene, a memoria non lo ho mai sentito parlare ad un giornalista sky, eppure é super amico di Villeneuve quindi dovrebbero trovarsi d'accordo nel fare un intervista:)

continuo a leggere i giornali e i vari titoli, ma se un pilota parte primo, sbaglia la strategia tanto da perdere la prima posizione contro uno che era partito sesto in griglia, e poi riesce a sorpassarlo solo all'ultimo giro perché questo ha i freni finiti é davvero un capolavoro? o meglio se questo é un capolavoro, come leggo in giro, la gara di Alonso in spagna anni fa, o per rimanere ad ieri, Verstappen che fa secondo dopo essere partito dietro a tutti, cosa sarebbero?
 
cmq oggi é stat una gara molto bella. combattuta dall'inizio alla di colpi direi:) rosberg ha fatto una rimonta assurda, non dimentichiamo che é partito sesto e al primo pit era in testa, sorpassando LH che aveva avuto pista liberaa di gomme montata nell'ultimo stint avrebbe finitoimpressionato. non sono soddisfatto invece di LH che a paritá di gomme, anzi con gomme nuove le prendeva in pista da una mercedes con evidenti danni alla carrozzeria

io cmq la manovra di oggi la ho giá vista nel 1997 solo che ci la aveva fatta al tempo ha avuto piu sfortuna di LH oggi.

In effetti rosberg e' pure stato penalizzato dalla SC mi pare che ha ricompattato il gruppo mentre era in testa.

Nel 1997 la colpa venne data a chi chiuse la curva...

In Canada qualche settimana fa per la spinta fuori pista non mi pare di aver sentito ne' dal team ne' dalla FIA reprimende a LH. Ed in quel caso la manovra era non meno involontaria di quella di oggi.

Che in Mercedes spingano LH?
 
In effetti rosberg e' pure stato penalizzato dalla SC mi pare che ha ricompattato il gruppo mentre era in testa.

Nel 1997 la colpa venne data a chi chiuse la curva...

In Canada qualche settimana fa per la spinta fuori pista non mi pare di aver sentito ne' dal team ne' dalla FIA reprimende a LH. Ed in quel caso la manovra era non meno involontaria di quella di oggi.

Che in Mercedes spingano LH?

il bello della Mercedes é che potrebbero anche spingere il quarto collaudatore che riuscirebbero a fargli vincere il mondiale:) io da tifoso ferrari li invidio davvero tanto, ma non perché vincono, i cicli capitano a tutti, ma perché hanno 2 piloti forti e alla fine li lasciano scornare tra di loro, forti del vantaggio dato dalla macchina, voglio dire, quando la ferrari ad inizio anni 2000 dominava non c'era storia, Schumacher era superiore a Barrichello e massa, e se capitava che il secondo pilota fosse davanti lo farmavano a costo di usare un cecchino. oggi invece siamo qui a discutere se LH ha picchiato Rosberg o se i crucchi favoriscano l'uno o l'altro, e sinceramente mi piace proprio, per questo ritengo questo un campionato avvincente, nonostante siano in due a lottare per vincere e purtroppo della stessa macchina. ma davvero abbiamo visto di peggio!

quindi io spero che Rosberg e LH se la siano legata al dito e ci regalino diversi duelli in pista, tra i due ho il mio preferito:) ma vederli ruota a ruota come ieri era davvero di soddisfazione.

cmq io nonostante tutto continuo a pensare che sotto sotto in Mercedes spingano Rosberg piú di LH. non commentano il suo comportamento e lo difendono sempre pubblicamente, ma non é possibile che all'inizio solo la sua vettura avesse problemi...

quello che mi manda fuori di testa di LH é che domenica piangeva alla radio! "come mai avete montato le gomme piú morbide a Niko?" é sempre a lamentarsi, non sta mai zitto, e parla a caso anche quando era chiaro che le migliori gomme le aveva lui! tanto forte e veloce é, quanto insopportabile,
 
Mi pare fuori dal dubbio il fatto che se negli ultimi due anni è mancato lo spettacolo non è per colpa delle pu, ma dello strapotere merc e della pochezza degli avversari.

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Diciamo che castrare Test e sviluppo non aiuta

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In effetti rosberg e' pure stato penalizzato dalla SC mi pare che ha ricompattato il gruppo mentre era in testa.

