In Rilievo Discussione sulle offerte TIM Fibra e ADSL

Beh alla fine per l'utente medio a cui interessa Facebook, Whatsapp e compagnia bella i vantaggi sono pochi e inferiori agli svantaggi.

Per come la vedo io la fibra può prendere il volo se:
- Aumenta l'utilizzo delle piattaforme straming/OTT via internet (Netflix etc...)
- Sostituisce i tariffari dell'ADSL. E questo credo che accadrà presto, non appena la copertura fibra del paese sarà considerevole
 
bastava dare la tim smart fibra con gli stessi vantaggi e prezzi della tim smart casa, costi di disattivazione minori, e nn fare pagare 200 euro un modem.
intanto qualcuno sarebbe passato da subito.

Gira voce che tra qualche anno verra eliminato l'adsl, ci credi?
 
Gira voce che tra qualche anno verra eliminato l'adsl, ci credi?

Prima o poi l'ADSL andrà in pensione, ma non sarà la FTTC a mandarcela.
Mi spiego: la FTTC ha il vantaggio di coprire distanza maggiori rispetto all'ADSL, eliminando il classico problema di molti che non avevano internet perchè troppo distanti dalla centrale. Quindi da questo punto di vista la FTTC sostituisce l'ADSL.

I problemi si avranno se e quando si satureranno gli armadi a 192 porte. In questo caso l'ADSL torna sempre utile.

Solo la FTTH forse ci riuscirebbe. Ma oltre all'ADSL manderebbe in pensione un intera rete di rame :evil5:
 
Prima o poi l'ADSL andrà in pensione, ma non sarà la FTTC a mandarcela.
Mi spiego: la FTTC ha il vantaggio di coprire distanza maggiori rispetto all'ADSL, eliminando il classico problema di molti che non avevano internet perchè troppo distanti dalla centrale. Quindi da questo punto di vista la FTTC sostituisce l'ADSL.

???

Finché il cavo in fibra non raggiunge il tuo armadio stradale, hai voglia ad avere l'FTTC...
 
sono pochi perche nn sponsorizzano il prodotto!
va bene il ballerino tedesco ma devi puntare nella spiegazione del prodotto, i vantaggi ecc...
cosa vuoi che ne capisca l'italiano medio della fibra quando la maggiorparte pagano 50 euro al mese per viaggiare a 7 mega.
per non parlare dei costi di disattivazione della fibra, 99 euro una pazzia, e scatti alla risposta tanto per magna'

Poi nessuno sano di mente vorrebbe aver a che fare con 187, un'inferno , peggio dello stato italiano!
Io sono sicuro che se il servizio clienti funzionasse , la gente avrebbe piu fiducia a cambiare e a osare.
Io conosco gente che preferisce pagare 50 euro al mese e andare in adsl solo per nn avere grane con il 187

parliamo + chiaramente...la gente ha appena fatto la adsl che per gli usi di quasi tutti sono anche abbondanti (se domani chiudi facebook il traffico si azzera :D). moltissime zone ricche di gente che si spara nelle balle tanto sono sperduti hanno ancora il 640k

le coperture sono alte ma ad esempio nel mio paesino di recente copertura l'80% sono anziani ultrasettantenni...ma ultra ultra. le zone di nuova costruzione che abbassano l'età media non sono ancora coperte (terreno impervio e infrastrutture da "telefono senza fili")

l'offerta tim smart è quanto di + complicato esista...almeno i costi di disattivazione sono chiari sono messi molto peggio quelli di attivazione tra kit autoistallanti tecnici, costi di attivazione che se hai adsl sono scontati in un modo se sei nuovo ma hai un numero telefonico sono altri, se sei un cliente nuovissimo sono ancora diversi. e poi a volte 11 mesi gratis a volte 12 a volte 4(anche sullo stesso sito telecom dipende quale banner pubblicitario clicchi). per non parlare di timsmart(che non ti attiva niente è come un costo base) poi ci aggiungi l'opzione fibra o superfibra o casa o mobile(ma allora non hai la fibra) e per finire...il 3x2

