Discussione generale sui Smartphone Huawei

  • Creatore Discussione Creatore Discussione Ospite
  • Data di inizio Data di inizio
Per trovare l'app. QR a telefono sbloccato ti spiego come si fa. Vai sulla schermata home, poi strisciando con il dito da destra verso sinistra ti ritrovi sulla schermata dove ci sono tutte le icone delle applicazioni installate. A questo punto striscia la schermata dall'alto verso il basso, ti apparirà in alto una barra per la ricerca delle applicazioni. Sulla sinistra di questa barra trovi una piccola icona. Schiacciala e ti entra in funzione il lettore QR
Ho l'interfaccia con app drawer e ivi la barra di ricerca è sempre visibile. Tuttavia al suo fianco non c'è alcuna icona.
 
Ok provato. Sulla home ti appare a metà la barra di ricerca Google. Se strisci da destra verso sinistra vai nell'altra schermata. Ora striscia verso il basso. In alto appare una barra di ricerca più piccola e sulla sua sinistra il tasto QR
 
Confermo la maggior reattività di Oreo, è la maggior stabilità, anche col cellulare acceso parecchi giorni non ho mai quel rallentamento che invece prima si manifestava, bella la funzione per la regolazione della luminosità che fa apparire lo schermo sottostante mentre si regola, bella la nuova gestione Delle app in background, batteria che dura di più, fotocamera che si carica subito senza impuntamenti, la funzione immagini in movimento secondo me ha qualche problema però.

Grande update devo dire, brava huawei e brava Google.
 
Ho notato tuttavia, nonostante abbia configurato al meglio possibile sia l'avvio che il consumo della batteria, che quando si avvia l'utilità di gestione del telefono, ora con Oreo 8, risulta pressoché impossibile ottimizzare ad una percentuale del 100%, a voi come va ci avete fatto caso?
 
Si diciamo questo grande aggiornamento ad Oreo 8, è stato disastroso per il Huawei P8 Lite 2017.
 
Ok provato. Sulla home ti appare a metà la barra di ricerca Google. Se strisci da destra verso sinistra vai nell'altra schermata. Ora striscia verso il basso. In alto appare una barra di ricerca più piccola e sulla sua sinistra il tasto QR
Trovato! Grazie dell'aiuto. Funziona trascinando dall'alto verso il basso anche nella home (senza iniziare troppo in alto altrimenti si apre la barra delle notifiche). Ero totalmente all'oscuro di questa funzionalità avendo sempre usato Android 6.0 e precedenti finora.

Edit: Ho fatto il ripristino dopo aver acquistato una nuova micro SD. Appena terminata la procedura, il dispositivo aveva 7.53 GB liberi. Per ora ho notato alcuni cambiamenti quali icone diverse delle applicazioni che ho installato, comparsa di menu contestuali se si tiene premuto sulle icone e notifiche grafiche a forma di cerchio a fianco delle icone. Tutte cose che prima non c'erano.
Per quanto riguarda la gestione della memoria ho impostato subito la scheda SD come posizione predefinita e si vedrà col passare del tempo quanto questo aiuterà. Tuttavia, in memoria principale, prima del ripristino con le stesse applicazioni installate rimanevano circa 3 GB liberi mentre ora sono circa 5,3 GB. Dubito che vi fossero 2 GB di cache e dati!
 
Ultima modifica:
Posseggo uno smartphone Huawei Nova Young col quale ho grosse difficoltà a rimuovere la nano sim dal suo alloggiamento. Accanto all’alloggiamento della sim c’è questa etichetta in cui in inglese indicano di spingere l’espulsore per procedere all’estrazione. Io pensavo bastasse far scorrere fuori la sim usando le unghie, ma evidentemente non è così dato che è da ieri sera che ci provo senza successo.
Lo stesso problema l’ho avuto alcuni mesi fa ed ho portato presso il negozio dove lo ho comprato e il commesso, non senza difficoltà, è riuscito ad estrarlo.
Ora qui ci sono sue possibilità: o io non comprendo il senso di quell’etichetta e cerco di estrarre la sim in modo errato, oppure c’è un problema sullo slot della sim che tende a bloccarsi.
Sapete dirmi come rimuovere la sim? Devo mandare il telefono in assistenza?
 
