...ma che discorso è ?!? L'obbligo di restituzione c'è sempre; il rimborso può essere effettuato o immediatamente o all'istante di ricezione dell'oggetto restituito. Nel primo caso (rimborso immediato) ovviamente si riservano di riaddebitarti l'importo casomai l'oggetto non dovesse essere restituito.
Poi le cose possono anche variare a seconda che tu eserciti il diritto di recesso oppure usufruisca della garanzia. Nel primo caso (recesso) tu restituisci e sei rimborsato integralmente senza spese, è la legge. Nel secondo caso (garanzia) le cose possono variare da caso a caso perchè interviene la norma di legge sulla garanzia, che prevede un ventaglio di possibilità differenti. Comunque non esiste proprio che l'oggetto non debba essere restituito. In genere una scatola in casa la si trova sempre, male che vada vai da un qualche magazzino/supermercato e chiedi loro se hanno qualche vecchia scatola o imballaggio che devono buttar via.
Dal sito di Amazon:
Quando riceverò il rimborso?
Nella maggior parte dei casi, il rimborso viene accreditato in 5-7 giorni lavorativi a partire dal momento in cui il prodotto oggetto di restituzione abbia raggiunto il nostro centro logistico. Tieni presente che tra la data in cui ci rispedisci l'articolo e quella in cui lo riceviamo presso il nostro centro resi possono trascorrere circa due settimane.
Le nostre politiche di rimborso
Quando restituisci un articolo, l'entità del rimborso e le modalità di emissione dello stesso possono variare in funzione del fatto che il prodotto viene restituito ai sensi della garanzia legale di conformità, o perché decidi di esercitare il tuo diritto di recesso (cancellando l'ordine entro 14 o entro 30 giorni di calendario dalla consegna) e dal metodo di pagamento utilizzato per effettuare l'acquisto.
Quindi, se eserciti il diritto di garanzia e se è Amazon a farsi carico della stessa, o ti devono sostituire il mouse con uno equivalente, o ti devono dare un rimborso. Però il rimborso può non essere uguale a quanto hai speso a Febbraio, in funzione di vari fattori, e te lo deve dire Amazon stessa. La sicurezza del rimborso integrale la si ha solo col diritto di recesso.