DELIRIO COMMERCIALE
 
Il problema è che nei paesi più piccoli, la fibra non porta tutti questi benefici. Ad esempio nella mia casa in paese, attualmente ho un ADSL che raggiunge i 19 mega effettivi. Quest anno dovrebbe arrivare anche la fibra, ma non credo la metterò. Il paese (seppur piccolo come abitanti) è vasto, ed ha solo 7 cabinet.. esempio io sono a 450 metri circa dal cabinet, e pure I derivata seconda. Che benefici potrei avere? E come me molti altri, nei paesi gli impianti li hanno fatto alla cavolo di cane, ci sono addirittura palazzi con 3 derivate.. negli ultimi 20 anni c'è stata una fortissima urbanizzazione, ed invece di tirare nuovi cavi dalla centrale, hanno collegato tutto ai vecchi cabinet e chiostrine, derivando tutto...
Chi me lo fa fare di pagare 10€ in più al mese, pagare un modem proprietario per dei vantaggi dubbi?
 
parliamo + chiaramente...la gente ha appena fatto la adsl che per gli usi di quasi tutti sono anche abbondanti (se domani chiudi facebook il traffico si azzera :D). moltissime zone ricche di gente che si spara nelle balle tanto sono sperduti hanno ancora il 640k

le coperture sono alte ma ad esempio nel mio paesino di recente copertura l'80% sono anziani ultrasettantenni...ma ultra ultra. le zone di nuova costruzione che abbassano l'età media non sono ancora coperte (terreno impervio e infrastrutture da "telefono senza fili")

l'offerta tim smart è quanto di + complicato esista...almeno i costi di disattivazione sono chiari sono messi molto peggio quelli di attivazione tra kit autoistallanti tecnici, costi di attivazione che se hai adsl sono scontati in un modo se sei nuovo ma hai un numero telefonico sono altri, se sei un cliente nuovissimo sono ancora diversi. e poi a volte 11 mesi gratis a volte 12 a volte 4(anche sullo stesso sito telecom dipende quale banner pubblicitario clicchi). per non parlare di timsmart(che non ti attiva niente è come un costo base) poi ci aggiungi l'opzione fibra o superfibra o casa o mobile(ma allora non hai la fibra) e per finire...il 3x2

DELIRIO COMMERCIALE

quoto, e tutto italianamente complicato.
pero' resta il fatto che la conversione avverra' di sicuro, un po come e' avvenuto con il digitale terrestre, in fondo non abbiamo tutti speso dei soldi per comprare una nuova tv o un decoder dtt?
Non credo che la telecom vorra' mantenere adsl e fibra insieme tra 10 anni, altri miliardi saranno investiti entro il 2020.
 
sono pochi perche nn sponsorizzano il prodotto!
va bene il ballerino tedesco ma devi puntare nella spiegazione del prodotto, i vantaggi ecc...
cosa vuoi che ne capisca l'italiano medio della fibra quando la maggiorparte pagano 50 euro al mese per viaggiare a 7 mega.
per non parlare dei costi di disattivazione della fibra, 99 euro una pazzia, e scatti alla risposta tanto per magna'

Poi nessuno sano di mente vorrebbe aver a che fare con 187, un'inferno , peggio dello stato italiano!
Io sono sicuro che se il servizio clienti funzionasse , la gente avrebbe piu fiducia a cambiare e a osare.
Io conosco gente che preferisce pagare 50 euro al mese e andare in adsl solo per nn avere grane con il 187


parliamo + chiaramente...la gente ha appena fatto la adsl che per gli usi di quasi tutti sono anche abbondanti (se domani chiudi facebook il traffico si azzera :D). moltissime zone ricche di gente che si spara nelle balle tanto sono sperduti hanno ancora il 640k

le coperture sono alte ma ad esempio nel mio paesino di recente copertura l'80% sono anziani ultrasettantenni...ma ultra ultra. le zone di nuova costruzione che abbassano l'età media non sono ancora coperte (terreno impervio e infrastrutture da "telefono senza fili")