Nel 1997 la colpa venne data a chi chiuse la curva...

In Canada qualche settimana fa per la spinta fuori pista non mi pare di aver sentito ne' dal team ne' dalla FIA reprimende a LH. Ed in quel caso la manovra era non meno involontaria di quella di oggi.

Che in Mercedes spingano LH?

Anch'io la penso come te.
Ho come l'impressione che in Mercedes, dato che sanno di avere una macchina con cui vincerebbe il titolo anche una scimmia, stiamo mettendo alle strette Nico perché è in scadenza/rinnovo di contratto...
Diciamo che si coccolano di più LH perché ha già rinnovato mentre Nico potrebbe tradirli da un momento all'altro (e poco interesserebbe alla Mercedes tanto c'è il giovane e ugualmente,anzi più di Nico, tedesco Weherlein pronto).


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queste PU sono tanto belle quanto castrate. veniamo da 3 anni dove lo sviluppo e sempre stato limitato, i primi anni addirittura metá PU era congelata, e il resto doveva essere modificato con gettoni. la potenza dell MGU-k e limitata per regolamento a 2mj non si puó andare oltre, il motore termico fa la sete di carburante, come tenere Bolt a pane e acqua, non credo che poi vincerebbe i 100... mettiamoci che costano troppo piú di un motore normale e che ci sono solo 4 fornitori con l'impossibilitá per chiunque di provare ad inserirsi.

e il prossimo anno il BOP.

non sono le PU il male, loro il loro lo farebbero anche, ma non glielo lasciano fare, e per uno che hai visto, e sentito, i v12, i v10 e i v8 ed i veri turbo, é come passare da essere abbonato a sky a poter vedere solo 4 tv locali, in SD naturalmente, e se spendi di piú il massimo che ti fanno vedere é top crime.

la F1 é uno sport di motore. e limitare il motore é limitare la F1 stessa, hanno preso questa strada e le attuali PU ne sono l'esempio. sarebbe come fare giocare ronaldo a pallone vestito con l'ultima creazione di Versace, bellissima quanto vuoi, ma ronaldo scivolerebbe in campo con i mocassini...
 
il quando la ferrari ad inizio anni 2000 dominava non c'era storia, Schumacher era superiore a Barrichello e massa, e se capitava che il secondo pilota fosse davanti lo farmavano a costo di usare un cecchino.
Permettimi di dissentire. Quando nel 2002, proprio al Gp d'Austria, 6 gara di 17, hanno "fermato" Barrichello, dominatore della gara fino a quel momento per far passare Schumacher, hanno fatto una "porcata" e non "un'ottima scelta strategica". Soprattutto perchè da contratto Barrichello non doveva essere una "seconda guida"
 
Boh secondo do me non avete presente che prima delle pu c'erano i veri motori limitati! Addirittura col limitatore di giri, e se uno ci capisce qualcosa di motori aspirati sa che i giri sono tutto! La situazione con le PU paragonata a prima è di libertà e non di limitazione.

E poi siete sicuri che con lo sviluppo libero merc non dominerebbe lo stesso? Non è un gigante a confronto degli altri? Ci sarebbe esplosione dei costi e stesso risultato.

Adesso cmq le prestazioni sono livellate e dati i tempi sul giro non mi sembrano tanto castrate se pu! Vedo sovrasterzo di potenza a gogo finalmente, finalmente dei motori degni di questo nome altro che duemilaquattro aspirati dalla coppia ridicola


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Permettimi di dissentire. Quando nel 2002, proprio al Gp d'Austria, 6 gara di 17, hanno "fermato" Barrichello, dominatore della gara fino a quel momento per far passare Schumacher, hanno fatto una "porcata" e non "un'ottima scelta strategica". Soprattutto perchè da contratto Barrichello non doveva essere una "seconda guida"

perché dissentire? concordo con te, quel giorno se barrichello non si fermava avevano pronto un cecchino per fargli saltare una ruota, il clima in ferrari era quello in quegli anni, basta ricordare la ruota scomparsa ad irvine nel 1999 e nello stesso anno in francia fecero fermare irvine che era 4 per fare passare schumacher che era sesto, in mezzo c'era frenzen mi pare che fini 4 quarto... facevano di queste porcherie al tempo, per questo sono felice di vedere due sportellate tra rosberg e hamilton:)
 
Boh secondo do me non avete presente che prima delle pu c'erano i veri motori limitati! Addirittura col limitatore di giri, e se uno ci capisce qualcosa di motori aspirati sa che i giri sono tutto! La situazione con le PU paragonata a prima è di libertà e non di limitazione.

