Discussioni su Rai 1

È giusto non trasmettere il telegiornale, ma dovrebbero fare così anche quando ci sono degli eventi sportivi.
 
ho appena finito di complimentarmi e cosa fanno? Non c è il telegiornale!!! Cos è questo tedio da Rai 5???

niente di che...è solo la "prima" del Teatro alla Scala di Milano...uno degli eventi culturali più importanti al mondo tra quelli che si ripetono ogni anno...:evil5:

e per una volta che mamma rai fa la cosa giusta (ovvero dedicare la dovuta attenzione a un evento di simile portata), c'è anche chi deve polemizzare senza motivo sempre e comunque...mah...:doubt: :eusa_doh: :eusa_wall:
 
È giusto non trasmettere il telegiornale, ma dovrebbero fare così anche quando ci sono degli eventi sportivi.

beh, quando ci sono eventi comparabili per prestigio (ovvero solo una finale Olimpica o, per il solo calcio, anche del mondiale), lo fanno sempre...:evil5:
o pretendi che di occupare le fasce orarie più importanti di rai1 anche per una garetta qualsiasi?
 
La lirica è un prodotto elitario, anche se si parla della Prima al Teatro alla Scala, e in quanto tale è totalmente fuori target di Rai1. La generalista adatta per trasmetterlo è Rai3, che si rivolge appunto ad un pubblico più alto culturalmente.
Personalmente, trovo quindi totalmente sbagliata la trasmissione su Rai1, che ha un pubblico più popolare e abituato ad altro.
 
La lirica è un prodotto elitario, anche se si parla della Prima al Teatro alla scala e in quanto tale è totalmente fuori target di Rai1. La generalista adatta per trasmetterlo è Rai3, che si rivolge appunto ad un pubblico più alto culturalmente.
Personalmente trovo, quindi, totalmente sbagliata la trasmissione su Rai1, che ha un pubblico più popolare e abituato ad altro.

la prima della Scala non è un evento come un altro...è l'evento simbolo della lirica mondiale...anzi, è un unicum di enorme prestigio che va ben oltre il profilo elitario che si vuole arbitrariamente attribuire alla lirica (è un po' come il falso mito del golf visto come sport per ricchi, idea concepita solo in un Paese che ha perso di vista ogni prospettiva di serietà e dignità come il nostro, dove il delirio e la maleducazione da tv trash/reality sono ormai la norma su qualsiasi media)...è un vero e proprio indice di qualità culturale...e va trattato come tale...:evil5:
altrimenti dovremmo dire che tutto ciò che non è varietà per ottuagenari e/o fiction "vaticanizzata" (incluse le partite di calcio della Nazionale Italiana) è "fuori target" per rai1...:eusa_whistle:
 
Chi è che partecipa come pubblico a questo grande evento?
Ricconi con la puzza sotto il naso e "VIP" tipo la Marini, solo per mettersi in mostra.

Rai1 è la rete del "varietà" e istituzionale della Rai. Non trovo che questo evento rientri nell'ambito dell'istituzionale.
 
Chi è che partecipa come pubblico a questo grande evento?
Ricconi con la puzza sotto il naso e "VIP" tipo la Marini, solo per mettersi in mostra.

Rai1 è la rete del "varietà" e istituzionale della Rai. Non trovo che questo evento rientri nell'ambito dell'istituzionale.

Ma al di là di chi partecipa, non vedo perché non trasmetterla sul primo canale, scelta non fatta a caso.
 
Beh, il motivo per cui per me non dovrebbero trasmetterla l'ho scritto.

Da quant'è che la mandano su Rai1 (con ovvia emorragia di ascolti)? 2 anni? 3 anni?
Prima non si facevano nessunissimo problema a mandarla solo su Rai5, nemmeno su Rai3....
 
Secondo me la scelta di Rai 1 vuole sottolineare l'importanza che la prima della Scala rappresenta (o dovrebbe rappresentare) per l'intero Paese, in quanto una delle massime espressioni della cultura nazionale...

@cr92
La prima della Scala IMHO è decisamente istituzionale, sulla base di questo ragionamento allora anche il Festival di Sanremo di istituzionale non ha proprio nulla, se non un maggior seguito da parte del pubblico...la Scala ha una storia ben più lunga e gloriosa del nostro Ariston...
 
Tanto istituzionale che il presidente della Repubblica non vi ha nemmeno preso parte.

Sanremo rientra nella categoria "varierà".
Non so che dirti, però non condivido...quindi sì a qualsiasi varietà, ma a un evento culturale storico del Paese chiudiamo la porta in faccia...per cosa? Una puntata registrata dei Soliti Ignoti che può andare in onda qualsiasi giorno?
 
io chiedevo solo il mio buon telegiornale..poi nessuno vuole chiudere la porta in faccia alla lirica-prima della scala., come han detto anche altri trovo rai1 inadeguato e se ti appassiona la guardi anche se la trasmettono su videopalermo o su videocolledicadibona.
 
(è un po' come il falso mito del golf visto come sport per ricchi, idea concepita solo in un Paese che ha perso di vista ogni prospettiva di serietà e dignità come il nostro, dove il delirio e la maleducazione da tv trash/reality sono ormai la norma su qualsiasi media)...è un vero e proprio indice di qualità culturale...
No ma infatti un mio amico operaio si preoccupa ogni venerdì sera del ferro 4...cerchiamo di far discorsi costruttivi , con anche bei paroloni se vogliamo ma disposti a logica non inseriti a mo di collage.
scusate L ot
 
Indietro
Alto Basso