l'offerta tim smart è quanto di + complicato esista...almeno i costi di disattivazione sono chiari sono messi molto peggio quelli di attivazione tra kit autoistallanti tecnici, costi di attivazione che se hai adsl sono scontati in un modo se sei nuovo ma hai un numero telefonico sono altri, se sei un cliente nuovissimo sono ancora diversi. e poi a volte 11 mesi gratis a volte 12 a volte 4(anche sullo stesso sito telecom dipende quale banner pubblicitario clicchi). per non parlare di timsmart(che non ti attiva niente è come un costo base) poi ci aggiungi l'opzione fibra o superfibra o casa o mobile(ma allora non hai la fibra) e per finire...il 3x2

DELIRIO COMMERCIALE

Esattamente....ci ho avuto a che fare col 187 negli scorsi giorni e vi potrei lasciar immaginare vi cito solo qualche chicca "la collega si sarà sbagliata/scordata, può succedere" (questo su 49€ se non si faceva domicilio bancario) "ma lei con chi ha parlato che le ha detto delle fesserie, io sono una operatrice del 187" (ho dovuto fargli notare che il tipo prima si era presentato con "salve sono operatore xxx mi dica" e che avevo composto il 187 come con lei)
E non vi dico il calvario di chiedere che piani avessero a disposizione per la mia linea, da cui telefonavo, e sentirmi dire sempre e solo la 49€ con la sim tim....se gli dicevo la 44,90 o si assentavano a chiedere o magicamente se ne ricordavano.
Infine un operatore mi ha proposto la 39€ per 12mesi per poi disdirla dopo appunto 12 mesi e fare la 44,90€ per 4anni....cioè ma questi sanno almeno dei vincoli contrattuali e delle penali o stanno li a sparare ****ate?
 
Esattamente....ci ho avuto a che fare col 187 negli scorsi giorni e vi potrei lasciar immaginare vi cito solo qualche chicca "la collega si sarà sbagliata/scordata, può succedere" (questo su 49€ se non si faceva domicilio bancario) "ma lei con chi ha parlato che le ha detto delle fesserie, io sono una operatrice del 187" (ho dovuto fargli notare che il tipo prima si era presentato con "salve sono operatore xxx mi dica" e che avevo composto il 187 come con lei)
E non vi dico il calvario di chiedere che piani avessero a disposizione per la mia linea, da cui telefonavo, e sentirmi dire sempre e solo la 49€ con la sim tim....se gli dicevo la 44,90 o si assentavano a chiedere o magicamente se ne ricordavano.
Infine un operatore mi ha proposto la 39€ per 12mesi per poi disdirla dopo appunto 12 mesi e fare la 44,90€ per 4anni....cioè ma questi sanno almeno dei vincoli contrattuali e delle penali o stanno li a sparare ****ate?

ovvio che la gente rinuncia a fare qualcosa di nuovo, non si fida!!!!
io ho avuto il C-lo (dopo avere parlato con 1000 operatori 187 che mi davano risposte inesatte, tanto da farmi diventare diffidente , avevo quasi rinunciato a passare alla fibra) di parlare con una ragazza piemontese che mi ha riconosciuto perche' e' una mia cliente. Non sapete come ero felice , in 5 minuti ha risposto correttamente a tutto quello che gli chiedevo e mi ha confermato tutti i costi che dovevo a loro.
Non chiedevo la luna , solo sapere cio che avrei dovuto pagare veramente e in 3 minuti sono passato la fibra. Invece ho perso giorni e voglia per l'incompetenza del 187 e dell'azienda, chat compresa.
Mi immedesimo in chi magari ha poca voglia o nn ha carattere per cambiare, ovvio che non lo fara' mai! Dovrebbero imparare dagli anglosassoni come si tratta il cliente, magari fatturerebbero qualche milione in piu' se fossero' piu professionali!
 