E poi siete sicuri che con lo sviluppo libero merc non dominerebbe lo stesso? Non è un gigante a confronto degli altri? Ci sarebbe esplosione dei costi e stesso risultato.

Adesso cmq le prestazioni sono livellate e dati i tempi sul giro non mi sembrano tanto castrate se pu! Vedo sovrasterzo di potenza a gogo finalmente, finalmente dei motori degni di questo nome altro che duemilaquattro aspirati dalla coppia ridicola


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Davide, le limitazioni sono arrivate quando hanno cominciato prima a limitare il plurifrazionamento, poi la cilindrata fino ad arrivare ad oggi che abbiamo dei motori con la tecnologia migliore che potrebbero erogare 1200 cv ma non lo fanno perche non gli danno abbastanza benzina:) nel periodo che dici tu queste limitazioni erano giá in atto sugli aspirati, io parlo di libertá di avere un motore come vuoi con quanti cilindri vuoi, con la possibilitá di modificarlo liberamente.

noti il contrasto tra la libertá che c'é ad esempio sull'ala anteriore e quella sui motori? le ali anteriori cambiano ad ogni GP non sono limitate e tutti hanno la loro versione e ne possono cambiare 5 a GP che nessuno si lamenta, mentre i motori sono limitati a 5 se si rompe o ti vengono addosso non fa differenza vai in penalitá ecc... e il risultato quale é che le vetture non si sorpassano perché troppo sensibili alle variazioni aerodinamiche e i tifosi sono delusi, quando se invertissero le regole, motore libero e un ala molto limitata come era negli anni 90 avremo delle gare bellissime

il fatto che domini la mercedes non toglie spettacolo, sono 50 messaggi che parliamo di quanto sia bello il duello rosberg LH ecc... non conta chi vince la gara, ma come la vince, prendi rosberg a baku, noia mortale, ieri invece no, gran gara, e non solo per l'incidente.

scusa ma il sovrasterzo di potenza é questo:

ferr_gvill_1979.jpg


non quello che vedi in TV oggi, quello sono gomme non in temperatura, se oggi una vettura andasse in sovrasterzo di poteza bruta del motore vedresti gente spalmata contro i muretti non a fare video su snapchat:)
 
E poi siete sicuri che con lo sviluppo libero merc non dominerebbe lo stesso? Non è un gigante a confronto degli altri? Ci sarebbe esplosione dei costi e stesso risultato.
A parte il fatto che non è detto, ma lo sviluppo permetterebbe ai team di provarci


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articolo di autosprint online sull accaduto in casa mercedes,

i paragrafi centrali mi sembra di averli gia sentiti...:)

in attesa di leggere il giornale stasera. giusto un piccolissimo copia incolla per chi é pigro e non vuole leggere:

"Rosberg ha fatto una manovra al limite che però è tollerata nei duelli in corsa."

"Hamilton invece non si è accontentato di subirla, ma ha voluto replicare andando contro l'avversario ruota a ruota."

"Va anche detto che la guida aggressiva di Hamilton viene spesso perdonata e tollerata perché è nel suo stile di guida, quella di Nico di solito sottolineata più gravemente."

solo io leggo l'ultima frase come "2 pesi 2 misure"?
 
Comunque ieri Rosberg, intervistato da Stella Bruno, non mi pare che abbia accennato a qualche problema ai freni....non vorrei sbagliare l'intervista l'ho seguita di sfuggita!

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Comunque ieri Rosberg, intervistato da Stella Bruno, non mi pare che abbia accennato a qualche problema ai freni....non vorrei sbagliare l'intervista l'ho seguita di sfuggita!

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tutti hanno parlato di problemi ai freni, sia lui che Toto Wolff che lauda ecc... la mercedes ha dichiarato ufficialmente questo
 
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