L'assistenza Huawei è pessima in generale (vedi trustpilot) o è pessima solo in Italia?
In realtà io ho avuto esperienza solo con il centro assistenza Cicala di Palermo e non credo acquisterò mai più un prodotto Huawei.
In passato ho avuto esperienza con Samsung, tablet consegnato al centro di raccolta che lo ha imballato con molta cura, tornato perfetto, riparato in 3 giorni e usato altri 2 anni, poi rotto per schiacciamento, ma quello è colpa mia.
Un P9 lite che sembrava nuovo, ancora con la pellicola originale è tornato con una cicatrice dietro da 5cm e senza la pellicola, non essendoci un punto di raccolta non saprei se dare la colpa ai commessi Pistone Expert che non vogliono scatolo e imballi originali e si prendono solo il telefono, trattandolo come fosse una mattonella... Oppure darla all'assistenza Cicala di Palermo che non mi è sembrata per nulla professionale, dato ciò che segue.

Avrei potuto sorvolare se avessero riparato il telefono.
Telefono partito con schermo nero, non accendeva, tornato con IMEI diverso, non si connetteva a 2G e 3G, quindi niente telefonate ed SMS, considerando che non supporta il VoLTE.
Hanno rimandato indietro un telefono che non telefona, tutto questo dopo oltre un mese di attesa.
Naturalmente prima di decidersi di non accendersi mai più funzionava perfettamente.

Tempo di tornare a casa, da Expert, e doverlo riportare da Expert...

Nel frattempo volevo vederci più chiaro e il nuovo IMEI risultava con scadenza garanzia a Novembre 2018, quindi immagino sia una scheda madre rigenerata.
Inoltre non c'era verso di disattivare l'NFC, che si riattivava da solo, quindi immagino qualche malware preinstallato.
Come ultima cosa non c'è stato verso di aggiornarla per vie ufficiali a firmware più recenti del 04/2017, quando il telefono prima di partire e con vecchia IMEI si era sempre aggiornato in automatico all'ultima patch disponibile per P9 lite.

Come minimo lo terranno un altro mese, quindi tornerà con la garanzia scaduta.
Speriamo bene.
È prassi normale riparare telefoni con IMEI appartenuta ad altri e malware nel firmware con NFC sempre attivo e aggiornamenti bloccati?

Purtroppo ho un Mate 10 pro, ma avessi avuto prima dei riscontri non avrei mai dato un centesimo a questa azienda, esperienza di assistenza davvero pessima.
Neanche i centri di raccolta che imballano e spediscono con cura i telefoni.
Naturalmente dopo questa anche Expert Pistone è nella mia blacklist, non esiste che io conservo ogni busta della confezione originale e loro vogliono il telefono nudo e crudo per rovinarsi in quel modo il posteriore.
Solo che con Samsung avevo bypassato Expert lasciandolo al punto di raccolta Samsung.
Io ho avuto problemi con un Y6II: gli interlocutori percepivano distintamente l’eco della loro voce. L’ho mandato tre volte in assistenza usando il ritiro/riconsegna tramite corriere a carico di Huawei. I primi due casi lo hanno mandato presso lo stesso laboratorio, a Milano, dove hanno cambiato la scheda madre (sono certo che lo abbiano fatto perché hanno cambiato i codici IMEI) senza tuttavia risolvere il problema. Al rientro dalla ferie ho chiesto ancora l’assistenza in garanzia: questa volta è stato spedito a Firenze, ma in questo caso hanno optato per la sostituzione. In sostituzione mi hanno inviato un P Smart, tra l’altro nuovo con tanto di sigilli. Personalmente non mi sono trovato bene col laboratorio di Milano che pur essendo intervenuto non ha risolto il problema.
 
A me basta che torni in condizioni non troppe pietose e che funzioni.
Ormai è passato un mese e mezzo dal guasto e fra una ventina di giorni dovrebbe tornare per la seconda volta, poi avvocato direttamente.
Un telefono comprato 300€ ti spetti di poterlo usare almeno un paio d'anni.
Hanno calcolato male la rottura, quindi intanto mi devono ridare un telefono funzionante, nuovo, vecchio o come diavolo vogliono.
Lo hai portato tu presso il laboratorio in zona? Io ho chiamato il numero verde e parlato con l’operatore esponendo il problema, compreso anche il fatto che non è la prima volta che va in assistenza per lo stesso problema; mi hanno chiesto l’IMEI del terminale per verificare la garanzia e dopo qualche giorno mi chiama un altro collega per fissare il giorno per il ritiro del terminale da parte dell’autista; mi invia una mail con l’etichetta da applicare e le ricevute. Il pacco l’ho consegnato al corriere il giorno 10 ed il 15 il corriere torna col pacchetto col telefono nuovo. Per ora va benone l’unica è che essendo in alluminio è piacevole al tatto, ma scivolosissimo, ha rischiato di cadermi di mano almeno un paio di volte.
Tu che telefono avevi preso?
 
Il telefono è un P9 Lite, che avevo comprato da Expert Pistone di Mazara del vallo ed è stato riportato quando si è guastato a Expert Pistone.
È tornato dopo tipo 35 giorni con il retro tutto rovinato e assolutamente non funzionante.
Arrivato a casa, inserita la SIM, non funzionava, provato altre SIM, non funzionava, riportato da Expert Pistone.
Ora sono quasi 2 mesi che il telefono è via.
Avendolo promesso ad un adolescente, immagino che mi toccherà comprare un telefono per darglielo, visto che l'assistenza Huawei sta facendo finire la garanzia e sicuramente tornerà più scassato di prima.
Ti giuro che sembrava appena uscito dallo scatolo quando l'ho spedito la prima volta, con monitor che non accendeva più.
Il retro in alluminio per me non era un problema perché prima di prendere il Mate 10 pro lo avevo sempre usato con la cover, dopo l'ho usato a casa per confrontare Ho. mobile con Iliad, nulla di più, non si spostava più dalla scrivania da diversi mesi.
Quando si è guastato avevo deciso di liberarmene, ma dovevo regalarlo, visto che non aveva neppure 2 anni e sembrava proprio nuovo.
Quando si romperà il Mate 10 Pro mi metterò in macchina e lo porterò al centro assistenza di Trapani, visto che quello di Palermo proprio non aggiustano, ma mettono pezzi usati e guasti.
Come va Ho mobile? Sto valutando il passaggio dopo l'ennesima rimodulazione di Vodafone:mad:
 
Sul mio Huawei Mate 10 Pro installato il nuovissimo EMUI 9.0 (prima era 8.0). Telefono completamente stravolto in meglio ovviamente sia in termini di grafica che in termini di velocità.
 
Sul mio Huawei Mate 10 Pro installato il nuovissimo EMUI 9.0 (prima era 8.0). Telefono completamente stravolto in meglio ovviamente sia in termini di grafica che in termini di velocità.

qui lo changelog
https://huawei.hdblog.it/2018/12/24/huawei-mate-10-pro-aggiorna-android-pie-emui-9/

Sapete quali smartphone avranno questo aggiornamento?

Serie Huawei Mate 10
Serie Huawei P20
Honor Play
Honor View 10
Honor 10

magari se ne aggiungeranno altri...
 
Non credo comunque che sia possibile aggiornare in futuro all'Emui 9.0, dispositivi come Huawei P8 Lite 2017.
 
Indietro
Alto Basso