ovvio che la gente rinuncia a fare qualcosa di nuovo, non si fida!!!!
io ho avuto il C-lo (dopo avere parlato con 1000 operatori 187 che mi davano risposte inesatte, tanto da farmi diventare diffidente , avevo quasi rinunciato a passare alla fibra) di parlare con una ragazza piemontese che mi ha riconosciuto perche' e' una mia cliente. Non sapete come ero felice , in 5 minuti ha risposto correttamente a tutto quello che gli chiedevo e mi ha confermato tutti i costi che dovevo a loro.
Non chiedevo la luna , solo sapere cio che avrei dovuto pagare veramente e in 3 minuti sono passato la fibra. Invece ho perso giorni e voglia per l'incompetenza del 187 e dell'azienda, chat compresa.
Mi immedesimo in chi magari ha poca voglia o nn ha carattere per cambiare, ovvio che non lo fara' mai! Dovrebbero imparare dagli anglosassoni come si tratta il cliente, magari fatturerebbero qualche milione in piu' se fossero' piu professionali!

Stessa cosa che successe a me in passato, ne trovi una/uno buoni su 1000....bisogna prendersi un tot minuti ogni giorno vedere che aria tira e nel caso troncare la conversazione, appena sentivo cose strane chiudevo solo per confrontarle col nuovo operatore di turno...insomma andare per esclusione delle informazioni che gli altri non ti confermano ma è davvero dura...le cose devi dirgliele tu perché le dicano o confermino loro dopo.

Questo è accanimento del cliente...è come vivere in un mondo alla rovescia, dovrebbero essere loro ad assicurarsi di avere ogni competenza e informazione per accattivarsi il cliente non il cliente a farsi in 4 per non mandarli a quel paese.

Alla fine ho concluso al centro Tim del mio paese, il 187 è davvero impossibile.
 
Stessa cosa che successe a me in passato, ne trovi una/uno buoni su 1000....bisogna prendersi un tot minuti ogni giorno vedere che aria tira e nel caso troncare la conversazione, appena sentivo cose strane chiudevo solo per confrontarle col nuovo operatore di turno...insomma andare per esclusione delle informazioni che gli altri non ti confermano ma è davvero dura...le cose devi dirgliele tu perché le dicano o confermino loro dopo.

Questo è accanimento del cliente...è come vivere in un mondo alla rovescia, dovrebbero essere loro ad assicurarsi di avere ogni competenza e informazione per accattivarsi il cliente non il cliente a farsi in 4 per non mandarli a quel paese.

Alla fine ho concluso al centro Tim del mio paese, il 187 è davvero impossibile.

Quoto, il paese del contrario!
 
1- forse per il tuo tipo di offerta non era previsto il kit xkè...sempre ipoteticamente vorranno verificare su magari e dico magari tu non possa ambire a qualcosa d+ di una banale 20 mega su fibra(fttc) il costo dipende da cosa prevedeva quella particolare offerta, meglio se ti informi xkè 100€ per collegare un modem non sono pochi, esigo che mi pulisca almeno tutti i pavimenti prima di andare via)

2- ti portano loro un modem...quanto lo paghi doveva essere scritto nell'offerta(quando aderisci a una qualsiasi offerta devono inviarti il tutto via mail che di solito è abbastanza chiaro, se non l'hanno fatto o li chiami per delucidazioni o ti informai dal tecnico quando viene xkè se iniziano a spararti una tantum di qua e una tantum di là va a finire che spendi + di uno che ha una fibra 100.
2b- i cordless vengono staccati dalla presa a muro e collegati dietro il router e funzioneranno come prima, altri telefoni in altre posizioni di solito vengono eliminati e collegati sempre dietro al router. se invece hai la necessità di tenere i telefoni dove sono devi chiedere al tecnico che ti faccia il ribaltamento delle prese
3- il sercom ha il port forwarding. eviterei di dotarsi di altri modem al massimo un router senza modem ma se te lo fanno pagare tot al mese...fai di tutto per tenertelo. del sercom non ne parlano malissimo, ad ogni modo meglio sentire su un forum di gaming per settarlo al meglio(ad esempioil sercom ha il port forwarding...ma non puoi impostare i DNS a piacere direttamente dal router e devi impostarli da ogni dispositivo usato per accedere a internet:eusa_wall:

Ciao, grazie della risposta!
Rispondo ad intervento già avvenuto

1 - Il tecnico è arrivato regolarmente, ha fatto tutte le verifiche del caso, ma da quello che ho capito non pagherò niente in bolletta. Ha tentato anche di propormi la SuperFibra 100 mega scontata, dato che i parametri di linea sono perfetti (aggancio 31 in download e 3 in upload) con l'armadietto sotto casa. Per il momento ho deciso di non approfittarne.

2 - Hai avuto ragione sui telefoni, forse quello che avevo letto riguardo l'incompatibilità era per la ftth? In ogni caso al momento non riesco a ricevere telefonate da operatori mobili Vodafone e Wind. Ho letto che questi problemi d'instradamento sono frequenti e che devo farmi vivo con l'1949. Sui costi del modem era già tutto chiaro, forse ho scritto male io.

3 - Per il gaming è filato tutto liscio. Il Sercom è stato aggiornato all'ultimo firmware e poi ho provveduto con il port forwarding.

Dicevo... a parte le telefonate in ricezione, non ho capito perché l'intestazione della linea è tornata al precedente proprietario (deceduto) quando diversi mesi fa con Vodafone avevo effettuato il passaggio del nominativo. Chissà chi dei due operatori ha sbagliato. Il bello è che nel profilo MyTimFisso, dove c'è anche la pratica di riferimento, l'intestatario è giusto e sulla linea effettiva risulta un nominativo precedente. BOHHHH
 
Io invece passerò alla fibra appena il mio cabinet sarà attivo (pianificato per aprile, ma era a dicembre prima). Mi trovo a quasi 200 metri di distanza..per carità ho la 20 mega adesso, ma ho necessità di uplodare di piu della 1 mbps che mi da l'attuale linea.
 
Io invece passerò alla fibra appena il mio cabinet sarà attivo (pianificato per aprile, ma era a dicembre prima). Mi trovo a quasi 200 metri di distanza..per carità ho la 20 mega adesso, ma ho necessità di uplodare di piu della 1 mbps che mi da l'attuale linea.

C'è chi sta peggio...io sono vicino al cabinet avevo anche fatto il cambio a 6db senza problemi ma non vado oltre i 100kb/s effettivi di upload, aspetto mi arrivi il modem fibra per uscire da questo inferno stile anni 90.
 
Dai vs ultimi messaggi mi sembra di capire che non conviene attivare una fibra con TIM.
Sicuramente rispetto alla concorrenza è molto cara come rata mensile e poi c'è sempre il fastidioso modem che ti fanno pagare a peso d'oro!!
 
Dai vs ultimi messaggi mi sembra di capire che non conviene attivare una fibra con TIM.
Sicuramente rispetto alla concorrenza è molto cara come rata mensile e poi c'è sempre il fastidioso modem che ti fanno pagare a peso d'oro!!

Questa discussione si è fatta altre volte sul forum.

L'assistenza è equivalente (verso il basso purtroppo), l'aspetto tecnico in linea di massima pure.

Rimane il prezzo da confrontare. :5eek:
 
Questa discussione si è fatta altre volte sul forum.

L'assistenza è equivalente (verso il basso purtroppo), l'aspetto tecnico in linea di massima pure.

Rimane il prezzo da confrontare. :5eek:

Sull'assistenza, che io sappia, se sei su rete TIM e hai ad esempio la fibra Vodafone, ci mettono più tempo a riparare gusti poiché danno prima priorità ai clienti TIM
 
Sull'assistenza, che io sappia, se sei su rete TIM e hai ad esempio la fibra Vodafone, ci mettono più tempo a riparare gusti poiché danno prima priorità ai clienti TIM

Beh lo credo/spero gia ai clienti tim fanno aspettare tempi apolattici...

Modem arrivato oggi fortunatamente un Sercomm e non la **** di technicolor, devo adesso chiamarli e richiedere l'attivazione della fibra sulla linea per attivare il modem.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso